Come bloccare gli acquisti su PS4: dalle skin di Fortnite ai DLC

Quando un minore si vicina per la prima volta al mondo delle console ci sono tante cose che un genitore deve tenere in considerazione. Per facilitare la vita a queste persone le case produttrici hanno introdotto strumenti di gestione dei contenuti come il parental control, e i vari filtri che sono legati a questa funzionalità, nonostante questo però ci sono alcuni pericoli dai quali è difficile tutelarsi in modo adeguato. Uno di questi è sicuramente l’acquisto incontrollato di contenuti aggiuntivi completamente opzionali da parte di un minore, a discapito dell’intestatario della carta. Per questo motivo abbiamo intenzione di spiegarmi come bloccare gli acquisti su PS4.

Nel corso di questa breve guida noterete come bloccare gli acquisti su PS4 non sia complicato, ci vogliono davvero pochi minuti per portare a termine la procedura. Prima di partire però vogliamo introdurvi al parental control. Abbiamo già scritto un articolo esaustivo sul parental control PS4, quindi quello che faremo di seguito è un breve riassunto di ciò che a voi serve per impostare questo blocco. Se voleste poi avere maggiori informazioni vi mandiamo direttamente all’articolo dedicato.

Come bloccare gli acquisti su PS4

Fatta questa piccola premessa è ora di partire. Per bloccare gli acquisti su PS4 ed evitare che vostro figlio o vostra figlia acquisti senza volerlo contenuti aggiuntivi, senza il vostro permesso la prima cosa che dovete fare è attivare il parental control. Per attivarlo avete bisogno di due cose:

  • Di un account amministratore, che potrebbe essere il vostro, con il quale effettuare tutti gli acquisti quindi è quello al quale legherete la carta di credito.
  • Di un account per vostro figlio o vostra figlia.

Una volta effettuato il login con il vostro account che per comodità chiameremo principale, dovrete recarvi all’interno delle impostazioni della console. Per facilitarvi la navigazione all’interno del menù vi diciamo subito che la penultima icona in fondo a destra, molto simile ad una cassetta degli attrezzi, è quella che interessa a noi. La troverete direttamente nella schermata principale della vostra PlayStation quindi non potete sbagliare, è facile da trovare. Premete con il tasto X sulle impostazioni ed entrate per cercare la voce filtro contenuti e gestione famiglia. Una volta trovata cliccateci sopra ed entrate in gestione famiglia.

Ecco, da questo preciso menù potete controllare l’account di vostro figlio, limitando specifiche funzioni all’interno della console come per esempio il blocco degli acquisti. Da qui in poi la strada per bloccare gli acquisti su PS4 è davvero semplice. Dovrete cercare la voce filtri di contenuti e aprirla. All’interno di questa sottosezione troverete diverse opzioni: potrete impostare la soglia di età dei videogiochi, dei contenuti mediali, potrete decidere se far utilizzare il caschetto per la realtà virtuale o meno e potrete regolare gli acquisti online. Scendendo però ancora più in basso rispetto alle opzioni già citate noterete tre opzioni per il gioco online, quindi state attenti: potere di impedire ogni comunicazione via chat, che sia via microfono o scritta, visualizzare i contenuti creati da altri utenti, e impostare limiti di spesa mensili. Quest’ultima è l’opzione che a noi interessa. Qui potrete decidere se impostare una soglia mensile pari a zero oppure potrete fissare un tetto massimo a vostro piacimento.

Una volta che avete capito come bloccare gli acquisti su PS4 e che avrete apportato le vostre modifiche alla console, vi consigliamo di andare sulla nostra guida dedicata parental control per scoprire come bloccare le modifiche da voi apportate ai filtri e creare un codice utente su PS4. In questo modo sarete capaci di tutelare le vostre modifiche da qualsiasi mano che non sia la vostra.

Potrebbe interessarti anche…

Le risposte degli utenti...

  1. Avatar Nicola ha detto:

    Salve epic games io avrei due accaunt sulla play di Fortnite e vorrei chiederle come unirli visto che ho acquistato delle skin

    • Avatar Redazione ha detto:

      Ciao 🙂 noi non siamo Epic ne lavoriamo per loro. Purtroppo non è più possibile unire gli account, la funzionalità è rimasta attiva per un periodo di tempo limitato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.