Come installare la mod Role Play FiveM di GTA 5

Per applicare il Role Play in un videogame alle volte serve un qualcosa in più del gioco originale, stiamo parlando della mod role play di GTA 5, nota come FiveM. Dopo aver letto il nostro articolo su che cosa sia il Role Play potrebbe esservi venuta la voglia di sperimentare il tutto in prima persona. Se così fosse il prossimo passo è scoprire come installare la mod Role Play FiveM di GTA 5. Questo ve lo spieghiamo noi in pochi semplici passaggi.

La mod role play FiveM di GTA 5

Partiamo dal presupposto che FiveM è una mod creata da un team amatoriale chiamato CitizenFX Collective, cioè un programma creato da utenti e non via ufficiale da Rockstar Games. Questa mod sfrutta lo “scheletro” del gioco, come la mappa, le texture e la fisica di Grand Theft Auto 5 per offrire agli utenti un mondo virtuale che simula la realtà favorendo il Role Play. FiveM mette quindi a disposizione del programmatore una serie di strumenti per creare la propria “città”, o meglio server Role Play, mentre al giocatore una serie di server in cui ruolare.

Per accedere a FiveM e ai server annessi in cui svolgere il vostro RP è necessaria innanzitutto una copia originale di GTA 5 per PC. Essendo FiveM una mod non è possibile farla girare su piattaforme diverse come le console, per questo motivo vi suggeriamo di acquistare una key di GTA 5 su Steam o direttamente sulla piattaforma Rockstar Games. Steam e FiveM vanno inoltre a braccetto, in quanto per accedere ai server FiveM è necessaria l’autenticazione tramite l’ID Steam.

installa_role_play_fivem_gta5

Guida all’installazione

Ma come si fa ad installare la mod Role Play FiveM di GTA 5? Ci stiamo arrivando. Con una copia originale di GTA 5 installata nel vostro PC, visitate il sito ufficiale di FiveM. Nella pagina principale del sito, come riportata nell’immagine poco sopra, vedrete un pulsante verde. Cliccate quindi su “download client” e accettate i termini di licenza per scaricare il launcher di FiveM.

Prima di eseguire il file fivem.exe appena scaricato nel desktop (o nella cartella di destinazione dei vostri download), create una “nuova cartella” esattamente nell’unità HDD o SSD in cui è presente GTA 5 e nominatela “FiveM”. Trascinate il file fivem.exe in quella cartella, eseguitelo e lasciate che si aggiorni. A questo punto si aprirà una finestra in cui vi si chiede di selezionare la cartella in cui è installata la copia originale di GTA 5.

Nel caso non vi ricordiate in quale HDD o SSD abbiate installato GTA 5, cliccate con il tasto destro del mouse sul collegamento (l’icona di GTA 5 con la freccia nera su campo bianco) e guardate il campo “destinazione” nelle proprietà. Altrimenti dovreste andare su Start (per Windows), scorrere l’elenco di app fino alla cartella Rockstar Games, usare il tasto destro sull’icona Grand Thef Auto 5, aprire “altro” ed entrare in “percorso file”.

installa_role_play_fivem_gta5_2

Una volta completati questi passaggi, avviate FiveM. Vi verrà chiesto di aggiornare le cache di quest’ultimo, accettate e scaricate circa 1 GB di file. Il firewall di Windows Defender potrebbe chiedervi delle autorizzazioni per questo programma, ovviamente se volete utilizzarlo dovrete darle. Inoltre, per far sì che FiveM funzioni correttamente e possiate entrare nei server è necessario avere l’applicazione Steam aperta e online.

Tornando al launcher FiveM, nella schermata principale troverete in alto l’indice. Quello che vi potrebbe interessare al momento è la scritta “Servers” e “Settings”. La prima ovviamente vi farà vedere tutti i server italiani e non che sono online su FiveM, insieme al numero di giocatori. Cliccando sull’icona del server vi si aprirà una finestra a tutto schermo con tutti i dettagli di quest’ultimo. Nei “Settings“, invece, potrete cambiare la lingua dell’applicazione in italiano, mettere il vostro nickname e/o collegare l’account FiveM con il launcher.

Installare FiveM su Linux?

I passaggi sopraelencati sono legati al sistema operativo Windows, ma su Linux come si installa? Purtroppo per tutti i possessori di sistemi operativi Linux c’è una brutta notizia: il client di FiveM non lo supporta (fonte: Reddit). Non è quindi possibile installare e giocare su FiveM con Linux, in quanto alcune funzioni presenti su Windows mancherebbero su Linux. Tuttavia è possibile creare un server FiveM su Linux e poterlo condividere con i vostri amici.

GTA 5 e GTA Online

Concludiamo il discorso su come installare la mod Role Play FiveM su GTA 5 dicendovi che questa non va a toccare né il singleplayer né il multiplayer del gioco originale. FiveM, come anticipato all’inizio di questo articolo, utilizza “soltanto” il la struttura, le texture e la mappa di gioco di GTA 5. Vi sarà quindi possibile continuare la storia di Michael, Franklin e Trevor, così come le vostre avventure su GTA Online anche con il launcher di FiveM installato.

Semplice, no?!

Avatar

Role player, videogiocatore, blogger, redattore, recensore, scrittore di fanfiction e... è tutto.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.