Bug Epic Games Store launcher: come risolverlo

Sfogliando distrattamente Twitter abbiamo notato che un bug dell’Epic Games launcher blocca i giocatori nella schermata di caricamento dello store. Aprendo una pagina apposita, Epic Games suggerisce due metodi per scrollarsi di dosso tale problematica, entrambi dei quali necessitano almeno un minimo di conoscenza del PC. Niente di così complicato ma un minimo di conoscenza serve. Noi comunque siamo qui per darvi una linea guida, seguendo quanto suggerito nel comunicato ufficiale di Epic Games.

Bug del launcher: metodo 1

Procediamo con la prima soluzione suggerita ovviamente dalla stessa casa di sviluppo. Innanzitutto chiudete il launcher stesso, andate sul pulsante Start o menù di Windows, chiamatelo come volete, e cercate l’icona dell’Epic Games Store launcher.

Tasto destro del mouse, “altro” e “apri percorso file“. A quel punto dovreste aver trovato la shortcut, cioè l’iconcina del launcher stesso riconoscibile dalla piccola freccia blu su sfondo bianco nel lato sinistro. Click destro sull’icona del launcher e cliccate su “proprietà“. Nella parte finale del riquadro “destinazione” dovreste aggiungere -usehyperthreading. La soluzione ai vostri problemi, ipotizzando che abbiate installato nell’unità C l’Epic Games Store launcher, dovrebbe essere:

“C:\Program Files\Epic Games\Launcher\Portal\Binaries\Win64\EpicGamesLauncher.exe” -usehyperthreading (gli apici vanno inseriti).

Cliccate su applica per concludere l’operazione.

bug_epic_games_store_launcher_come_risolverlo_1

Per quanto riguarda il sistema operativo Mac, procedete aprendo il “terminale“. Se non riuscite a trovarlo, utilizzate lo strumento di ricerca e procedete scrivendo nella finestra del terminale open /Applications/Epic\ Games\ Launcher.app/ –args -usehyperthreading confermando il comando con Enter.

Questo è il primo metodo per risolvere il bug dell’Epic Games Store launcher.

Bug del launcher: metodo 2

Se il primo metodo non avesse risolto il vostro problema con il bug dell’Epic Games Store launcher, allora, è il caso di passare al metodo numero due. Metodo leggermente più complicato. Se possedete Windows come sistema operativo chiudete il launcher dell’Epic Games Store e cercate nella casella di ricerca dell’unità in cui avete installato il launcher, magari la C:

C:\ProgramData\Epic\EpicGamesLauncher\Data\Manifests\ .

Prestate attenzione: cercate nella cartella “Manifest” il file “.item” e apritelo con un programma di testo come Notepad++ simili. Anche il semplice Blocco Note va bene. La voce “InstallSize” deve avere un valore diverso dallo 0 (zero). Nel caso in cui non sia così scrivete i numeri riportati nell’esempio della soluzione suggerita da Epic Games, cioè: 75180191544. Salvate le modifiche con la combinazione di tasti Ctrl + S e avviate il launcher.

Se invece nel vostro “InstallSize” sono già presenti numeri diversi dallo zero allora non toccate nulla. Nel caso in cui doveste trovare nella cartella “Manifestpiù file.item” modificate la voce “InstallSize” di ognuno di essi mettendo un valore superiore allo zero dove necessario.

Ora è il turno del Mac. Con il sistema operativo Apple invece non cambia molto dai passaggi che vi abbiamo appena illustrato, se non per il fatto che la voce “InstallSize” si trova al seguente percorso file:

Users/{YourUserNameHere}/Library/Application\ Support/Epic/EpicGamesLauncher/Data/Manifests/ .

Anche qui dovrete trovare il/i file “.item” e modificare la voce “InstallSize” con un numero superiore allo zero, salvando le modifiche con la combinazione COMAND + S. Se fosse già presente un numero superiore a zero, lasciate tutto così com’è. Tutto chiaro per quanto riguarda il bug dell’Epic Games Store che blocca il launcher, e su come risolverlo?

Per qualsiasi problema o domanda noi siamo qui a vostra disposizione.

Fonte: EpicGames.helpshift

Role player, videogiocatore, blogger, redattore, recensore, scrittore di fanfiction e... è tutto.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.