Chiavi Steam: dove comprare le key, cosa sono e come riscattarle

Delle Steam key, o anche genericamente note come “chiavi di gioco“, ne avrete sentito parlare ma in effetti cosa sono? In parole povere sono dei codici che vi verranno dati dopo l’acquisto di un videogame presente su Steam, ma che non è stato comprato direttamente dalla libreria di quest’ultimo. Acquistando infatti direttamente dalla libreria Steam la Steam key viene automaticamente legata al vostro account, senza alcun passaggio richiesto. Sembra più complicato di quanto è in realtà, quindi bando alle ciance e sotto con i chiarimenti.

Cosa sono le Steam key

Partiamo dal principio affermando che ogni gioco digitale possiede un codice. Questo codice è una sorta di verifica dell’acquisto e della validità del prodotto, sia per combattere la pirateria che, per esempio, tenere traccia di quante copie sono state vendute in tutto il mondo. Anche un gioco gratuito di Steam al di fuori del suo store online possiederà un codice con cui essere riscattato. Pensate al codice della Steam key come a una sorta di codice a barre dello scontrino.

Ma questo “codice a barre” com’è legato a una Steam key se l’ho acquistato al di fuori di Steam? Bella domanda. Navigando in internet avrete magari potuto notare vari siti di vendita di videogames che possiedono Steam key. Alcuni dei più celebri (e fidati) sono Humble Bundle, Green Man Gaming, Kinguin, G2A e Instant-Gaming. Tali siti di e-commerce del videogioco digitale acquistano grandi quantità di Steam key per poi rivenderle ai player a un prezzo ribassato.

False chiavi di gioco

Un buon esempio che ci viene in mente per spiegare il ribasso dei prezzi e l’acquisto delle Steam key da terzi è quello tra i farmaci di marca e i surrogati: il principio attivo è lo stesso sebbene cambi il nome e prezzo. La stessa cosa si presenta quindi all’acquisto del videogame “X” su Humble Bundle  piuttosto che dalla “libreria ufficiale Steam”. L’ipotetico prezzo ribassato del medesimo videogame “X” presente su Humble Bundle può derivare da vari fattori, ma la Steam key del videogame “X” non cambia: che sia riscattato da Steam o Humble Bundle giocherete allo stesso gioco.

steam_key_chiavi_cosa_sono

Attenzione però alle truffe. Perché ci sono bizzeffe di siti internet che vendono Steam key, ma solo alcuni sono fidati. Il metro di paragone che possiamo consigliarvi di usare per vedere se state per essere truffati o meno è il prezzo di vendita di una Steam key. GTA V a 50 centesimi è una truffa 9 volte su 10. Mentre a 15 – 20 euro è plausibile che otteniate una chiave autentica e con il proprio codice di gioco valido. Le opzioni di pagamento con Pay Pal potrebbe essere un ulteriore segnale che la chiave di gioco sia autentica, per via della tutela verso i rimborsi (DISCLAIMER: occhio sempre a cosa acquistate. Noi non possiamo garantirvi al 100 per cento che anche in siti fidati non vi posso truffare. Utilizzate sempre il buon senso ^^).

Riscattare le Steam key

Avete acquistato per esempio una chiave di gioco di GTA V in un sito diverso da Steam, ora che fare? Semplice il sito da cui l’avete acquistata vi avrà mandato via email, browser o notifica, la conferma dell’ordine e del pagamento in cui dovrebbe comparire anche il codice Steam key composto da lettere e numeri simili a questi: AAAAA-BBBBB-33333.

Avviate il launcher di Steam, spostando lo sguardo sul riquadro a forma di croce [+] “aggiungi un gioco” in basso a sinistra e cliccate su “attiva un prodotto su Steam”. Proseguite cliccando su “avanti >”, accettate l’EULA e copiate/incollate la Steam key nell’apposito riquadro, cliccando poi nuovamente “avanti >”. Se la chiave è autentica, l’ipotetico GTA V acquistato sarà già presente nella libreria di Steam tutti i vostri giochi pronto da scaricare. Ez. Se invece vi appare la scritta “codice già riscattato”, controllate se avete copia/incollato tutto il codice fornitovi (attenzione agli spazi). Come secondo step contattate l’assistenza del sito in cui avete acquistato la chiave per chiarimenti e un eventuale rimborso.

Avatar

Videogiocatore, blogger, redattore, recensore, scrittore di fanfiction e... è tutto.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.