Faq Xbox Game Pass: Ultimate, PC, Series X e One

Da quando è stato annunciato l’Xbox Game Pass si è evoluto, arricchendo man mano il proprio catalogo e diffondendosi a macchia d’olio. Oggi il servizio messo in piedi da Microsoft è presente non solo sulle console fisse ma anche su PC, e in futuro è destinato ad arrivare sulle sponde della next-gen e del mondo mobile grazie all’integrazione con xCloud. Un servizio così ramificato porta con sé parecchie domande e qualche dubbio. Domande alle quali cercheremo di rispondere in questo articolo nel modo più esaustivo possibile.

Prima di partire però con le Faq sull’Xbox Game Pass rispondiamo ad una prima domanda per preparare il terreno: che cos’è esattamente il Pass e come funziona?

Informazioni base Game Pass

Il Game Pass non è altro che un servizio in abbonamento, simile a Netflix, che dietro il pagamento di una quota mensile permette agli abbonati di accedere ad una libreria di titoli che comprende giochi provenienti dall’era One, 360 e della prima Xbox. Attualmente è disponibile in due formati: base e Ultimate.

Per spiegarvi in modo esaustivo e completo come funziona il servizio e non riempire questo articolo di troppe informazioni abbiamo deciso di scrivere un pezzo a parte contenente: le informazioni basilari legate al funzionamento del servizio, come l’iscrizione, la disiscrizione e la condivisione, e altre info sugli acquisti dei DLC e la gestione del multiplayer.

Faq Game Pass PC

Capito come funziona il servizio e quali sono i suoi limiti è arrivato il momento di addentrarci nella sua controparte PC, simile ma non uguale.

D: I giochi presenti sul Game Pass PC sono gli stessi di quelli console?

Si e No, nel senso che non tutti i giochi presenti nel catalogo delle console sono poi presenti in quello PC. Questo per via dei contratti stipulati con le varie aziende o magari per la natura stessa del gioco.

D: Con quale frequenza vengono aggiunti giochi nuovi?

Ad oggi non esiste una frequenza prestabilita per l’introduzione di nuovi giochi nel catalogo. Quello che possiamo dirvi è che comunque la cadenza di pubblicazione è regolare e frequente. Non si corre il rischio di rimanere a bocca asciutta insomma.

D: Esiste un tipo di abbonamento per giocare sia su PC che su console?

Si certo, il Game Pass Ultimate. Uno solo abbonamento due piattaforme e il Live Gold per giocare online su console.

D: Sono già abbonato al Game Pass, come faccio ad aggiungere l’abbonamento al PC?

Per aggiornare il tuo abbonamento aggiungendo una console o togliendola ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato.

D: Per giocare online devo essere abbonato a Xbox Live Gold?

No.

D: Gli sconti presenti su console sono validi anche sul Microsoft Store?

Si assolutamente, basta aprire lo store ed effettuare la login con lo stesso profilo legato al Pass per beneficiare degli sconti esclusivi.

D: Si può giocare offline?

Si certo, scopri come farlo.

D: Perché alcuni giochi sono presenti nel catalogo ma non funzionano?

Se un gioco non funziona e questo accade non per via di un errore o di un bug, allora, è possibile che abbiate scaricato un gioco in preview. Alcuni titoli vengono infatti buttati sul Pass in anticipo rispetto alla loro uscita per permettere alle persone di pre-scaricarli.

D: Posso giocare ai titoli comprati su Steam, Gog o altre piattaforme esterne?

No, il Game Pass non supporta servizi terzi.

Faq Game Pass Ultimate

Nel precedente capitoletto abbiamo accennato all’esistenza del Pass Ultimate come soluzione per coloro che desiderano poter giocare sia su console che su PC, ora è arrivato il momento di approfondire il discorso rispondendo a domande specifiche sull’abbonamento Premium di Microsoft.

D: Se ho già un abbonamento Live Gold o un Pass base attivo come faccio a passare a Ultimate?

Senza nessun problema è possibile sottoscrivere il nuovo piano senza perdere i mesi ancora attivi. Questi andranno in automatico a sommarsi a quelli del nuovo abbonamento.

D: Se mi abbono all’Ultimate posso scaricare ogni mese i giochi gratis del Gold?

Si il fatto che sia incluso nell’abbonamento Ultimate non cambia nulla.

D: Per sbaglio mi sono abbonato a Ultimate anziché al base, come faccio a cambiare?

Una volta effettuato il pagamento quello che si può fare è disdire l’abbonamento e attendere che questo scada, per poi abbonarsi alla sua versione base. In alternativa si può tentare di percorre la strada del rimborso.

D: Si può utilizzare l’Ultimate su più console?

Si certo, a patto di eseguire l’accesso su quella determinata console con il proprio account.

D: Ho scaricato un gioco su console ma non lo trovo su PC, perché?

Perché non tutti i giochi presenti su console sono presenti su PC.

Faq Game Pass Series X

E per quanto riguarda la next-gen? Sebbene sia presto per parlare in maniera approfondita abbiamo deciso di raccogliere alcune domande preliminari e di inserirle in questo paragrafetto sulle Faq del Game Pass di Series X.

D: Xbox Game Pass sarà presente anche su Series X?

Si certo, il servizio in abbonamento lo ritroverete esattamente come lo avete lasciato.

D: Aumentando la qualità dei giochi aumenterà anche il costo dell’abbonamento?

Phil Spencer, capoccia di Xbox, ha da poco comunicato che con l’avvento della nuova generazione il prezzo del pass non subirà variazioni.

D: Le esclusive per Xbox Series X saranno incluse nel Pass?

Si, come tutte le altre esclusive Xbox anche i titoli pensati per sfruttare la potenza di Series X verranno pubblicati in concomitanza con il lancio fisico anche sul Pass.

D: I giochi pubblicati su Series X potranno essere giocate anche sulla One con il Pass?

Si, anche se non potranno giovare dei nuovi componenti e feature come il Ray Tracing per esempio.

Questo è tutto quello che dovete sapere riguardo il Pass e le sue forme, se doveste avere domande o dubbi che non sono presenti in questo articolo sulle Faq dell’Xbox Game Pass v vi invitiamo a scriverci qui sotto nei commenti. Vi risponderemo il prima possibile.

Fonte: Xbox.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.