Non si sente l’audio su Xbox One: come risolvere

Che fastidio quando stiamo giocando al nostro gioco preferito sulla nostra Xbox One, e all’improvviso non si sente più l’audio. È veramente un momento brutto da gestire, quello di dover mettere tutto in pausa per riuscire a capire cosa c’è che non va e soprattutto come porre rimedio a questo problema, senza dubbio uno dei più fastidiosi soprattutto perché nella maggior parte dei casi capita “in game”.

Il nostro intento è quello di portarvi tutta una serie di rimedi da apportare, ovviamente in base a quello che è il sistema che utilizziamo per ascoltare l’audio mentre giochiamo alla nostra Xbox One. Le più banali tra le soluzioni esistenti sono, ovviamente, quelle di verificare che il volume della TV sia attivo e regolato in modo tale da sentirlo, e poi di controllare se eventuali altoparlanti esterni siano accesi e a un volume decente.

Ma ci sono altre controindicazioni da tenere in conto quando non si sente l’audio su Xbox One. Eccone alcune.

Controllare la TV e la connessione col cavo HDMI

Esistono dei casi in cui sia la TV a non dare impulsi audio alla tua Xbox One, perché c’è qualcosa che non va con il volume oppure perché ci sono dei problemi con la connessione tramite il cavo HDMI. In ogni caso, c’è una procedura da seguire, abbastanza semplice. E anche quando proviamo a usare un ricevitore esterno per sentire l’audio mentre giochiamo, possono esserci problemi che sono comunque di facile soluzione.

Nel primo caso, basta premere il pulsante Xbox del tuo joypad per entrare nel pannello di controllo. Poi dovrai selezionare Sistema, cliccare su Impostazioni e andare a modificare quelle relative a Schermo e suono,  per poi selezionare Output Video. Una volta selezionata questa opzione, bisognerà cliccare su Fedeltà e overscan, per poi andare su Schermo e selezionare HDMI. E il problema sarà risolto.

Per quanto riguarda i problemi con i ricevitori audio, tutto sta nell’ordine con cui vengono accesi tutti i dispositivi. In primis dovrai accendere la tua TV, dopodiché toccherà al dispositivo che avrai scelto e infine accendi la Xbox. Dopodiché ti basterà seguire lo stesso procedimento che abbiamo indicato poco sopra, per verificare la funzionalità del cavo HDMI che collega la consolle alla TV.

Conflitti tra l’audio del gioco e la chat

Se avete tentato la prima strada ma l’audio non si sente ancora, vi consigliamo di fare un secondo tentativo, potrebbe essere colpa di un conflitto con la chat di gioco. Chiudiamo quindi con il conflitto tra l’audio del gioco e quello della chat vocale. In questo caso è possibile che il mixer per la chat sia impostato solo per la conversazione e dovrai regolare l’audio. Clicca il tasto Xbox del joypad, seleziona in rapida successione Sistema, Impostazioni e infine Schermo e suono. Dopodiché dovrai selezionare Volume e poi Mixer per la chat, dal quale dovrai selezionare l’opzione che più ti aggrada.

Non si sente ancora l’audio? Se il problema dovesse persistere nonostante le due procedure sopra riportate vi invitiamo a scriverci qua sotto nei commenti o prendere contatto direttamente con l’assistenza Xbox.

Fonte: Xbox.

Potrebbe interessarti anche…

Le risposte degli utenti...

  1. Avatar Dario ha detto:

    io non riesco a sentire più nulla l audio non mi va non sento più la chat di gruppo e non sento nemmeno l audio di gioco praticamente non sento nulla

  2. Avatar Giuseppe ha detto:

    Io ho un problema abbastanza particolare; praticamente quando utilizzo le cuffie non riesco a sentire l’audio del menù e l’audio del gioco, ma riesco a sentire l’audio di gruppo. Secondo voi quale può essere il problema?

    • Avatar Redazione ha detto:

      Probabilmente la tua console sta usando come fonte audio unicamente il gruppo, prova ad andare nelle impostazioni audio e controllare.

  3. Avatar Luciano ha detto:

    Nonostante io abbia fatto la procedura più volte non sento niente, io ho un monitor che non ha le casse al interno Quindi ho collegato delle casse logitech z200 al joypad ma non si sente niente ad esempio se entro su fortnite dalle casse si sente solo le voci dei miei amici ma il suono di del gioco no o se vado su Youtube non mi fa sentire Niente

  4. Avatar giosu ha detto:

    Io ancora non ho fatto la procedura ma dato che non ho trovato altro rimedio oltre a questo chiedo,io sento la chat ma non sento l’audio di gioco con le mie cuffiette

  5. Avatar Claudio Rotondo ha detto:

    non sento più l’audio di gioco e non so come risolvere il problema, ho tentato di fare tutto quello sopra elencato ma niente. Sento le voci dei miei amici ma non l’audio di gioco..:

  6. Avatar Michele D'Orso ha detto:

    Salve, io non riesco a sentire l’audio di gioco, ho provato con diverse cuffie ma non cambia niente, come devo fare?

    • Avatar Redazione ha detto:

      Ciao, probabilmente nelle impostazioni audio devi modificare la fonte. In questo momento le tue cuffie potrebbero catturare soltanto l’audio del party e non quelle dei giochi. Prova a darci uno sguardo.

  7. Avatar Elena ha detto:

    Io ho un problema strano, sento le Chat di gruppo ma non riesco a farmi sentire

  8. Avatar Pasquale ha detto:

    Salve, il problema che ho in questi giorni è che non sento l’audio nelle cuffie ma il microfono delle cuffie funziona, infatti sono perennemente collegato con le cuffie per utilizzare il microfono nel gruppo con gli amici ma sono costretto a sentirli dalla tv come posso risolvere secondo voi? È un problema del pad?

  9. Avatar Mattia ha detto:

    Ho un problema con l’audio di gioco per call of duty e battlefied… gli altri giochi, invece, sento tutto: dall’ audio alle chat, mentre in questi due non sento nulla: chat, spari, passi, musiche del gioco. Ho provato a disinstallare i giochi e installarli nuovamente ma la cosa non ha funzionato.
    Ps. I giochi sono comprati dalle piattaforme xbox non hanno cd e l’audio non lo sento nè dalle casse tv nè dagli auricolari collegati al joystic

  10. Avatar Marcello ha detto:

    Ciao io sento l’audio di gioco ma non sento la chat e loro non sentono me… Sto provando di tutto ma non riesco a risolvere il problema

    • Avatar Redazione ha detto:

      Ciao, per quel che ne sappiamo potresti avere due problemi distinti. La prima cosa che ti consigliamo di fare è di controllare le impostazioni audio, probabilmente le cuffie hanno in questo momento come unica fonte d’audio il gioco e non il party. In secondo luogo ti chiediamo di verificare il corretto funzionamento del microfono.

  11. Avatar Martino ha detto:

    Ciao io non sento niente e neanche sulla home niente oggi tutti d’un tratto sentivo e andava bene ho spento e riacceso e non va più niente

  12. Io non sento più l audio del gioco, sento solo i miei amici che parlano, ho controllato nelle impostazioni e output del audio mi da “cuffie”, io ho solo cambiato le batterie e ho rimesso le cuffie e poi non ho più sentito l audio. Potete aiutarmi?

  13. Avatar Otty ha detto:

    Porco Giuda non sento il volume di gioco ma sento il party mi spiegate meglio come fare

  14. Avatar Anthony ha detto:

    A me non esce l’impostazione mixer per la chat, fino a poco a mi usciva e riuscivo tranquillamente, ora non mi esce più, che impostazione devo toccare?

  15. Avatar Amaroonn ha detto:

    Io per sentire le persone su fortnite devo averle tra gli amici se no non mi sentono e io non sento a loro, non capisco se è un problema della xbox o di fortnite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.