PS5 vs Xbox Scarlett: specifiche tecniche a confronto

PS5 e Xbox Scarlett sono ormai dietro l’angolo, il 2020 non è poi così lontano. I due colossi hanno annunciato ufficialmente il loro arrivo, hanno svelato parte delle caratteristiche fornendo poco a poco nuove informazioni o rilasciando dichiarazioni sibilline per completare il quadro. Ad oggi però non c’è ancora un quadro completo di quelle che se sono le caratteristiche di PlayStation 5 e Xbox Scarlett.

In vista della prossima generazione, e del confronto PS5 vs Xbox Scarlett abbiamo dunque deciso di mettere insieme i pezzi e a confronto le due console, mettendo a vostra disposizione un quadro semi-completo delle caratteristiche tecniche delle due macchine.

Specifiche tecniche a confronto

Da quando si è anche solo iniziato a parlare del possibile annuncio di queste due nuove macchine i leak e devkit hanno iniziato a fioccare a destra e a manca. Tra i tanti leak falsi però ci sono alcune fonti ritenute da molti affidabili. Proprio queste fonti, e ovviamente le informazioni ufficiali divulgate dalle due case produttrici, sono state utilizzate per imbastire la tabella che vedete qui sotto.

Ricordatevi quindi che fino a che non verranno svelate ufficialmente entrambe le console, con tanto di specifiche, questa tabella è da prendere come punto di riferimento e non un certezza.

PlayStation 5Project Scarlett
CPU8 core a 7nm (AMD Zen 2)12 core a 7nm (AMD Zen 2)
?3.4 GHz clock
GPUAMD Radeon Navi personalizzataAMD Radeon Navi personalizzata
56 unità di calcolo80 unità di calcolo
12.9 – 14 TFLOPS 14 TFLOPS
MemoriaCustom SSDCustom SSD
Ray TracingSISI
RAM24 GB GDDR624 GB GDDR6
Output Video4K a 120 Hz fino a 8KFino 120 Hz, 8K con refresh rate variabile
RetrocompatibilitàPS4 e PS VRXbox, Xbox 360, Xbox One + periferiche Xbox One

Come potete vedere sebbene gli insider rivelino oggi che l’una sarebbe più potente dell’altra stando ai primi devkit, per poi ribaltare lo scenario il giorno dopo, le console sembrano essere abbastanza simili. I punti di incontro tra le due macchine sono diversi, GPU e Memoria sono molto simili ad esempio, così come la RAM. Anche se in merito a questa va considerato “l’ingrediente segreto” tanto millantato da Sony e non ancora svelato.

PS5 vs Xbox Scarlett

Tutto dipende dai componenti custom. Si perché alcuni dei componenti che vanno a formare l’architettura delle due macchine sono stati realizzati in collaborazione con la casa produttrice di riferimento, come la CPU con AMD. Sia Microsoft che Sony hanno fatto team up con AMD per personalizzare il cuore della loro console. Lo stesso discorso vale per la GPU, anch’essa personalizzata.

Lo scontro PS5 vs Xbox Scarlett sapete benissimo però che non si ferma qui, il discorso va esteso alle esclusive e ai servizi che queste offrono, come il PS Now e il Game Pass. E a tanto altro ancora, come ad esempio la capacità di sfruttare il Ray Tracing. Per il momento però limitiamo il confronto PS5 vs Xbox Scarlett alle specifiche tecniche delle due console.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.