Problemi sincronizzazione Steam Cloud: come risolverli

Nel precedente articolo abbiamo parlato della perdita dei dati da Steam Cloud, di quali potrebbero essere le cause scatenanti e di cosa ogni utente può fare per cercare di recuperarli. Tra le tante cose ci cui abbiamo discusso è saltato fuori che i problemi di sincronizzazione di Steam Cloud possono portare alla perdita dei dati. In questo articolo capiremo quindi insieme qual è la causa scatenante di questo errore e come cercare di venirne fuori.

Problemi di sincronizzazione

I problemi di sincronizzazione di Steam Cloud e i messaggi che ne conseguono sono frutto di un mancato match. Due dati non combaciano per dirla in parole povere. Se il sistema rileva che i file locali del gioco non coincidono con i file presenti sul Cloud scatta il messaggio errore.

Credit: Steam

Questo problema potrebbe verificarsi sia sul computer di partenza dal quale hai effettuato la sincronizzazione per caricare i dati, sia su quello di arrivo dal quale era tua intenzione scaricarli. Il motivo è che Steam va in tilt non riuscendo a capire in automatico quale delle due versioni del file utilizzare, essendo stato il file modificato in due luoghi diversi.

Cosa fare? In generale è consigliato tenere solo e soltanto la versione più recente del file. In modo da avere solo l’ultima sessione di gioco salvata. Così come è consigliato non fare uso della modalità offline di Steam, in quanto questa potrebbe creare conflitti con la sincronizzazione.

Credit: Steam

Nel caso in cui invece dovesse apparire questo messaggio di errore sappiate che potrebbe essere un problema temporaneo, anche se la sua natura è la stessa del precedente problema di sincronizzazione di Steam Cloud. Ecco, in questo specifico caso il nostro consiglio è quello di non procedere avviando il gioco. L’avvio potrebbe generare un conflitto tra il cloud e i file locali presenti sul tuo pc, portandovi potenzialmente ad una perdita dei dati.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.