Perché la PS4 si spegne mentre gioco?

Proviamo a pensare a uno scenario che non capita poi tanto spesso, ma che ogni volta che avviene ci fa arrabbiare e non poco. Stiamo giocando alla PlayStation 4 con il nostro gioco preferito, siamo totalmente immersi e magari stiamo anche affrontando un avversario agguerrito durante una sessione online. All’improvviso, però, la nostra PS4 si spegne da sola facendoci perdere qualsiasi progresso fatto.

La sensazione di rabbia è palpabile, nessuno deve solo provare ad avvicinarsi pur di evitare la nostra furia omicida (ovviamente stiamo scherzando). Poi, una volta recuperata la lucidità necessaria, si cerca di capire come sia potuta accadere una cosa del genere. Anche perché, una volta spentasi da sola, la PS4 in alcuni casi non ci dà neanche la possibilità di riavviarsi. E quando capita di giocare offline, si rischia di perdere l’ultimo salvataggio.

Andiamo a vedere quali sono le eventuali cause e le soluzioni per evitare che una cosa del genere succeda ancora una volta.

Ecco perché PS4 si spegne da sola

La prima domanda che ci poniamo quando la nostra PS4 si spegne da sola è: perché? Nella maggior parte dei casi, a meno che non si siano verificati dei malfunzionamenti totalmente indipendenti dalla nostra volontà, la console si spegne da sola quando si surriscalda in maniera eccessiva, andando quindi in protezione automatica per evitare che le conseguenze di tale surriscaldamento possano essere ben peggiori.

Per questo motivo è sempre molto importante tenere la vostra console su un ripiano regolare, magari senza alcun tessuto sotto e su una superficie che sia dunque dura, e soprattutto in uno spazio che consenta una buona circolazione di aria. Anche perché, se non passa sufficiente aria attorno alla nostra PS4, è decisamente più probabile che questa inizi a riscaldarsi e di conseguenza aumentano le possibilità di uno spegnimento automatico per il surriscaldamento di cui sopra.

Altre opzioni più “tragiche”

Certe volte però, quando PS4 si spegne da sola potrebbe non dipendere dal suddetto surriscaldamento e dalla conseguente necessità di operare in un ambiente in cui circoli più aria. Può capitare, ad esempio, un blocco del sistema operativo che fa girare la console e che dunque possa addirittura renderla inutilizzabile. Ma anche in una situazione del genere possiamo provare a studiare delle soluzioni per risolvere il problema.

In questo caso, infatti, la soluzione può diventare anche estrema ma necessaria, se vi rendete conto che la console non si riesce ad accendere, anche dopo averla fatta riposare qualche minuto dopo lo spegnimento. Potrebbe essere necessario resettare e reinstallare il software di sistema, se non addirittura eseguire la formattazione della vostra PS4. Un caso come l’ultimo da noi spiegato può servire soprattutto se si è verificato un errore di software.

Questo è tutto quello che c’è da sapere riguardo lo spegnimento improvviso e apparentemente inspiegabile della vostra PS4, per qualsiasi domanda o dubbio vi lasciamo il link al resto dei nostri articoli sull’assistenza PlayStation, in alternativa potete sempre farci una domanda sotto nei commenti.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.