Perché PS4 non si connette a Internet

Quando si rientra da una lunga giornata di lavoro o di studio, certe volte si sente proprio il bisogno di staccare la spina. O meglio, di attaccare la spina della nostra Play Station 4 per iniziare a giocare ai nostri giochi preferiti. Ed è ancor più bello e divertente farlo collegandoci a Internet, collegando il nostro account Play Station Network per giocare con i nostri amici o per sfidare altri avversari online.

Tuttavia, capita che la PS4 non si connetta a Internet, rovinando così i nostri piani e costringendoci – si fa per dire – a giocare offline, uno contro uno con l’avversario che non sarà più umano, ma virtuale. E noi siamo qui a spiegarti com’è possibile che la tua PS4 non si connetta a Internet, oltre a spiegarti una serie di soluzioni per provare a risolvere questo problema, che è uno dei più odiosi ma non è neanche poco frequente.

Iniziamo!

PS4 non si connette a Internet

Prima di piangersi addosso perché non si può giocare su Internet, bisogna fare delle verifiche necessarie per capire dove risiede il problema. La prima cosa che bisogna controllare è lo stato del PSN: qualora fosse in manutenzione, è ovvio che nessuno può giocare online con la propria PlayStation. In questo caso, bisognerà attendere qualche ora prima che il network torni a funzionare regolarmente.

Dopodiché bisogna verificare con attenzione il codice di errore che ti viene mostrato, al momento in cui provi (senza successo) ad accedere al PSN. La cosa più semplice da fare, in questo caso, è appuntarsi il codice che viene segnalato dalla PlayStation e fare una semplice ricerca (basta collegarsi su Google) per capire a cosa è dovuto l’errore che non ti consente di giocare online alla PS4, oppure cercare la soluzione al problema direttamente tra i nostri articoli legati all’assistenza di PS4.

Infine, si può provare a riconfigurare la connessione che utilizziamo per giocare online. In questo caso si va sulle impostazioni, dopodiché si seleziona Reti e infine si va su Verifica Connessione a Internet.

I rimedi per questo problema

Se non riesci ancora a connetterti con la tua console, prova a seguire questo procedimento. Riavvia la PS4 e se il problema persiste prova a riavviare anche il router. In seguito dovrai verificare di aver inserito il numero giusto in ciascuna porta di accesso a internet: le porte TCP sono 80, 443, 3478, 3479, 3480, quelle UDP sono 3478, 3479. Se non funziona nemmeno questa opzione, e la tua PS4 non si connette ancora a Internet dovrai contattare l’assistenza Sony e/o contattare il fornitore della tua rete internet.

Un altro problema comune è quello relativo al NAT. Ci sono tre tipi di NAT, ovviamente ordinati da 1 a 3. Il primo è riservato a chi collega il router alla PS4 attraverso il cavo Ethernet, il secondo invece riguarda chi effettua il collegamento internet via Wi-Fi. Il NAT 3 funziona allo stesso modo del secondo ma può portare dei problemi: in tal caso, se navigate via Wi-Fi, vi consigliamo di configurare la PS4 per farla funzionare con il NAT 2. In ogni caso se desideraste cambiare NAT abbiamo scritto una guida per voi.

Potrebbe interessarti anche…

Le risposte degli utenti...

  1. Avatar Sergio ha detto:

    Ciao io ho un problema con aggiornamento software il problema e che appena entro nella modalità provvisoria mi dice di collegare il joypad alla console e di schiacciare il tasto ps! Ma qua do lo schiaccio lampeggia e poi si spegne e 2 giorni che non riesco ad entrare nella play

  2. Avatar Federico ha detto:

    A me la PS4 si collega a internet e dopo pochi minuti si scollega. Sapreste dirmi perché e/o il rimedio?
    Grazie

    • Avatar Redazione ha detto:

      Abbiamo visto che parecchi di voi stanno riscontrando questo problema. Portate pazienza stiamo scrivendo una guida per risolverlo definitivamente 😉

  3. Avatar NICOLAS ha detto:

    In casa mia il WI fi va ma la mia Ps4 non si connette quasi mai e se lo fa non resta connessa per più di un’ora una e mezza massimo, non capisco perché non si connetta, ho provato anche con la connessione via cavo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.