Domande Xbox Game Pass: gli utenti chiedono noi rispondiamo

Ci sono parecchie domande riguardo l’Xbox Game Pass e il suo funzionamento le cui risposte sono ben note e solide nella mente dei videogiocatori, altre invece devono ancora trovare un risposta o necessitano di un chiarimento. In questo articolo andremo dunque a fare una veloce carrellata di quelle che sono le principali domande sull’Xbox Game Pass fornendovi per ognuna la più esaustiva risposta plausibile.

Prima di partire rispondiamo però ad una domanda preliminare per preparare il terreno alle domande che verranno: che cos’è il Game Pass? Quello messo in piedi da Microsoft è un servizio in abbonamento disponibile sia su console che su PC. Questa grande libreria digitale, completa di tutte le esclusive Xbox della prima Xbox, dell’era 360 e di quella One, è accessibile grazie a due distinti abbonamenti: quello base e quello Ultimate.

Domande Xbox Game Pass

Preparato il terreno è arrivato il momento di rispondere alle domande. Per rendere più fruibili le varie risposte abbiamo deciso di dividerle in paragrafi. Se qualche domanda dovesse mancare vi chiediamo di scrivercela sotto nei commenti, in modo da poterla integrare nel testo e aiutare sempre più persone.

Informazioni basilari

D: dove trovo i giochi?

Per scoprire quali giochi vengono aggiunti al Game Pass esistono diversi metodi:

  • Restare sintonizzati sulle pagine del nostro sito (wink wink)
  • Visitare la pagina ufficiale Xbox Game Pass
  • Consultare il Game Pass Hub

D: come effettuo la disiscrizione del servizio?

Per disiscriverti dal servizio abbiamo scritto una guida dedicata all’interno della quale abbiamo descritto tutti i passaggi per filo e per segno.

D: da dove posso gestire i giochi?

I giochi possono essere gestiti sia dalla vostra console che dal vostro telefono scaricando l’app. In entrambi i casi i giochi selezionati vengono inseriti nella coda di download. Una volta scaricati li troverete come tutti gli altri giochi all’interno della vostra raccolta personale.

D: posso condividere l’abbonamento con un altro profilo presente sulla mia Xbox?

L’Xbox Game Pass sotto questo aspetto funziona esattamente come il Live Gold. Una volta impostata la console come principale il profilo può in automatico condividere l’abbonamento anche con gli altri profili. Nel caso si sottoscriva la versione Ultimate verranno condivisi sia l’abbonamento al Pass che al Gold.

Acquisti e DLC

D: posso giocare anche su PC ai giochi che ho scaricato?

Se si è in possesso di un abbonamento Ultimate è possibile scaricare il medesimo gioco anche su computer. Attenzione però a due cose:

  • Non tutti i giochi presenti su console ci sono anche su pc
  • I salvataggi non vengono trasferiti in automatico, bisogna trasferirli via cloud.

D: come funzionano gli sconti del Pass?

Ogni abbonato può usufruire di una serie di sconti esclusivi pari al 20% del costo totale dei giochi,  e del 10% sui contenuti aggiuntivi. Gli sconti sebbene vengono applicati automaticamente non sono cumulabili con altre offerte.

D: per giocare i DLC devo comprarli separatamente?

Dipende dalla versione del gioco. Se il titolo in questione è presente nella versione “Ultimate”, “Deluxe” o “Game of the Year” i dlc non devono essere comprati separatamente. Nel caso in cui sia invece presente la versione base, tutti i contenuti aggiuntivi devono essere comprati a parte.

D: ho comprato un abbonamento/mi è stato regalato un abbonamento ma non mi è ancora arrivato, cosa posso fare?

Se sono passate più di 24h d quando hai comprato o ti è stato regalato un abbonamento al Game Pass, ti consigliamo di contattare immediatamente l’assistenza Xbox. Quando ci sono di mezzo i soldi non si scherza.

D: se disdico l’abbonamento, i giochi e i contenuti aggiuntivi vengono eliminati?

Assolutamente no, la gestione dei giochi è interamente nelle mani degli utenti.

D: se scarico un gioco e disdico l’abbonamento posso ancora giocarlo?

Nel caso in cui si disdica l’abbonamento i giochi scaricati saranno giocabili fino a che l’abbonamento non sarà scaduto. Oltre il termine andrà rinnovato l’abbonamento o acquistato il gioco per poterlo avviare.

Multiplayer e Live Gold

D: posso giocare in multiplayer con l’Xbox Game Pass?

Si certo, a patto di avere un abbonamento Live Gold attivo. Il problema non sussiste nel caso siate abbonati all’Ultimate, essendo il Gold incluso.

D: se ho già un abbonamento Live Gold attivo e mi abbono all’Ultimate perdo il mio precedente abbonamento?

Assolutamente no, tutti i mesi rimasti confluiscono nel Pass. Per comprendere meglio i dettagli vi consigliamo di leggere l’articolo dedicato.

D: si può usare l’abbonamento senza connessione?

Si, esiste una modalità offline. Il passaggio da online a offline avviene in automatico, quello che dovete controllare è che il gioco sia abilitato per l’utilizzo senza connessione.

Fonte

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.