FiveM: come impostare la mod TokoVoip di GTA 5

Abbiamo parlato dei problemi che potrebbero presentarsi con la chat vocale della mod Role Play FiveM di GTA 5, ma non ancora di TokoVoip e come impostarlo. Quest’ultimo non è altro che un’estensione di TeamSpeak 3, che permette di regalare un coinvolgimento di gioco più ampio nel Role Play e non solo, grazie soprattutto all’audio di prossimità che non presenta minimamente bug.

Cos’è TeamSpeak 3?

Nel caso in cui nel server della mod Role Play FiveM di GTA 5 in cui state ruolando sia stato introdotto TokoVoip, non andate in panico. Esistono diversi piccoli passaggi per impostare al meglio il tutto. Per prima cosa dovrete scaricare il programma TeamSpeak 3 a cui si appoggia la mod TokoVoip.

Una volta fatto ciò concentriamoci innanzitutto sull’impostare TeamSpeak 3. Questo si presenta in maniera completamente diversa da app come Discord, sebbene rimane invariato il fatto di dover creare il vostro account e rimanere loggati a esso. Andate quindi su “tools” nella barra in alto dell’applicazione e scorrete le varie finestre delle impostazioni. No, purtroppo l’app TeamSpeak 3 non è tradotta in italiano, benché non sia per niente complicato utilizzarla in inglese.

Cliccate infatti su “notifications”, puntate al menù a tendina “sound pack” e selezionate “sound deactivated“. In questo modo quando vi connetterete al server TeamSpeak 3 collegato a quello FiveM, non sentirete alcuna fastidiosa notifica sonora quando un player uscirà o entrerà da esso.

TokoVoip, una marcia in più

Si passa all’impostazione della periferica audio. Sempre dal menù “tools” di TeamSpeak 3 selezionate “capture” e vedrete le varie impostazioni audio. Nel Role Play, che sia all’interno di un server FiveM di GTA 5, oppure in un altro, è consigliabile utilizzare il “push-to-talk“, ovvero il cliccare un tasto per far sentire la voce. Perché? Per il semplice fatto che con la voce attiva chiunque vi circondi può sentire quello che accade nella vostra stanza e casa. Pensate di ruolare una rapina e mentre state contrattando con l’ufficiale della polizia di turno, qualcuno in casa accenda l’aspirapolvere o squilli il telefono; scena RP rovinata per voi e per chi vi circonda.

role_play_mania_fivem mod tokovoip gta 5

Impostate quindi il “push-to-talk” su un tasto della tastiera che vi venga comodo, come Alt sinistro, o del mouse magari presente sul lato. Lasciate la spunta predefinita su “release delay 0,03”, attivando invece “remove background noise” (cioè rimuovi rumore di sottofondo) impostandolo con una tacca più a sinistra del minimo. Nel caso sentiate fruscii di sottofondo mentre parlate, spuntate inoltre “add voice activity detection” sotto “release delay”; nella colonna “activation” in grassetto nuovamente su “voice activity detection” e spostate i due triangoli sulla barra centrale collegata al test audio più o meno sullo zero. Rimettete in “activation” il “push-to-talk” e fate un test audio cliccando su “begin test”, premendo ovviamente il tasto che avrete assegnato al push to talk altrimenti non si sentirà nulla.

FiveM e TokoVoip

Tutto fatto? Non rimane che scaricare TokoVoip dal link fornito dalla vostra community Role Play. Andate su “addons” sempre dal menù “tools” di TeamSpeak 3 e controllate che TokoVoip sia installato e attivo, con l’impostazione “enabled” in blu. Non dovrete far altro che tenere TeamSpeak 3 attivo, entrare nel server TeamSpeak 3 legato a quello Role Play FiveM tramite “connections” e l’ip che vi verrà fornito dalla community, e loggare come di consueto dal launcher FiveM sull’apposito server Role Play vero e proprio legato alla mod di GTA 5. Dopo il caricamento degli script e mappa vi apparirà una schermata legata al TokoVoip prima offline e poi online. Have fun!

MatteumPrimo

Role player, videogiocatore, blogger, redattore, recensore, scrittore di fanfiction e... è tutto.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.