PS4: come reinstallare il software di sistema

Avete problemi con la vostra PlayStation 4? State tranquilli perché è tutto risolvibile. Se la nostra sezione dedicata all’assistenza PS4 non è riuscita a risolvere il vostro inconveniente speriamo vivamente che questo articolo possa darvi una mano. In questo articolo vi spiegheremo come reinstallare il software di sistema PS4 nel caso in cui la console si avvi in modalità provvisoria richiedendovi un file di aggiornamento.

Prima di iniziare ci teniamo a precisare che questa procedura deve essere utilizzata soltanto dalle persone che hanno una console che non si avvia normalmente, ve lo diciamo perché comporta la completa cancellazione dei dati sul disco fisso. Quindi vengono cancellati i giochi? Si. Quindi si perdono i salvataggi? No, basta reinstallare i giochi.

Come reinstallare il software di sistema

Partiamo dai requisiti. Per reinstallare il software di sistema della PS4 avete bisogno di un computer connesso a Internet e di una chiavetta USB FAT32 o exFAT con una capienza superiore a 11 Giga.

La prima cosa che dovete fare è recarvi sul sito internet ufficiale PlayStation e cercare all’interno del menù la voce “Aiuto” o “Help” se vi siete connessi al sito internazionale. Aperto il menù a tendina selezionate “Software di sistema” e cliccate sull’icona della Playstation 4.

Nella pagina che si aprirà troverete tutte le indicazione e le specifiche dell’ultimo aggiornamento software che è stato rilasciato. Scendete con il cursore del mouse fino ad arrivare alle istruzioni di download. Scaricate il file.

Ora aprite la vostra chiavetta e createci dentro una cartella da rinominare “PS4”. Al suo interno create un’altra cartella chiamata “Update” e usate come contenitore dell’aggiornamento che avete scaricato. Assicuratevi che il file che state andando a caricare sulla chiavetta abbia questo nome: “PS4UPDATE.PUP”. Se non riporta questo nome cambiatelo per evitare problemi più avanti.

Ok ci siamo. Sganciate la chiavetta dal computer e attaccatela alla Play. Avviatela e aspettate che si avvii in modalità provvisoria facendovi vedere il messaggio di errore. Per reinstallare il software di sistema non dovrete fare altro che premere su ok e seguire le istruzioni a schermo.

Se la vostra PS4 non dovesse riuscire a caricare il file presente nella chiavetta non temete, spegnete tutto e riagganciatela al computer per controllare che il file e le cartelle abbiamo tutte i nomi da noi indicati. Mi raccomando devono essere tutte in maiuscolo.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.