Come funziona Steam Link: da PC a Mobile, guida all’applicazione

Siamo ufficialmente entrati nell’era dello streaming, le compagnie hanno uno nuovo mantra: giocare dove e quando si vuole, sulla piattaforma che più si desidera. Steam ovviamente non è da meno e con Steam Link consente ai propri utenti di passare da PC a Mobile sfruttando lo streaming dei giochi sui dispositivi compatibili con l’app.

In questo articolo vi spiegheremo come funziona Steam Link, quali sono i requisiti minimi necessari per sfruttare questa possibilità e tutto ciò che gira intorno al mondo dell’applicazione.

Come funziona Steam Link

Steam Link non è altro che un’applicazione gratuita presente sugli store Android e iOS, scaricabile su smartphone, tablet ed Apple TV. Compatibile con tutti i sistemi operativi per PC, quindi Windows, Linux e MacOS, l’app ha il compito di riprodurre i giochi presenti all’interno della libreria Steam sul dispositivo desiderato.

Ma all’atto pratico come funziona Steam Link?

Il funzionamento è banale: tap sull’icona e via, il “problema” sono i requisiti minimi da rispettare.

Requisiti minimi

Per utilizzare l’app sono necessarie due cose: il bluetooth attivo e un controller wireless NFC. Ah si, e una buona connessione. Al di là di queste due accortezze prestate attenzione al sistema operativo del vostro dispositivo, perché Steam Link funziona soltanto con versioni di Android uguali o superiori alla 5.0 e alla 10 di iOS.

Per quanto riguarda la connessione, invece, Steam consiglia una rete a 5 GHz per essere certi di giocare a 60 fps e 1080p.

Controller compatibili con Steam Link

Capito come funziona Steam Link e quali requisiti vanno rispettati è ora di passare al controller. Per quanto riguarda invece i dispositivi muniti di NFC per usare l’app, di seguito vi lasciamo la lista dei controller compatibili con Steam Link:

  • Xbox controller, 360 e One.
  • Dualshock PlayStation, PS3 e PS4.
  • Wiimote.
  • Wii U Pro controller.
  • Nintendo Switch JoyCon e Pro controller.
  • Nvidia Shield controller.
  • Steel Series Stratus XL e Free.
  • Ouya controller.
  • PowerA Nintendo Switch GameCube controller.
  • Asus TV500BG controller.

Questo è tutto quello che dovete sapere circa il funzionamento di Steam Link, i suoi requisiti minimi e i controller compatibili con l’app. Per ulteriori informazioni o domande vi lasciamo ai commenti.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.