Steam: funzionalità della nuova libreria, ora disponibile

Steam ha ufficialmente reso disponibile per tutti il nuovo aggiornamento legato al cambio look della libreria e a inedite funzionalità. Oltre all’aver modificato per l’appunto l’aspetto grafico evidenziando i videogames recentemente giocati e mettendoli in bella mostra nella pagina iniziale, c’è anche un nuovo spazio dedicato alle news dei giochi nella libreria. Ma andiamo con ordine.

Nuova libreria, nuovo Steam?

“La nuova Libreria di Steam è stata progettata con l’idea che le librerie degli utenti possono essere molto preziose. Per alcuni contengono più di quindici anni di giochi […] la libreria di Steam rappresenta la tua storia nel mondo del gaming”.

Possiamo dire che questa affermazione presente nel comunicato stampa dello Steam Blog colpisce nel segno. Chi infatti non ha rilegato in un angolo delle libreria Steam una delle vecchie glorie del passato che viene avviata quando la nostalgia prevale? Tu che hai detto di non averne una, sappiamo che stai fingendo per farti grande davanti agli amici nascondendo la commozione. E aggiungiamo che era ora che Steam rivolgesse la sua attenzione a questo aspetto.

Nuova funzionalità

Attenzione che si è focalizzata soprattutto nel rinnovo della pagina iniziale della nuova libreria di Steam, che ne racchiude le inedite funzionalità. La così detta pagina iniziale è caratterizzata da due colonne e tre righe, le quali racchiudono tutto il vostro “tesssoro” videoludico. Nella colonna di sinistra rimane l’elenco con le icone di tutti i giochi presenti nella libreria. Mentre in quella più grande a destra c’è una panoramica dei videogames recentemente giocati e tutti quelli lasciati a prendere polvere insieme alle riga in alto dove sono mostrate novità, patch e eventi dei vostri giochi Steam.

steam_libreria_funzionalità_disponibile_2

Eventi? Avete letto bene: “abbiamo pensato di implementare una sezione della Libreria dedicata agli eventi che possa aiutarti a rimanere informato su tutte le grandi novità dei giochi in tuo possesso senza bombardarti di notifiche”, sebbene queste verranno a quanto pare comunicate sempre tramite (gli odiati) pop up di Steam.

Cliccando su uno gioco specifico le informazioni visualizzate che lo riguardano si moltiplicano grazie alla nuova libreria Steam. Si può infatti trovare con un unico colpo d’occhio genere, achievement, l’ultimo avvio, tempo di gioco, l’attività degli amici su quel determinato gioco, quelli che lo possiedono, chi lo desidera e le ultime novità riguardanti il videogame selezionato.

steam_libreria_funzionalità_disponibile_3

Per concludere, se vi state chiedendo cos’altro sia cambiato oltre alla già disponibile nuova libreria Steam con le sua inedite funzionalità, la risposta è senza mezzi termini nulla.

Fonte: Steam Blog

Avatar

Videogiocatore, blogger, redattore, recensore, scrittore di fanfiction e... è tutto.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.