Steam non si apre su Windows 10: come risolvere

Uno dei problemi più frequenti e trancianti è senza ombra di dubbio l’impossibilità di aprire il client di Steam presente sul nostro desktop. Se Steam non si apre le problematiche potrebbero essere diverse, in questo articolo partiremo da quella più semplice, se il problema non dovesse risolversi vi consigliamo allora di virare sul nostro approfondimento.

Non si apre il client di Steam

Partiamo dal problema. Lo scenario più comune non prevede la comparsa di strane finestre d’errore o messaggi, Steam si limita a chiudersi senza alcun avviso. Dopo aver aperto il client, ovvero dopo aver cliccato sull’icona presente sul desktop, questo si chiude da solo dopo qualche secondo.

Dando una controllata più approfondita oltre al fatto che non compare nessun messaggio di errore, ci si può rendere conto che l’applicazione non è nemmeno presente all’interno delle app attive su Task Manager.

Per risolvere il problema in prima battuta vi consigliamo di andare a rinominare una cartella legata a Steam presente nel disco locale. Recatevi nella directory all’interno della quale avete installato Steam, nel nostro caso C:\Program Files\Steam e rinominate il file ClientRegistry.blob in ClientRegistryOld.blob. Il nome è indicativo, la procedura serve più che altro a ricreare il file nel momento in cui avviate Steam la volta successiva. Fatto questo, riavviate il pc e aprite Steam. Il problema dovrebbe essersi risolto.

La procedura come avete potuto vedere non è complessa, la parte più complicata sta nell’identificare il problema, e casi come questo non aiutano affatto in tal senso. Nella speranza che questo articolo vi possa esser stato utile, dobbiamo prendere in considerazione anche l’ipotesi che il problema non sia stato risolto. Se così fosse vi invitiamo ad approfondire il discorso andando a leggervi tutte le procedure elencate nella nostra guida.

Fonte: Steam.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.