Download giochi PS5: scegli cosa scaricare prima

I primi dettagli su PS5 sono stati ufficialmente presentati insieme al controller PS5, per il quale stiamo ancora aspettando una conferma circa il nome effettivo: si presume sia Dualshock 5 ma l’ufficialità non è ancora arrivata. Le informazioni sono emerse grazie ad uno speciale scritto dalla divisione americana di Wired. Tra le tante novità legate a PlayStation 5 emerge con forza un dettaglio molto importante circa il download dei giochi su PS5. L’SSD di PlayStation 5 permetterà di effettuare l’installazione selettiva dei giochi.

Cosa significa?

Download giochi PS5

Stando a quanto dichiarato da Mark Cerny a Wired i giochi d’ora in avanti non verranno più trattati come un unico blocco di Giga, bensì come un software formato da più “pezzi” scaricabili e gestibili in modo autonomo. Il System Architect di Sony svela dunque che il download dei giochi su PS5 potrà essere effettuato così come avviene oggi, quindi tutto in una sola volta, oppure un po’ per volta scaricando magari prima la componente singleplayer di un gioco per poi passare a quella multiplayer. Un esempio pratico di quanto vi stiamo dicendo lo potete benissimo trovare in The Last of Us, il cui download può essere frammentato già su PS4.

Attenzione però, perché non vuol dire che ogni gioco pubblicato su PlayStation 5 avrà questa funzione. I singoli sviluppatori potranno scegliere se adottare l’installazione selettiva oppure lasciarla completamente perdere. Quindi non date per scontato che ci sia sempre.

La funzione ad ogni modo si estende anche alla gestione dei dati. Per esempio, una volta completata la campagna in singolo questa potrà essere cancellata dall’SSD senza dover rinunciare alla parte multiplayer. In questo modo sarà possibile liberare spazio sull’hard disk per scaricare altri giochi.

Insomma, con PS5 potremo scaricare solo ciò di cui abbiamo bisogno.

Questo ci porta a riflettere circa il peso dei giochi next-gen. Se Sony ha fatto una scelta simile probabilmente significa che molti dei giochi in sviluppo per la console si aggirano intorno ai 100 GB, se non addirittura di più, quantità di dati gravosa quando si tratta di spazio occupato su un hard disk.

Fonte: Wired.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.