Perdita dati Steam Cloud: cosa fare

Poter spostare i dati da una piattaforma all’altra grazie al cloud è un gran bel vantaggio. Da quando questa feature è stata introdotta nel mondo dei videogames non siamo più rilegati ad un unico terminale ed un solo luogo, possiamo iniziare la nostra sessione in sala per poi spostarci a casa di una amico, magari proprio sul suo portatile. Tutto senza perdere un singolo dato. Delle volte però non tutto funziona come dovrebbe e qualcosa si smarrisce per strada. La perdita dei dati su Steam Cloud purtroppo è una realtà e con questo articolo il nostro intendo è quello di darvi una mano nel caso in cui vi doveste imbattere in questa spiacevole situazione.

Perdita dati su Steam Cloud

In questo caso la prima cosa che ci viene spontaneo fare è controllare se effettivamente Steam Cloud sia ancora attivo. Se non l’aveste ancora fatto buttateci un occhio, la funzionalità potrebbe essersi erroneamente disattivata per via di un bug. Ad ogni modo, una volta verificato che la perdita dei dati su Steam Cloud non sia dovuta alla disattivazione della stessa funzionalità, il problema va cercato altrove.

In genere questo problema può nascere in due modi:

  • Da una mancata sincronizzazione dei file prima della chiusura del gioco
  • Da una sincronizzazione sbagliata che ha portato al salvataggio di vecchi file

Non disperate però, perché è possibile che i dati siano ancora presenti sul vostro PC senza che Steam riesca ad effettuare la sincronizzazione. Perciò provate ad avviare Steam per far partire la sincronizzazione automatica, se non siete incorsi in altri errori i dati dovrebbero aspettarvi pronti sul Cloud.

Ricordate inoltre che molti giochi non supportano Steam Cloud quindi se state cercando di passare i dati da un pc all’altro questo problema potrebbe impedirvi di compiere l’azione correttamente. In questi particolari casi Steam stesso consiglia di prendere contatto diretto con gli sviluppatori per trovare un modo di trasferire i dati. Ciò comporta che voi possiate ancora accedere al vostro computer di partenza, in caso contrario la perdita dei dati su Steam Cloud potrebbe essere permanente.

Notate bene: l’assistenza Steam non può materialmente recuperare i dati, questo è quanto riporta Steam stessa sul suo portale. Il massimo che possono fare è rispondere ad alcune domande.

Fonte: Steam.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.