Classi Divinity Original Sin 2: guida completa

Iniziare la propria prima avventura all’interno di Divinity Original Sin 2 con il piede giusto non è semplicissimo se non si ha molta familiarità con il genere. Per questo motivo oggi andiamo a completare il discorso iniziato con il precedente articolo, la nostra prima guida rapida DOS2, parlandovi delle classi di Divinity Original Sin 2. Di tutte loro.

Le classi di Divinity Original Sin 2

Inutile dire che le classi svolgono un ruolo centrale nel titolo, determinano e delimitano ciò che si può da quello che non si può fare. E vanno a braccetto con le razze presenti nel mondo di gioco. Classi e razze si influenzano quindi scegliete con cura, potreste finire per scegliere un’abilità che già possedete in quanto talento legato alla razza.

Per il resto ricordatevi che i punti che troverete di sotto sono tutti ri-assegnabili per facilitare la costruzione delle build.

Mago Guerriero

Il mago si comporta in battaglia esattamente come ci si potrebbe aspettare, ha un enorme potere offensivo. Ideale per i combattimenti negli spazi stretti, il mago x utilizza sia armi bianche che la magia per combattere. Il rovescio della medaglia è che questo sua propensione offensiva lo rende anche vulnerabile.

Il rischio di creare un personaggio tuttofare ma realmente bravo in poco è alto in questo caso.

Capacità

Per impostazioni predefinite questa classe di Divinity Original Sin 2 parte con:

  • Guerra +1
  • Aeroturgo +1
  • Persuasione +1

Ovviamente a seconda della build c’è sempre la possibilità di riassegnare punti qua e là.

Abilità

Di base il Mago X parte con le seguenti abilità:

  • Guerra
    • Colpo paralizzante
    • Colpo frastornante
    • Ariete
    • Imbestialire
  • Aeroturgo
    • Tocco scioccante
    • Scarica elettrica
    • Vento a favore
    • Bagliore accecante

Nonostante ci siano elencate ben 8 voci soltanto 3 di queste potranno essere scelte per iniziare la partita.

Attributi

Il Mago X di default parte con:

  • Forza +1
  • Intelligenza +1
  • Costituzione +1

Se desiderate creare un mago più improntato sulla magia che sull’attacco con la spada vi consigliamo di rimuovere il punto a forza per ri-assegnare a intelligenza. Oppure fate il contrario se desiderate avere un mago più incentrato sull’uso della spada che quello della bacchetta.

Chierico

La classe del Chierico non è altro che quella del guaritore all’interno di Divinity Original Sin 2. Il suo compito è quello di resistere nel tempo per supportare al meglio delle sue capacità gli alleati. Sono fondamentalmente dei carri armati dediti al supporto con la chierica.

Sono caratterizzati da un alto output di danno e dalle armature pesanti.

Capacità

Di base ogni chierico parte con le seguenti capacità:

  • Idrosofista +1
  • Negromante +1
  • Baratto +1

Avete letto bene, tra le capacità c’è anche quella del negromante. Idrosofista è la capacità per eccellenza per chi desidera fare il guaritore ma occhio anche al negromante, se pensa sia una capacità solo offensiva sbagliate di grosso. Certo è più propensa all’attacco ma la differenza più profonda è forse quella ruolistica.

Abilità

Ogni chierico per di default con le seguenti abilità:

  • Idrosofista
    • Grandinata
    • Armatura di gelo
    • Pioggia
    • Ristorare
  • Necromante
    • Pioggia di sangue
    • Sciame di mosche
    • Sanguisuga
    • Decomposizione

Come sempre soltanto 3 abilità potranno essere scelte all’inizio della vostra avventura. Per questa precisa classe di Divinity Orignal Sin 2 vi consigliamo di scegliere in base al personaggio che volete costruire, assumendo che vogliate giocare di ruolo.

Attributi

Per quanto riguarda i punti attributo, ogni persona che sceglierà il chierico partirà con:

  • Forza +1
  • Intelligenza +2

Essendo dei tank votati alla cura e il supporto dei compagni vi sconsigliamo di levare completamente una delle due voci, piuttosto vi consigliamo di rimuovere magari un punto a Intelligenza per metterlo in costituzione, giusto per aumentare la vita.

Evocatore

Se siete degli amanti dei companion in-game la classe dell’evocatore fa assolutamente al caso vostro. Scegliendo questa classe sarete in grado di evocare mostri e oggetti che vi aiuteranno in battaglia, sia in fase difensiva che offensiva.

Gli evocatori fungono principalmente da distrazione sul campo di battaglia ma attenzione alle distanze perché non è una classe molto resistente, quindi tenetevi sempre dietro la prima linea o comunque a debita distanza.

Capacità

Tutti gli evocatori partono con le seguenti capacità:

  • Evocazione +1
  • Conoscenza +1
  • Leadership +1

Come potete ben vedere inizialmente l’evocatore si concentra principalmente sull’evocazione, compiendo una scelta ben precisa. Se desideraste diversificare la classe il nostro consiglio è quello di adottare capacità come quella di Idrosofista per il supporto della squadra. In alternativa munitevi di arco e frecce e colpite dalla distanza.

Abilità

Essendo inizialmente concentrata sulla sola classe di evocatore le abilità sono ovviamente di meno e meno variegate rispetto ad altre classi presenti nel gioco. Di seguito vi lasciamo l’elenco completo:

  • Incarnato
  • Fulmine dimensionale
  • Totem elementale
  • Infusione

La scelta come abbiamo detto è limitata, ci sono solo 4 abilità di base, ciò però consente di creare un personaggio specializzato fin dalle prime battute di gioco, il che può essere un bene potendo selezionare 3 abilità su 4.

Attributi

Per quanto concerne invece gli attributi di partenza, l’evocatore inizia con:

  • Finesse +1
  • Intelligenza +2

Il punto su Finesse permette all’Evocatore di partire con un pizzico di varietà in più, anche se il personaggio in questo modo non si smuove più di tanto dalla magia pura. Se voleste costruire una classe differente vi consigliamo di posizione quel punto altrove.

Incantatore

Conosciuto anche come il mago elementale, questa classe di Divinity si sposa a meraviglia con le magie legate agli elementi per colpire e alterare lo stato del campo di battaglia. Da impostazioni predefinite, l’Incantatore si concentra esclusivamente sull’utilizzo della magia, risultando essere uno dei personaggi più vulnerabili.

Si consigliamo infatti di utilizzarlo sulla lunga distanza, sfruttando gli attacchi a lunga gittata e le alterazioni dello scenario.

Capacità

Di base ogni Incantatore parte con queste capacità:

  • Idrosofista
  • Aeroturgo
  • Sapienza

La vicinanza con le abilità da Idrosofista permette volendo all’Incantatore di fungere all’evenienza da support o curatore, soprattutto se all’interno del party non è presente un chierico.

Abilità

Parlando di abilità, l’Incantatore gode di un’ampia scelta che gli consente di improntare il suo approccio sia sull’offesa pura che sul supporto offensivo. Le abilità sono le seguenti:

  • Idrosofista
    • Grandine
    • Armatura di gelo
    • Pioggia
    • Ristorare
  • Aeroturgo
    • Shocking Touch
    • Scarica elettrica
    • Vento favorevole
    • Blind Radiance

Come sempre possono essere scelte solo 3 abilità su tutte quelle mostrate.

Attributi

Parlando invece di attributi, ogni Incantatore parte con:

  • Intelligenza +2
  • Costituzione +1

In questo specifico caso sconsigliamo vivamente di modificare gli attributi iniziali, anche ci teniamo a mettervi al corrente del fatto che alcuni sostituiscono il punto a costituzione per aumentare gli slot incantesimi aggiungendolo a memoria.

Combattente

Conosciuto anche come il Guerriero, questa classe rientra a pie pari nei canoni di genere rappresentando uno dei ruoli base per così dire dei GDR. Attacchi ravvicinati all’arma bianca, scudo e un pizzico di magia sono i cavalli di battaglia del combattente. Poco indicato per gli attacchi a distanza, è un portento quando si parla di stare in prima linea al centro dello scontro.

Capacità

ll guerriero possiede sostanzialmente tre rami delle capacità, nonostante questo una di esse è puramente relazione. Di seguito vi lasciamo l’elenco completo:

  • Guerra
  • Geomante
  • Baratto

Abilità

Essendo il Baratto una capacità senza applicazioni offensive, a disposizione del guerriero restando soltanto Guerra e Geomante, le cui abilità trovate qui sotto:

  • Guerra
    • Colpo Frastornante
    • Battle Stomp
    • Ariete
    • imbestialire
  • Geomante
    • Colpo fossile
    • Fortifica
    • Contaminazione
    • Dardo avvelenato

Tre sono come per tutti gli altri le abilità che è possibile scegliere ad inizio avventura. Il nostro consiglio se avete optato per questa classe è di concentrarvi sull’attacco, lasciando due punti su tre a Guerra e mettendone uno in Geomante per Fortificare o Contaminazione per esempio.

Attributi

Il discorso attributi per il Guerriero è abbastanza spinoso, in quanto vive di attacchi e resistenza ai colpi, due capacità ugualmente importanti. La scelta in questo sta a voi su dove spostare i punti attributi.

  • Forza +1
  • Costituzione +2

Inquisitore

Muniti in genere di staffe, gli Inquisitori sono un mix di magia e potenza, micidiali dal lungo raggio. Occhio però a non prender un abbaglio, gli Inquisitori nonostante l’elevata resistenza si concentrano principalmente sull’utilizzo della magia.

Capacità

Telecineti e necromanti, gli Inquistori fanno largo uso dei morti e della magia oscura per difendersi e attaccare. Guerra possiamo dire che è solo un gradito contorno.

  • Guerra +1
  • Necromante+1
  • Telecinesi +1

Abilità

Di seguito le abilità che è possibile scegliere utilizzando la classe degli Inquisitori:

  • Guerra
    • Colpo frastornante
    • Battle Stomp
    • Ariete
    • imbestialire
  • Negromante
    • Pioggia di sangue
    • Sciame di zanzare
    • Sanguisuga
    • Decomposizione

Il nostro consiglio è quello di andare full necromante scegliendo Decomposizione, Sanguisuga per ricaricarvi e ariete per difendervi meglio durante i primi scontri. Come sempre al massimo si possono scegliere soltanto tre abilità, non di più.

Attributi

Buildando un Inquisitore in questo modo, quindi incentrato sulla necromanzia, i punti predefiniti presenti di sotto potete tranquillamente lasciarli così come sono.

  • Intelligenza +2
  • Costituzione +1

Cavaliere

Armi a due mani, armature pesanti, scontri ravvicinati. Pura potenza fisica, questo sono i Cavalieri. Caricano a testa bassa, sono sempre in prima linea e soffrono gli attacchi a lunga distanza, colpi magici compresi. Questa classe di Divinity Original Sin 2 è un delle più semplici e appaganti da utilizzare a nostro modo di vedere. Avete voglia di fare poche domande e menare tanto le mani, scegliete il Cavaliere, date retta a noi.

Capacità

Come è facile immaginare le capacità di un Cavaliere si incentrato sull’arte della guerra e la capacità di utilizzare armi a due mani.

  • Guerra +1
  • Due mani +1
  • Baratto +1

Abilità

Essendo a conti fatti l’arte della guerra l’unica capacità del Cavaliere le sue abilità rendono questa classe altamente specializzata. Di seguito trovate le 4 abilità messe a disposizione:

  • Colpo paralizzante
  • Colpo frastornante
  • Ariete
  • imbestialire

Attributi

Parlando invece di attributi, il Cavaliere parte con due punti a forza e uno su costituzione. In tutta onestà vi consigliamo di lasciare i punti così come sono, salvo non abbiate deciso di aggiungere qualche altra abilità offensiva.

Ecco gli attributi base:

  • Forza +2
  • Costituzione +1

Metamorfo

Quella del metamorfo è unica come classe in Divinity Original Sin 2. Orientata principalmente verso il combattimento melee, il metaformo fa largo uso delle armi pesanti. Nell’immagine che vedete di sotto lo trovate infatti raffigurato con un enorme tridente. Ad ogni modo, questa classe è stata pensata per stare in prima linea grazie soprattutto ai buff di classe capaci di aumentare oltremodo le statistiche.

Capacità

Per natura i polimorfi sono abili oratori, e come vi abbiamo già detto fanno largo uso delle armi pesanti, quelle da brandire a due mani insomma. Queste sono le sue capacità:

  • Due mani +1
  • Polimorfo +1
  • Persuasione +1

Abilità

Persuasione e a due mani vanno considerate come due capacità “passive”, di conseguenza le uniche abilità a disposizione di un metamorfo sono quelle legate all’essere un polimorfista. Ogni personaggio può inizialmente scegliere tre di queste quattro abilità:

  • Sferzata tentacolare
  • Zampe di gallina
  • Corna di toro
  • Mantello Camaleonte

Attributi

Si, il Polimorfista è un guerriero che deve stare in prima linea ma occhio perché a differenza del Cavaliere è una classe molto agile. Parte infatti con due punti destrezza, punti attributo che vi consigliamo caldamente di tenere. Il Polimorfo parte con queste set attributi:

  • Forza +2
  • Destrezza +2

Ranger

Il Ranger e l’arco sono una cosa cosa. Se amate arco e frecce questa classe di Divinity Original Sin 2 state tranquilli che non vi deluderà. Come tutti gli arceri è la difesa e la resistenza ai danni non sono altissime, quindi se deciderete di usare questa classe sappiate che va utilizzata da lontano, stando bene attenti agli avversari. Il vostro scopo con il Ranger è quello di non essere colpito.

Capacità

Stupisce il fatto che il Ranger non sia solo un semplice tiratore dalla lunga distanza, ha anche capacità da pirocineta, il che lo rende in grado di tirare anche qualche magia. Queste sono le sue capacità:

  • Cacciatore +1
  • Pirocineta +1
  • Portafortuna +1

Abilità

Chi sceglie il Ranger parte con 8 abilità tra le quali scegliere, abilità che vi riportiamo di seguito:

  • Cacciatore
    • Frecce elementali
    • Primo soccorso
    • Immobilizzare
    • Rimbalzo
  • Pirocineta
    • Pugnali Ardenti
    • Pace mentale
    • Fretta
    • Accensione

Inutile dire che primi i due punti abilità su tre determineranno la vostra build. Scegliete quindi con cura.

Attributi

Gli attributi del Ranger sono distribuiti in modo tale da massimizzare i danni con l’arco e migliore l’iniziativa, il nostro consiglio è quindi quello di non effettuare variazioni di sorta salvo non decidiate di aumentare il potere magico. In quel caso rimuovete Arguzia per inserire Intelligenza.

Questi sono gli attributi del Ranger:

  • Destrezza +2
  • Arguzia +1

Ladro

Agile, silenzioso, veloce, tutto questo è il Ladro. Quello che non è lo potete immaginare, non è un combattente adatto a stare in prima linea né ha una molta salute. In compenso, se non visto, può causare un quantitativo di danni mostruoso. Una delle classi più divertenti da giocare e ruolare sicuramente.

Capacità

Per impostazioni predefinite il Ladro inizia la sua avventura con:

  • Scoundrel +1
  • Thievery +1
  • Doppia saldatura +1

Grazie a queste capacità il Ladro è in grado di utilizzare armi a due mani e rubare quando e come vuole.

Abilità

Le abilità del Ladro sono state stilate per ottimizzare il suo fare furtivo e aumentare i danni. Ogni ladro può scegliere tra:

  • Adrenalina
  • Coltello da lancio
  • Pugnalata alla schiena
  • Cloroformio

Attributi

Di base, il Ladro ha:
  • Destrezza +2
  • Arguzia +1

Lama dell’ombra

La Lama d’ombra come tipologia di classe è molto simile a quella del Ladro, anzi, può benissimo essere definita una sua variante. I punti deboli sono gli stessi, ciò che cambia è che la Lama d’ombra ha deciso di sacrificare parte del danno offensivo da mischia in favore del danno magico. Può esser definito come un’assassino capace di portare a termine il proprio compito in ogni modo e con ogni mezzo.

Capacità

Le capacità iniziale di una Lama d’ombra sono:

  • Brigante
  • Negromante
  • Furto

Come potete vedere rimane l’impronta furtiva ma il focus si è spostato sulla magia nera.

Abilità

Le abilità ovviamente cambiano di conseguenza e la scelta aumenta rispetto ad un semplice Ladro. Ecco le 8 abilità a disposizione:

  • Brigante
    • Adrenalina
    • Coltello da lancio
    • Contraccolpo
    • Cloroformio
  • Negromante
    • Pioggia di sangue
    • Sciame di zanzare
    • Sanguisuga
    • Decomposizione

Attributi

Gli attributi delle Lame d’ombra rispecchiano la classe e difficilmente vengono toccati inizialmente. Questa classe parte molto equilibrata. Volendo però è possibile togliere un punto a destrezza per metterlo a costituzione per rendere il personaggio un pelo più resistente.

  • Destrezza +2
  • Intelligenza +1

Mastro Errante

Il Viandante è una delle classi a distanza di DOS 2. Predilige le balestre ma di quando in quando non disdegna anche un buon arco in legno. La differenza con un arciere sta nel largo utilizzo di veleni e nell’affinità con l’elemento della terra.

Capacità

Le capacità di un Viandante non sono poi così diverse da quelle di un Ranger. Come potete vedere però al posto di pirocineta in questo caso abbiamo Geomante, capacità che rende il Viandante abile con i veleni e le magie legate alla madre Terra.

  • Cacciatore +1
  • Geomante +1
  • Baratto +1

Abilità

Il Viandante in partenza può scegliere tre di queste otto abilità:

  • Cacciatore
    • Frecce elementali
    • Primo soccorso
    • Immobilizzare
    • Rimbalzo
  • Geomante
    • Colpo Fossile
    • Fortifica
    • Contaminazione
    • Dardo avvelenato

Il nostro consiglio è quello di sfruttare la differenza con i Ranger e di spingere sul ramo Geomante della classe. Noi partiremmo assegnando due punti a Geomante ed uno a Cacciatore, magari scegliendo Rimbalzare, Fortificare e Dardo avvelenato. La scelta però è vostra.

Attributi

Essendo un arciere abile nell’utilizzo della magia il nostro consiglio è quello di non toccare i punti attributi che troverete di defualt. Rispetto ad altre classi questi sono ben ottimizzati. A voi i punti:

  • Destrezza +2
  • Intelligenza +1

Strega/Stregone

La strega o lo stregone sono una classe magica a 360°. Pensate per avvelenare, drenare la salute altrui e potenziarsi, gli stregoni a differenza di altre classi magiche hanno una miglior difesa proprio grazie alle loro particolari abilità.

Capacità

La descrizione appena letta si traduce in due principali capacità:

  • Geomante +1
  • Negromante +1
  • Persuasione +1

Persuasione funge solo da “contorno” e può tranquillamente lasciare spazio a qualcos’altro. Dipende da voi.

Abilità

Avendo due capacità principali anche questa classe di Divinity Original Sin 2 possiede ben otto abilità tre le quali scegliere:

  • Geomante
    • Colpo fossile
    • Fortificare
    • Contaminazione
    • Dardo avvelenato
  • Negromante
    • Pioggia di sangue
    • Sciame di zanzare
    • Sanguisuga
    • Decomposizione

Attributi

Di seguito gli attributi base:

  • Intelligenza +2
  • Costituzione +1

Il consiglio è quello di non toccare i punti attributo iniziale, l’intelligenza è fondamentale per aumentare i danni in combattimento e la costituzione permette alla strega o allo stregone di resistere un po’ di più ai colpi nemici.

Mago

Ultima classe di Divinity Original Sin 2 ma non per questo la meno importante è quella del Mago. Ci troviamo di fronte un mago puro, un utilizzatore hardcore della magia, una persona completamente dedicata agli attacchi a distanza. Se pensate di sceglierlo vi raccomandiamo di tenerlo lontano dalle lame altrui, non ci va molto d’accordo.

Capacità

Ora, essendo un mago a tutto tondo ogni tipologia di magia vale l’altra, dipende principalmente dai vostri gusti. Ad ogni modo il mago parte con queste capacità:

  • Pirocineta +1
  • Geomante +1
  • Conoscenza+1

Abilità

Per quanto concerne le abilità queste ovviamente variano a seconda della capacità scelta, quindi quelle che trovate qua sotto sono alquanto indicative. Ad ogni modo ricordatevi sempre che lasciando conoscenza avrete a disposizione 8 abilità tra le quali scegliere.

Queste sono le abilità predefinite del mago:

  • Geomante
    • Colpo Fossile
    • Fortifica
    • Contaminazione
    • Dardo avvelenato
  • Pirocineta
    • Pugnali Ustionanti
    • Pace della mente
    • Fretta
    • Combustione

Attributi

Parliamo infine degli attributi. Intelligenza è fondamentale per un mago quindi lasciate quei punti dove sono. Volendo prendersi qualche rischio in più però è possibile togliere quel punto a Costituzione per metterlo su Memoria, in modo aumentare gli slot incantesimo, oppure aggiungerlo a Intelligenza per aumentare oltremodo la potenza magica. A voi la scelta.

  • Intelligenza +2
  • Costituzione +1

Questo è in definitiva l’elenco completo delle classi di Divinity Original Sin 2, completo di tutte le abilità, capacità e dei punti attributi. Perdonate la lunghezza della guida, ma ci tenevamo fosse il più completa possibile per aiutarvi nella scelta del personaggio da creare. Per ulteriori informazioni circa il funzionamento del gioco abbiamo scritto un articolo dedicato alle prime frasi che trovate in cima a questa guida.

Fonte: ign.com

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