Steam Cloud: dove trovare i dati sul PC

Nel corso del precedente articolo vi abbiamo introdotto al mondo del cloud Valve, spiegandovi come funziona Steam Cloud, la funzionalità di Steam Works, e sviscerando tutti i passaggi utili per attivarlo. Oggi, andremo a rispondere invece ad una domanda che siamo sicuri alcuni di voi prima o poi si porranno: dove trovo i dati di Steam Cloud sul PC?

Dati salvati in locale

Se è vero che i dati vengono salvati sul cloud, è anche vero che tutti i file di Steam Cloud vengono salvati automaticamente anche in locale. Il funzionamento per capirci non è poi molto diverso da quello di molti servizi cloud, come Google Drive ad esempio. I dati possono essere caricati online e al tempo stesso caricati all’interno di una cartella che di quando in quando si sincronizza. Attenzione però, abbiamo detto simili non uguali. Questo esempio lo abbiamo fatto solo per dare un’idea più chiara del perché i dati salvati sul cloud siano presenti anche in locale.

Ma dove trovare i dati sul PC?

All’interno di una directory ben precisa: C:\\Programmi (x86)\\Steam\\userdata. In caso abbiate Windows 10 come sistema operativo. Badate bene, quello che noi abbiamo indicato come disco C potrebbe avere un altro nome sul vostro computer. Ad ogni modo, se siete possessori un Mac o un computer con Linux il percorso sarà differente. In caso abbiate un computer Apple dovrete cercare questa directory ~/Libreria/Application Support/Steam/userdata, con Linux invece il percorso sarà questo ~/.local/share/Steam/userdata.

ID giochi

Tutti questi percorsi come potete vedere hanno in comune la cartella userdata, cartella che contiene gli user ID di ha effettuato l’accesso a Steam da quel preciso terminale. Ogni cartella ID contiene ovviamente i giochi di quella precisa persona, messi in ordine in base all’ID dell’applicazione ovvero all’appID. Dota 2 giusto per farvi un esempio ha come ID appID 570. Il percorso sarà quindi Steam\\userdata\\[steamID]\\570\\

Conoscendo l’ID del gioco potrete tranquillamente trovare i dati di Steam Cloud sul vostro PC.

Come sapete però quelle legate ai giochi non sono le uniche informazioni che è possibile salvare. Se vi dovessero servire le impostazione del vostro client Steam dovrete seguire questo percorso Steam\\userdata\\[steamID]\\7\\.

Questo è tutto quello che dovete sapere su come e dove trovare i dati di Steam Cloud salvati in locale, per qualsiasi domanda o dubbio non esitate a chiedere.

Fonte: Steam.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.