Non riesco ad entrare nel party Xbox: come risolvere

Una delle attività più divertenti, che è possibile fare con la propria Xbox One, è l’avvio di un bel Party insieme ai tuoi amici. Come ben saprai, è possibile invitare fino a un massimo di 7 dispositivi diversi per poter svolgere una serie di attività, come guardare un film tutti insieme, giocare al proprio gioco preferito oppure, più semplicemente, portare avanti una chat grazie alla rete peer-to-peer creata ad hoc per la Xbox.

Tuttavia, può capire che in certe situazioni il tuo Xbox Live Party non funzioni per tutta una serie di motivi. In primis, se non si riesce ad entrare nel party Xbox potrebbero esserci dei problemi legati alla rete, visto che si tratta di un sistema che presuppone l’esistenza di una connessione che ti faccia collegare ai tuoi amici. Ecco allora che avere una rete locale di buon livello, oltre che funzionante, diventa basilare per far partire il tuo party.

Ad ogni modo ecco alcuni rimedi per risolvere i problemi legati all’ingresso o alla creazione di un Xbox Live Party.

I problemi legati alla console

Ovviamente, in primis bisogna controllare il corretto funzionamento della tua Xbox One. La prima cosa da fare è accertarsi dello stato di funzionamento del servizio di Xbox Live. Puoi farlo regolarmente sul sito di Xbox, che ti aggiorna in tempo reale sull’attuale stato del servizio. Nella maggior parte dei casi, salvo lunghi down comunque comunicati, esso è in funzione.

Dopodiché dovrai verificare la corretta configurazione della tua console per far partire o entrare nel party Xbox di un amico. In primis dovrai controllare se il tuo abbonamento a Xbox Live Gold è ancora attivo, dopodiché devi munirti di una cuffia o del Kinect per poter prendere parte alla chat vocale. Puoi anche mandare messaggi di testo manovrando con il tuo joypad la tastiera che ti apparirà sullo schermo.

Non riesci ad entrare nel party Xbox?

Come abbiamo già detto, una delle cause principali per l’impossibilità a partecipare a un party è legato alla tua connessione. Premi il pulsante Guida sul controller, vai su Impostazioni e poi seleziona Impostazioni di sistema e in seguito Impostazioni di rete. Nel caso in cui venisse richiesto seleziona una rete cablata oppure la rete wi-fi di casa. Se si è già connessi a un profilo, lascia che la console ti disconnetta e poi premi Continua.

I problemi legati alla tua connessione possono essere risolti andando su Guida, poi vai su Impostazioni, seleziona Impostazioni di Sistema e infine vai su Impostazioni di rete. Seleziona in un secondo momento la connessione alla quale vuoi collegarti, oppure seleziona Rete cablata nel caso in cui abbiate collegato router e console con un cavo Ethernet. Infine, effettua il test per valutare la tua connessione con l’omonimo comando.

Questa potrebbe essere l’ultima soluzione per risolvere i tuoi problemi. Per qualsiasi altra domanda o problematica vi invitiamo a visitare  la nostra pagina dedicata all’assistenza Xbox.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.