Steam Cloud: cos’è e come funziona

Il futuro del gaming passa dal cloud, c’è poco da dire. Con la tonnellata di servizi in arrivo e già presenti, poter trasferire i propri dati da un dispositivo all’altro è di fondamentale importanza. Ogni piattaforma che si rispetti offre un servizio di questo genere e Steam, ovviamente non è da meno. Steam Cloud, così viene chiamata la funzionalità di Steam Works, permette infatti agli utenti di archiviare sulla nuvoletta di Valve i dati che desiderano, in modo da poterli sfruttare come e quando lo si desidera.

Come funziona Steam Cloud

Capito cos’è Steam Cloud e a cosa serve è arrivato il momento di vedere come funziona. Grazie alla funzionalità messa in campo da Steam è possibile archiviare:

  • Impostazioni di gioco
  • Salvataggi
  • Info utente (statistiche profilo ecc.)
  • Impostazioni client Steam (categorie, nomi amici ecc.)

Queste informazioni appena elencate rimarranno associate all’account che li ha caricati indipendentemente dal dispositivo.

Come attivarlo

Usare la funzionalità è davvero semplice, è possibile decidere di attivarla o disattivarla per singolo gioco o per l’intera libreria. Per caricare sul cloud i dati dei singoli giochi dovete aprire prima di tutto la libreria per poi cliccare con il tasto destro del mouse sul gioco interessato e aprire la voce proprietà. Entrando in aggiornamenti potrete abilitare la sincronizzazione dei dati. Se desiderate invece spostare su cloud tutta la libreria dovrete recarvi nelle impostazioni del client di Steam, per poi aprire la scheda cloud. Arrivati a questo punto dovrete soltanto cliccare su “Abilita la sincronizzazione di Steam Cloud”. Facile e veloce.

Prima di salutarvi vi ricordiamo che per qualsiasi dubbio, domanda o problema noi siamo a vostra disposizione. Scriveteci nei commenti, sui social o inviate un piccione viaggiatore, vi risponderemo il prima possibile.

Fonte: Steam.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.