PS4: come recuperare i salvataggi

Quello di cui ci stiamo per occupare è uno dei più grandi incubi per un possessore di una PlayStation 4. Può capitare, anche se non in maniera frequente, di perdere dei dati di gioco importanti se non addirittura giochi interi. Guasti dell’hard disk della console o altre situazioni sicuramente non ponderabili ma che ci fanno perdere la testa, per usare un eufemismo.

E allora, la domanda che ci siamo sempre posti in situazioni di simile panico è sempre la stessa: come possiamo recuperare i salvataggi sulla nostra PS4? In questi ultimi tempi, in cui il fenomeno della perdita dei dati si è verificato più volte, sono aumentate anche le opzioni in favore dei giocatori per non perdere tutto.

E noi andremo ad analizzare uno per uno, tutti i me

todi per recuperare i dati salvati ma persi. Almeno per il momento…

Affidati al backup

Come abbiamo già detto, una delle cause per la perdita dei dati sulla tua PlayStation 4 è data da un problema o un malfunzionamento del disco rigido della console. Sono cose che possono capitare, succede anche ai computer di avere problemi di questo tipo, pertanto sul momento non puoi farci chissà cosa.

La soluzione più concreta è quella di aggirare il salvataggio dei dati di gioco su hard disk dei giochi che hai scaricato. Passa direttamente al backup che potrai fare sulla PS4 stessa: salvare i dati in questo modo ti consente di recuperarli in qualsiasi momento tu voglia. L’unica cosa che devi ricordarti è quello di fare il backup dei dati in maniera molto frequente.

Certo, se non hai mai fatto un backup dei dati della tua console questo non è sicuramente un metodo utile per recuperare i salvataggi dalla tua PS4, ma è senz’altro un’ottima soluzione per prevenire che ciò accada di nuovo in futuro.

Il cloud è un’ottima soluzione

La prima alternativa al backup dei dati che ci viene in mente, è il tanto chiacchierato cloud. Si parla tantissimo di questa opzione quando dobbiamo salvare file importanti e liberare spazio sul nostro PC, ma anche per quanto riguarda la PlayStation si tratta di una soluzione intelligente che ti consente di risparmiare spazio importante e recuperare i salvataggi persi dalla PS4 in poco tempo.

Ecco un modo per ripristinare i giochi cancellati o quelli persi. Dalle impostazioni della PS4 vai su Gestione dati salvati applicazioni. Dopodiché seleziona l’opzione Download su Disco di Sistema e seleziona i giochi che hai scaricato in Archiviazione online. Da qui vai al download dei giochi ripetendo più volte questo procedimento.

Ultima spiaggia: i software di recupero

Se invece hai persi importanti file di gioco dalla tua PS4, l’ultima soluzione è quella di affidarsi a un software per il recupero dei dati. In questo caso dovrai scaricare il suddetto software sul tuo computer e collegare in seguito il disco rigido della consolle direttamente al PC, in modo da farlo riconoscere dal software stesso e procedere con il recupero dei dati persi.

Una volta recuperati i dati persi, potrai installare nuovamente i giochi e riprendere praticamente dall’inizio.

E con quest’ultimo metodo chiudiamo l’articolo. Nella speranza che quanto riportato possa non tornarvi mai utile, nel caso in cui aveste bisogno di recuperare i salvataggi della vostra PS4 ricordatevi che i commenti sono a vostra disposizione per dubbi o domande.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.