Data di uscita PS5: Cerny, Ryan e lo speciale Wired

È ufficiale, grazie al CEO e presidente di SIE Jim Ryan conosciamo finalmente la finestra di lancio per la nuova console next-gen di casa Sony. Dopo continui rumor, teorie e nessuna nuova informazione emersa all’E3 2019, data l’assenza di Sony, ora abbiamo delle certezze. La nuova console si chiamerà PlayStation 5, mantenendo la tradizione di scegliere una continuità numerica per il titolo di ogni console uscita nel corso degli anni. Per quanto riguarda la data di uscita della PS5 non abbiamo ancora il giorno preciso, ma sappiamo quando avverrà: Natale 2020.

Mark Cerny parla della nuova PS5

Mark Cerny, architetto di sistema della nuova console, ci parla di alcune feature che la PS5 supporterà e i cambiamenti che comporteranno. Innanzitutto si vuole chiarire che PS5 supporterà il ray-tracing non soltanto lato software ma con un effettiva accelerazione a livello hardware. Togliendo ogni dubbio di torno ci viene confermato quindi che la PlayStation 5 avrà completo supporto per il ray-tracing nel migliore dei modi possibili. Si passa poi a parlare dei grandi vantaggi che l’utilizzo di una SSD porterà alla console. Caricamenti significativamente più veloci, più flessibilità per gli sviluppatori nell’usare meno spazio su disco e installazione selettiva dei videogiochi. Quest’ultima in particolare sembra essere un grande punto della nuova idea di videogiocare che i produttori vogliono proporre con PS5.

Installazione selettiva e nuova interfaccia

Con un’interfaccia grafica studiata appositamente, potremo navigare nel menu della console potendo visionare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Questo senza necessariamente avviare individualmente ogni gioco per sapere cosa ci rimane da fare o quale missione continuare. Con l’installazione selettiva si potranno installare soltanto le porzioni di gioco che si ritengono più interessanti. Ciò comporta che i giocatori non interessati a campagna singleplayer o multiplayer potranno decidere se escludere una delle due sezioni. Mentre la nuova user interface renderà molto più comodo spostarsi tra un gioco all’altro ed essere connessi con i propri amici senza azioni forzate o indesiderate.

Questo è quanto per ciò che sappiamo sulla data di uscita di PS5 e le funzioni di cui Mark Cerny ha parlato. Vi invitiamo a leggere il nostro altro articolo dedicato invece al nuovo controller di PS5, che è stato annunciato assieme alla data di uscita della nuova console!

Fonti: Wired, PS Blog

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.