Cyberpunk 2077: guida alle Corporazioni di Night City

Il mondo di Cyberpunk è dominato dalle Corporazioni. Grandi o piccole non fa differenza, nel mondo di Mike Pondsmith le Corps sono come quelle del mondo reale, spaziano dai media alle forze armate. La differenza risiede nella “cultura aziendale”, rapire un uomo, intimidirlo o ucciderlo sono cose normali nel mondo dei colletti bianchi. Spionaggio industriale e corruzione sono la quotidianità, l’unica cosa che conta è il potere.

In questa guida vi andremo ad illustrare le Corporazioni di Cyberpunk 2077 e di Night City, spiegandovi la loro struttura, le varie tipologie e presentandovi le varie organizzazioni.

I tipi di Corporazione

Diverse per dimensioni e settori le Corporazioni di Night City ai tempi della fondazione della città investirono pesantemente nelle strutture e nei terreni edificabili, tutto al solo scopo di agire indisturbati e incontrasti. Oggi si spartiscono la città.

Media

I mediacorp sono organizzazioni con il pieno controllo dell’informazione pubblica. Radio, editori, notiziari, tutte le informazioni e le notizie passano dalla mani di queste Corporazioni. Nulla che non debba filtrare esce dai loro studi, solo le notizie giuste.

Agricorps

Il crollo del mercato mondiale degli USA colpì tutti non soltanto le Corps, gli agricoltori e le fattore più piccole finirono per scomparire e gli imprenditori della terra più grandi finirono per inglobare o raccogliere i cocchi di chi si perse per strada. La domanda come potete immaginare negli anni del crollo era alle stelle e le grandi fattorie a furia di comprare terreni ed espandersi divennero anch’esse Corp. Nel 2020 circa il 65% dei terreni appartiene alle Agricorps.

Questi sono due esempi di Corporazioni agricole:

  • SovOil: gigante del petrolio russo, possiedono la licenza per produrre CHOOH2, il carburante del futuro.
  • Petrolchem: è il maggior produttore di biocarburanti su piazza.

Produzione

Le aziende manifatturiere sono forse l’unica tipologia di Corp che hanno sofferto ben poco la crisi del ’93. C’è sempre bisogno di mano d’opera. Macchine, armi, computer, fino a che esisterà il capitalismo colossi come Arasaka continueranno ad esistere e proliferare.

Ecco alcuni esempi di società legate a questo ambito:

  • Arasaka: colosso delle produzione, viene considerato uno dei pilastri di Night City.
  • Militech: società impegnata nella costruzioni di armi.
  • EBM: produttore hardware per i computer.
  • IEC: si occupa di produrre la componentistica più piccola come chip, motori e via dicendo.

Informatica

Fondamentale in Cyberpunk, quello dell’Informatica è un campo di vitale importanza per ogni altra organizzazione. Ecco alcune Corps attive in questo settore:

  • Microtech: standard industriale per la costruzione di postazioni da lavoro e mainframe.
  • Zetatech: organizzazione che si occupa di sviluppo software.
  • IEC: il più grande produttore di componenti cibernetici al mondo.

Scienze

Esattamente come il campo dell’Informatica, quello delle scienze è centrale nel mondo di Cyberpunk. Biocarburanti, bioware, cloni e elementi cibernetici, tutto passa sotto l’occhio vigile di Corporazioni come Biotechnica.

Forze armate

Nel pericoloso mondo di Cyberpunk la violenza è ovunque e le forze di polizia sono pressoché inefficaci, la sicurezza passa dalla milizia privata e dalle Corporazioni. Più simili a piccoli eserciti, soprattutto in termini di arsenale a disposizione, le forze armate private prima sparano poi fanno domande.

I principali attori in questo settore sono:

  • Arasaka: leader mondiale quando si parla di sicurezza, sono facilmente riconoscibili dalle loro divise nere.
  • Lazarus: gruppo di mercenari guidato da un veterano dell’esercito degli Stati Uniti.
  • Militech:  Corp impegnata nella costruzione delle armi e nel servizio d’ordine privato.

Servizi

Le Corporazioni che troverete in questo paragrafo sono tutte organizzazioni nate per servire altre Corps. Queste società svolgono tutti i compiti utili all’evoluzione e all’espansione delle altre società come lo studio e lo sviluppo di nuove soluzioni digitali, la realizzazione di un prodotto o il supporto ai clienti.

Nel settore dei servizi sono presenti:

  • Infocomp: organizzazione che si occupa di scavare nel passato delle persone e trovare il marcio da vendere come informazioni.
  • REO Meatwagon: rivale del TTI, REO si occupa di gestire i cadaveri di Night City.
  • Trauma Team International (TTI): Corporazione formata da paramedici armati. Faranno di tutto per proteggere e salvare il loro cliente.
  • Orbital Air: società impegnata nel trasporto orbitale di risorse.
  • Merrill, Asukaga & Finch: società d’investimento.

Struttura e storia delle Corps

Dopo aver capito come sono divise le varie Corporazioni nel mondo di Cyberpunk è tempo di addentrarci un po’ di più nella loro struttura e nella loro storia.

Parlando di struttura, le Corps sono più simili a piccole nazioni che a società, con i CEO più simili a monarchi che a figure aziendali. Ciò che si frappone tra l’obiettivo della società e la corp stessa viene spazzato via, senza eccezioni. Le figure junior vivono costantemente nella paura, terrore di essere azzannati da chi sta sotto di loro e dai capi pronti a sfruttarli e ricattarli. I dirigenti sono dediti allo spionaggio industriale e all’estorsione, mentre i manager di alto livello passano le loro giornate a controllare interi dipartimenti. Nepotismo, corruzione, le Corporazioni sono una vera giungla. La struttura è in continuo mutamento.

Per quanto riguarda la loro storia, invece, dopo la crisi del ’93 molte società cessarono di esistere, le poche che sopravvissero al crollo del mercato divennero Mega Corporazioni. Società come Arasaka non solo ne uscirono vive ma addirittura rafforzate, furono in grado di raccogliere i pezzi delle società cadute e capovolgere la situazione a loro favore. Nel giro di breve tempo presero il controllo di intere città: San Diego, Belfast, Hiroshima, Philadelphia, Singapore e molte altre sono controllate da società come l’Arasaka Corporation. I loro governatori e le loro forze di polizia sono organi fantocci, tutto è nelle mani delle Corporazioni.

Fonte: Wiki.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.