Come scaricare e installare Steam su PC

Iscriversi a qualcosa potrebbe sembrare facile, pochi passaggi, pochi click e il gioco è fatto. Delle volte è vero ma non è sempre così. In effetti le iscrizioni online possono alle volte essere non esattamente chiare, soprattutto per chi si affaccia per la prima volta al tutto. In questo articolo andremo a trattare il leader nel settore delle vendite online di videogames: Steam, non certo un player qualunque, e lo faremo dandovi dei suggerimenti su come scaricare e installare Steam nel vostro PC.

Steam

Quello che ci interessa non è la traduzione letterale della parole inglese “Steam”, ma piuttosto i numeri da capogiro delle persone che lo utilizzano. Steam è in pratica uno dei maggiori negozi online, più o meno come Amazon, in cui si acquistano videogames in formato digitale. Questo vuol dire che non riceverete nulla a casa, come tipico del colosso dell’e-commerce Amazon, ma piuttosto una volta acquistato un gioco lo scaricherete tramite download direttamente nel vostro PC.

Tuttavia prima di poter acquistare e scaricare il gioco, dovrete prima creare un account Steam, scaricare e installare il launcher di gioco sul vostro PC.

steam_installare_scaricare_pc

Creare un Account Steam

Prima di tutto visitate la pagina Steam ufficiale, e cliccate in alto a destra su “accedi”. Una volta cliccato su accedi vi apparirà una pagina web con due opzioni: “accedi” e “crea”. Se siete completamente estranei all’utilizzo di Steam, il vostro obbiettivo è per l’appunto quello di creare un account gratuito di Steam. Vi sarà chiesto di inserire una mail da collegare al vostro account Steam; vi consigliamo di utilizzarne una sicura per non perdere ricevute di pagamento dell’acquisto dei giochi, news e offerte videoludiche. Non è tutto perché le condizioni di utilizzo di Steam impongono che l’utente abbia almeno 13 anni di età per poterne usufruire.

Tutto chiaro? Ok. Una volta verificato l’indirizzo e-mail tramite la casella di posta elettronica indicata da voi, verrete reindirizzati nuovamente alla pagina web di Steam della creazione dell’account. In questo caso vi sarà chiesto di creare un nickname, ovvero il nome con cui tutti gli altri giocatori di Steam vi vedranno online, e una password ovviamente. Per la scelta del nickname sbizzarritevi ma ricordate che se sono vietati nomi volgari, offensivi, razzisti e sessisti, oppure con caratteri particolari (vi indicherà la stessa pagina web quali sono proibiti).

Scaricare e installare il launcher Steam

Completata la registrazione del vostro account Steam, il prossimo passaggio è scaricare il launcher di gioco. Questo non è altro che un programma ideato da Steam da scaricare e installare nel vostro PC che vi permetterà un rapido accesso alla vostra “libreria” di videogames, nonché allo store online. Sempre sulla pagina web cliccate sul pulsante in blu “installa Steam” per far partire il download di “SteamSetup.exe“. Cliccate sul pacchetto dati scaricato e installate Steam nel vostro PC.

Il launcher vi apparirà esattamente come nell’immagine sottostante, ma con il vostro nick name presente in alto al centro dello schermo invece di quello del sottoscritto che vi scrive. Il launcher presenta differenti funzionalità oltre al giocare: dal crearsi un gruppo dove condividere idee di gioco o una fan base su uno specifico videogames, fino alla condivisione di immagini, video e recensioni.

steam_installare_scaricare_pc2

Come posso scaricare un videogames?

La domanda sorge spontanea: ora che ho scaricato e installato Steam su PC, come gioco? Dal launcher dovrete andare nella finestra “negozio“. All’interno di quest’ultimo troverete una vastissima gamma di videogames per PC e generi videoludici su cui mettere le mani. Se siete sicuri di quale videogames volete acquistare scrivete direttamente il nome sulla barra di ricerca “cerca nel negozio” in alto a destra, altrimenti affidatevi alle “etichette” nella colonna di sinistra per esplorare vari generi.

Entrati nella pagina del launcher del gioco che stavate cercando spostate lo sguardo poco sotto le immagini e i video di presentazione, cliccando su “acquista”. Inseriti dati per la fatturazione e il metodo di pagamento, troverete il videogames nella Libreria di Steam, sempre consultabile sul launcher in alto a sinistra. Cliccate sul nome del gioco in grigio, avviate il download, leggete un libro nel caso abbiate comprato un titolo da decine e decine di GB come GTA V e godetevi l’esperienza di gioco!

Avatar

Videogiocatore, blogger, redattore, recensore, scrittore di fanfiction e... è tutto.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.