PS4: come eliminare l’account PlayStation

Quante volte è capitato di separarci dalla nostra PlayStation 4 oppure di prenderne una da un amico o da un parente? Sono cose che capitano, nel primo caso ci si rende conto di non poterci più giocare come una volta, mentre nel secondo caso si cerca l’affare per cercare di ridurre i costi per l’acquisto della nostra console preferita.

In entrambi i casi esiste una situazione che si propone per il vecchio o per il nuovo proprietario, ovvero cancellare l’account PlayStation Network, sia prima di dare via la propria console sia quando la si riceve e si vuole creare un profilo nuovo di zecca. Si tratta di un’operazione davvero semplice da fare, di cui parleremo in pochi passi.

Eliminare un account PS4

Per eliminare un account dalla PlayStation 4, che sia il tuo vecchio oppure quello del precedente proprietario della console, bisogna innanzitutto accedere. Dopodiché spostati con la freccia in su oppure con lo stick analogico sinistro fino a raggiungere e selezionare Impostazioni. Vai su Impostazioni di login e a seguire seleziona l’opzione Gestione Utenti.

Scegli l’opzione Elimina utente prima che ti appaia sullo schermo l’elenco di tutti gli account presenti sulla tua console (potrebbe anche essercene uno solo), in modo da poter selezionare quello che vuoi cancellare. Seleziona Elimina e dai la conferma, sempre attraverso la X del tuo joypad.

Importante: la tua PlayStation 4 ti chiederà se vuoi salvare o cancellare dati di gioco ed eventuali media di gioco dell’account che stai eliminando. È una scelta da ponderare bene prima di procedere oltre.

Eliminare un account PSN

Se il tuo intento fosse quello di eliminare in modo definitivo e permanente il tuo profilo PlayStation sappi che la sola cancellazione dell’account dalla PS4 non comporta un’eliminazione totale dello stesso. Per eliminare definitivamente il tuo account PlayStation Network dovrai seguire un procedimento diverso ma altrettanto semplice. Non avrai nulla da fare attraverso le impostazioni della tua console, ma dovrai metterti in contatto direttamente con Sony, che gestirà ed eventualmente accetterà la tua richiesta.

Raggiungi il form Contatti del sito della PlayStation ed effettua l’accesso tramite i dati del tuo account PSN. Vai poi alla sezione Gestione del mio account e fornisci le informazioni che ti vengono richieste, in particolare il tuo nome, l’ID di accesso alla console (che di fatto è il tuo indirizzo e-mail), l’ID online di PSN e infine la tua data di nascita.

Sull’opzione La tua domanda rendi nota la tua intenzione di cancellare l’account di PlayStation Network e premi Invio. Nel giro di poche ore o giorni riceverai la tua risposta.

Annullare la sottoscrizione a PlayStation Plus

Se invece non vuoi cancellare i tuoi account, che siano essi della PlayStation 4 o PSN, ma vuoi semplicemente annullare la tua sottoscrizione a PlayStation Plus, il procedimento è molto più semplice e soprattutto non prevede cancellazioni di profili o roba di questo tipo.

Ti basterà andare nuovamente su Gestione account sulla tua console, proseguire su Abbonamenti PlayStation e disattivare il rinnovo automatico di PlayStation Plus.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.