La tua PS4 perde la connessione internet? Ecco cosa fare

Giocare online dovrebbe essere semplice ormai, d’altronde siamo nel 2020 e la fibra ottica si sta diffondendo a macchia d’olio, la realtà però è un’altra e molte persone fanno ancora molta fatica ad avere una connessione non solo stabile ma di qualità. Queste situazioni largamente diffuse portano a riscontrare tutta una serie di problemi come quello che andremo a vedere oggi. Molti lettori ci hanno segnalato la presenza di un problema tanto raro quanto fastidioso, problema che comporta la disconnessione della loro console da internet ogni mezz’ora o oretta. Per farla breve, la console si disconnette per poi riconnettersi da sola. Ma perché lo fa? Con questo articolo vogliamo non solo spiegarvi il perché, vogliamo anche offrirvi una soluzione definitiva che possa impedire alla vostra PS4 di perdere la connessione internet ancora.

Prima di partire vogliamo però chiarire una cosa: a dispetto del fatto che se siete arrivati fin qui le vostre console sono tutte afflitte dalla stessa problematica, dovete considerare che non tutte le persone che leggeranno questo articolo hanno lo stesso set up in casa. Ciò significa che potrebbe non esserci un’unica soluzione valida per tutti. Quindi portate pazienza se non doveste riuscire a risolvere il problema immediatamente e scriveteci nei commenti.

Perché la PS4 perde la connessione Internet

Navigando in rete abbiamo scoperto che questo problema si presenta in due casi: in presenza di una Power line e di una connessione al router via Wi-Fi. Ora, fermo restando che una prima soluzione potrebbe essere quella di collegare direttamente la console al router con un cavo ethernet, dobbiamo considerare che non tutti hanno questa possibilità. Non sono infatti molte le persone che hanno la console nella stessa stanza in cui è presente il router, molti di noi videogiocano in un locale differente della casa.

Partiamo dal primo caso, quello della Power line. Se questa dovesse essere la vostra casistica di riferimento allora vi diciamo subito che quasi sicuramente è la Power line stessa ad essere la fonte del vostro problema, in quanto non sempre consentirebbe un flusso continuo della connessione. La soluzione in questo caso per impedire che la vostra PS4 perda la connessione Internet è quella di impostare il Nat su aperto. Questa singola e semplice azione dovrebbe porre fine definitivamente al problema. Se il vostro problema dovesse invece essere legato alla vostra connessione Wi-Fi, quindi non possedete una Power line, abbiamo scoperto che nella maggior parte dei casi il problema sussiste in presenza di una PlayStation Vita. La disconnessione in questo caso avviene perché il collegamento Internet, che voi state effettuando in remoto dal Wi-Fi, viene interrotto perché la PlayStation tenta di connettersi automaticamente alla vostra PlayStation Vita. La soluzione a questo problema consiste nel disabilitare tutte le opzioni per la connessione da remoto. Consigliamo di effettuare quest’operazione anche se non foste in possesso di una PlayStation vita.

Questo per il momento è tutto. Vi ricordiamo che se la vostra PS4 dovesse perdere la connessione Internet ancora potete tranquillamente scriverci qui sotto nei commenti, indicandoci il tipo di connessione da voi utilizzato.

Potrebbe interessarti anche…

Le risposte degli utenti...

  1. Avatar Lorenzo ha detto:

    Bello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.