Anime invernali 2020: guida alla visione

Considerato generalmente uno dei periodi di punta, l’inverno prelude spesso alle grandi novità estive e quindi non va preso sottotono. Andiamo dunque ad analizzare gli anime invernali di questo 2020.

Le novità anime invernali 2020

Oltre al ritorno di anime già conosciuti, come la quarta stagione di Haikyuu (Haikyuu!!: To the Top, in uscita l’11 Gennaio) o la seconda stagione di Isekai Quartet, che esordirà invece il 14 Gennaio. C’è anche la presenza di anime che hanno fatto già parlare di sé e che hanno creato molte aspettative, tra tutti in particolare ID: INVADED (per maggiori informazioni, potete trovare sul sito un altro articolo dedicato all’anime).

ID: Invaded

ID: Invaded – in arrivo questo inverno

Anime Invernali Psicologici del 2020

Ma l’offerta invernale non si ferma di certo qui: Gennaio vedrà il ritorno di Madoka Magica con un spin-off a lui dedicato. Si tratta di Magia Record: Mahou Shoujo Madoka★Magica Gaiden (5 Gennaio). Sempre prodotto dallo studio SHAFT, come i precedenti, ma con nuove aggiunte allo staff dietro la sua creazione. Chi non conosce Madoka Magica e non lo ha visto, stia in guardia. A prima vista può sembrare una serie sulle maghette per un target di età infantile, ma la situazione ci mette poco a degenerare fino a trasformarsi uno degli anime psicologici dark più famosi degli ultimi anni. Rimanendo sul tratto psicologico e misterioso, il 6 Gennaio si vedrà l’esordio di Pet, anime che doveva uscire durante l’autunno 2019, ma poi rimandato. Narra un mondo in cui alcune persone sono in grado di entrare nelle menti altrui e controllarne la memoria.

Anime Invernali Comedy del 2020

Per chi, invece, preferisse il genere comedy, ci sono 2 titoli promettenti: Jibaku Shounen Hanako-kun (10 Gennaio) e Nekopara (9 Gennaio). Il primo unisce sfumature comiche con il genere scolastico e sovrannaturale narrando le vicende che accadono alla Kamome Academy, dove si dice che ci siano 7 misteri legati alla scuola e che uno di essi sia proprio Hanako-san. Lui occupa il terzo bagno nei sanitari femminili al terzo piano nel vecchio edificio scolastico esaudendo qualunque desiderio quando evocato. Da non perdere, considerando che all’adattamento anime ci lavoreranno le stesse persone che hanno creato l’anime di Kanata no Astra. Il secondo titolo è un anime in cui Kashou Minaduki, figlio di una lunga dinastia di pasticceri giapponesi, si è trasferito per aprire la sua pasticceria “La Soleil” ma che durante il trasloco, nascoste tra le sue cose, trova due ragazze gatto, Chocola e Vanilla, che la famiglia stava crescendo. I più “avvezzi” di questo mondo, sapranno sicuramente che Nekopara è una serie di Visual Novel comedy/slice of life erotiche, particolarmente conosciute. Non pensiamo, però, ci siano le scene esplicite che hanno reso tanto famosa la serie di giochi. Infine parliamo di Keep your hands off Eizouken!, un anime comedy, ma non solo. Probabilmente uno dei più promettenti della stagione, prodotto da Science SARU e dal regista di Devilman Crybaby, è una serie che ripercorre gli step della creazione di un anime, dal punto di vista di tre ragazze liceali con grandi ambizioni.

jibaku shounen hanako-kun

Jibaku Shounen Hanako-kun

Anime Invernali Action del 2020

Per gli amanti del genere action, anche qui 2 titoli sovrastano gli altri: Dorehedoro (13 Gennaio) e Toaru Kagaku no Railgun T (10 Gennaio). Quest’ultimo, è la terza stagione della famosa serie che ha come protagonista l’esper di livello 5  Mikoto “Biri Biri” Misaka nota anche come Railgun. Per chi non ne fosse al corrente, è strettamente legata alla serie Toaru Majutsu no Index, e ai suoi spin-off, come Toaru Kagaku no Accelerator. Dorehedoro è un seinen horror-fantasy ma che sa alleggerire la tensione con momenti più comedy. La storia parla di Cayman, un uomo dalla testa di alligatore, ridotto in questo stato da dei misteriosi stregoni provenienti da un’altra dimensione e che girano per la città di Hole lasciandosi dietro morti e deformati. Cayman, supportato dalla lottatrice e cuoca Nikaido, dà loro la caccia, conscio del fatto che l’unico modo per tornare normale è trovare lo stregone che l’ha trasformato. Molto popolare anche Darwin’s Game, opera dove il protagonista si ritrova invischiato suo malgrado in un gioco battle-royale mortale.

Anime Invernali Fantasy del 2020

Non mancano ovviamente le offerte fantasy e isekai di turno, tra le quali spicca Infinite Dendrogram: il 9 Gennaio inizieranno le avventure di Reiji Mukudori nel mondo di Infinite Dendrogram, il primo full-dive VRMMO rilasciato con successo. Con un concept che ricalca molto lo stile di Sword Art Online, è da vedere se questa new-entry nel panorama fantasy riesca a fare successo, o si aggiungerà all’infinita lista di copie di SAO, ma che non ci hanno creduto abbastanza. Altra serie molto simile è Bofuri, che ricalca quasi lo stesso identico concept, ma con una protagonista un po’ ignorante sul mondo dei videogiochi, che finisce inconsciamente per avere una difesa overpowered. Per chi volesse rilassarsi ed emozionarsi con un anime più tranquillo, Somali to Mori no Kamisama è uno slice of life fantasy che narra l’incontro tra un golem e una ragazza umana in un mondo governato da spiriti, goblin e molti altri tipi di creature misteriose. Il primo è un guardiano della foresta, la seconda appartenente ad una razza ormai distrutta. È la storia di un viaggio, e di un legame tra padre e figlia. Altro anime che possiamo definire “fantasy” da tenere d’occhio è In/Spectre, che non è ambientato in un altro mondo fantastico, ma nel nostro. Tuttavia è particolarmente legato agli youkai, quindi sono presenti spiriti e mostri della cultura giapponese, che farciscono un interessante mix di romance/thriller/action.

Somali to Mori no Kamisama

Somali to Mori no Kamisama

Ricordiamo che la nuova stagione degli anime (quella invernale, appunto) comprende un periodo che va da Gennaio sino alla fine di Marzo, circa. Fateci sapere se questo articolo vi è stato di gradimento nei commenti!

Articolo a cura di Wol-F e Gilgamesh
Fonte: Livechart

 

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.