Ordine di visione delle Monogatari Series

Le Monogatari Series, oppure semplicemente “Monogatari” è una serie di light novel (romanzi) scritti da Nisio Isin diventata particolarmente popolare anche nel panorama anime. Non è un mistero che ci sia una dicotomia nella community che scandisce come l’ordine di visione giusto per iniziare le Monogatari Series sia spesso difficile da afferrare. Ci sono opinioni diverse sul web e lo spettatore medio può ritrovarsi facilmente confuso dalla mole di informazioni e argomentazioni che le diverse parti danno su come guardare l’opera. Ma non temete, in questo articolo troverete la risposta giusta.

Ordine Monogatari Series

Innanzitutto è giusto presentarvi le varie opzioni esistenti per guardare Monogatari.

  • Ordine Cronologico: Ovvero episodi di serie sparse posti in ordine di avvenimenti nell’opera. È altamente sconsigliato, è in contrasto con ciò che l’autore voleva proporre per il suo pubblico. Se siete comunque curiosi di sapere l’ordine degli episodi, o volete fare un re-watch dell’intera serie nell’ordine cronologico, potete consultare quest’altro nostro articolo.
  • Ordine Uscita Novel: Cioè guardare le serie dell’anime nell’ordine in cui sono in realtà proposte nei romanzi. La maggior parte delle serie mantiene la stessa posizione dall’ordine di uscita dell’anime, ma con qualche differenza. Non è un errore utilizzare questo ordine di visione, ma è ovviamente pensato per i romanzi e non per la serie animata.
  • Ordine Uscita Anime: L’ordine che consigliamo. È una interpretazione molto fedele a quella dei libri, con piccole differenze ed è sicuramente l’ordine che gli autori dell’anime hanno avuto in mente per il pubblico durante la lavorazione.

Elenco delle serie in ordine

Ora si passa al succo della questione, l’elenco delle serie da vedere, nel corretto ordine di visione. Tra queste serie solo la prima è ufficialmente licenziata in Italia e disponibile allo streaming gratuito e legale su VVVVID, le altre sono state sottotitolate in italiano amatorialmente nel tempo da diversi gruppi di fansubber. Noi raccomandiamo di guardare gli episodi tradotti dalla coppia di fansub Akuma-Omnivium, che se ne sono occupati con costanza e coerenza per anni. Di seguito l’ordine:

  • Bakemonogatari
  • Nisemonogatari
  • Nekomonogatari Kuro
  • Monogatari Series: Second Season
  • Hanamonogatari
  • Tsukimonogatari
  • Owarimonogatari
  • Koyomimonogatari
  • Kizumonogatari
  • Owarimonogatari 2nd Season
  • Zoku Owarimonogatari

Questo è il corretto ordine di visione delle Monogatari Series dal 2009 a oggi. È importante però sottolineare un fatto riguardante Kizumonogatari, una trilogia di film che doveva uscire subito dopo Bakemonogatari, ma che è stata rimandata di quasi 10 anni. Ora che l’intera trilogia di film è uscita, le persone stanno cominciando a guardarla immediatamente dopo Bakemonogatari poiché il suo ritardo nella produzione non era programmato. Onestamente, non c’è molta differenza tra il vederlo prima o dopo, a parte una certa consapevolezza di avvenimenti di cui sennò rimarrebbe un alone di mistero fino a un punto più avanzato e concitato della trama. La scelta di vedere questi tre film dopo Bakemonogatari o dopo Koyomimonogatari sta a voi.

Detto questo, si conclude così la nostra guida all’ordine di visione per le Monogatari Series. Speriamo vi sia stata d’aiuto nella vostra ricerca della “retta via”! Vi ricordiamo anche di passare sulla nostra sezione adibita agli anime, se siete degli appassionati.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.