6 Anime per combattere il Coronavirus

Siamo in un bel pasticcio, una situazione davvero spiacevole, soprattutto qui in Italia. In tempi di quarantena nazionale, a causa del divieto di circolazione per contenere l’ormai pandemia del Coronavirus, siamo tutti a casa. Tra chi studia e lavora online, una cosa è certa: improvvisamente ora abbiamo tutti molto più tempo libero. Ecco quindi che abbiamo preparato per voi una lista di anime a tema malattie virali/pandemie che possono aiutarci a superare questo momento. Vi presentiamo 6 anime per combattere il Coronavirus.

6 Anime per combattere il Coronavirus

Come già detto qui sopra, sono tutti anime che hanno come tema principale, o ben radicato nel background, un’epidemia di un virus o qualche altra malattia. Ognuno di questi anime può trattare il tema in modo diverso, alcuni in modo più comico, spensierato e parodistico, altri più approfonditamente e con serietà. Bando alle ciance dunque, e vediamo cosa abbiamo per voi.

Guilty Crown

Iniziamo da Guilty Crown. In questo caso il virus non è la minaccia principale, ma è un qualcosa legato al passato dell’ambientazione di questa storia. Nel mondo c’è stata un’epidemia del virus “Apocalypse” che ha portato il Giappone allo stremo. Ora la nazione è sotto il totale controllo di un’organizzazione multinazionale che si è fatta molti nemici e ribelli. Il protagonista è un diciassettenne con lo strano potere di estrarre armi e attrezzi dai corpi delle persone, che nonostante la sua volontà di tenere nascosta la sua abilità e di vivere in tranquillità, decide di aiutare Inori. Quest’ultima è una ragazza che incontra quasi per caso, ed è un membro del corpo di rivoluzione.

6 anime per combattere il coronavirus

Highschool of the Dead

Qui il virus è parte centrale della storia, ma comunque tenuto come elemento secondario. Si tratta infatti della classica storia con un’apocalisse zombie, ma questa volta i protagonisti sono degli studenti di un liceo Giapponese che tentano di sopravvivere combattendo insieme. Anche se non è proprio in linea con l’attuale situazione del coronavirus, vi assicuriamo che è perfetto per distrarsi. Il focus principale è sulle scene d’azione, e ovviamente, le belle ragazze, insomma perfetto per stare un po’ spensierati.

6 anime per combattere il coronavirus

Kabaneri of the Iron Fortress

Dallo studio d’animazione di Attack on Titan, questo anime potrebbe ricordarvi in molti modi l’opera di Isayama, L’Attacco dei Giganti. Presentano molte similarità, soprattutto nei personaggi e in particolare nella storia del protagonista. Tuttavia nel mondo di Kabaneri of the Iron Fortress, non ci sono Giganti a minacciare l’umanità, bensì i “Kabane“. Esseri che possono ricordare gli zombie, ma che possono essere uccisi solo tramite un colpo al cuore. Il nostro protagonista, Ikoma, in seguito a un grave trauma infantile a causa dei Kabane, decide di lavorare ad un’arma in grado di ucciderli. Un giorno però, un attacco a sorpresa dei Kabane lo mette alle strette, e poco prima di essere ucciso, riesce a completare l’arma per liberarsi. Però, ormai è troppo tardi, e si accorge che è stato morso e in procinto di trasformarsi. Ma non arrendendosi, Ikoma decide di provare il suo ultimo asso nella manica, di fatto impiccandosi e stringendosi il collo ad un macchinario per prevenire che il virus arrivi al cervello. Grazie a questa mossa, Ikoma sopravvive e diventa un Kabaneri, ovvero metà umano e metà Kabane.

6 anime per combattere il coronavirus

Kiseiju: L’ospite indesiderato

Qui l’epidemia non è di un semplice virus, ma di veri e propri parassiti alieni. E anche se i parassiti alieni non sono proprio la stessa cosa del Coronavirus, vi consigliamo vivamente di vedere Kiseiju, perché merita moltissimo. Tornando invece alla trama dell’opera, questi parassiti invadono la Terra e cercano di infettare più umani possibile per prenderne il controllo mentale. Sperando in tal modo di rovesciare governi e organizzazioni internazionali pur di conquistare il pianeta. Il protagonista è Shinichi, uno studente che viene infettato in modo imperfetto da un parassita. Infatti l’alieno non riesce a prendere il suo controllo totale, ma solo della sua mano. I due sono così costretti a coesistere, fino poi a collaborare per sventare la minaccia di invasione del pianeta.

6 anime per combattere il coronavirus

Black Bullet

Anche in questo anime il virus sono dei parassiti alieni che attaccano il nostro pianeta. Il protagonista Rantarou giura vendetta a questa calamità che ha sterminato parte del genere umano quando era ancora bambino. A distanza di anni comincia finalmente a combattere gli alieni, facendo coppia con Enju, una bambina di dieci anni dai poteri speciali. Enju fa parte di una specifica selezione di persone che sono state influenzate di più da questi parassiti, ecco spiegati i suoi poteri in grado di rivaleggiare gli alieni.

6 anime per combattere il coronavirus

King of Thorn

Tra i 6 anime per combattere il Coronavirus non poteva mancare King of Thorn. Qui abbiamo invece un film, adattamento animato dell’omonimo manga, che tratta in modo più specifico il tema del virus. Nel 2015 scoppia una pandemia del pericolosissimo virus “medusa”. Chiamato così a causa della sua capacità di pietrificare l’organismo grazie ad un alterazione dell’indurimento cellulare. Sperando che in futuro si possa trovare una cura, viene adibita una speciale struttura dove gli infetti possono venire messi in criostasi per anni. Ci sono soltanto 160 posti liberi per la criostasi e viene dunque indotto un sorteggio tra tutti gli infetti. Shizuku e Kasumi sono due gemelle infette, ma purtroppo solo la seconda delle due è stata sorteggiata per entrare in criostasi. Al suo risveglio, tuttavia, Kasumi dovrà fare i conti con una realtà terribile e un pericolo incombente. Ma il suo unico obbiettivo rimarrà quello di trovare sua sorella, Shizuku.

6 anime per combattere il coronavirus

E concludiamo questo articolo a tema “viralità”. Speriamo davvero che questi 6 anime per combattere il Coronavirus vi aiutino in questo periodo di emergenza e reclusione. Non dimenticate di passare a dare un’occhiata sulla nostra sezione anime per vedere se ci sono altre news, articoli o guide che vi interessano!

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.