Steam: cosa sono le medaglie e come funzionano

Proseguiamo il discorso carte e pacchetti iniziato ormai due articoli fa, parlando delle medaglie e del loro funzionamento. In questo articolo troverete informazioni utili non soltanto riguardo la loro natura e il loro funzionamento ma anche riguardo i vari metodi di ottenimento, di upgrade e relazione che c’è tra queste e l’account di Steam.

Cosa sono le medaglie

La medaglia non è altro che un’icona presente nel nostro profilo che rappresenta un set di carte concluso. Ogni set è associato ad una medaglia diversa. Per controllare quali carte mancano per chiudere un set di carte è necessario recarsi nella pagine delle medaglie, dalla quale potrete inoltre inviare ai vostri amici inviti per effettuare degli scambi.

Come ottenerle

Una volta completato un set di carte le medaglie non si sbloccheranno in automatico, dovrete crearle voi. Recatevi nella sezione “Medaglie” presente nel vostro profilo e aprite la scheda medaglie in corso. Da questa pagina potrete non solo vedere i set completati ma li potrete anche trasformare in medaglie cliccando su “Combina”.

Combinando le carte si potranno ottenere inoltre emoticon casuali da utilizzare in chat per esempio, immagini da usare come sfondo, coupon per effettuare un acquisto sullo store o magari della semplice esperienza per aumentare il livello di Steam.

Combinare le carte non è però l’unico modo per ottenere una medaglia, alcune di queste possono essere guadagnate semplicemente interagendo con le persone (medaglia comunità), partecipando ad eventi particolari o invecchiando su Steam. La medaglia Anni di Servizio si ottiene infatti il giorno dell’anniversario della creazione del nostro profilo Steam.

Una volta ottenute le medaglie possono essere messe in mostra per dar sfoggio della propria bravura. Per farlo vi basta andare nella pagina delle medaglie.

Upgrade medaglia

Una volta ottenute le medaglie possono essere migliorate. Per effettuare l’upgrade è necessario completare un altro set di carte appartenente allo stesso gioco. Questo procedimento può essere fatto fino ad un massimo di 5 volte. Ogni volta che una medaglia verrà migliorata si otterranno inoltre 100 punti esperienza, oltre che ad un’immagine e un titolo legati alla medaglia migliorata.

Vi ricordiamo infine che grazie alle medaglie potrete non solo personalizzare il vostro account ma anche portarvi a casa qualche pacchetto di carte. Per saperne di più vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato ai set e al loro ottenimento.

Fonte: Steam.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.