Role Play: come entrare in una community FiveM di GTA 5

Non c’è niente di più facile nell’entrare in una community della mod Role Play FiveM di GTA 5 grazie a un amico. Dal semplice “dai vieni a provare un po’ di RP”, può scaturire la scoperta di un nuovo modo di giocare a Grand Theft Auto 5 sulla falsa riga di GTA Online. Invece del solo sparare, ci si immerge in una simulazione degli aspetti della vita interpretando il personaggio che più ci piace.

Da GTA 5  a FiveM

Non tutti abbiamo però un amico instradato al Role Play. Come entrare quindi a far parte di una community del FiveM di GTA5? È senz’altro un qualcosa di più rapido e semplice dal cercare una modalità multiplayer Role Play generica, in quanto FiveM è quella più gettonata del momento con RedM che ancora deve prendere piede. All’interno della acronimo FiveM(odifications) sono infatti presenti molteplici community italiane di ruolatori ed è quindi solo una questione di tempo per trovare quella che fa per voi.

Si parte dall’aprire ovviamente il vostro motore di ricerca digitando “FiveM community italiane”. Tra le vari voci che appariranno nella pagina di ricerca, vi consiglio di puntare al sito “trackserver.com” sezione FiveM e in lingua italiana. Quest’ultimo vi fornirà quasi in tempo reale lo stato dei server italiani della mod Role Play FiveM di GTA 5 attivi e offline. All’interno dello stesso potrete trovare link Discord o social collegati alla community e al server stesso.

La community

Ma come faccio a giocarci? Dopo aver installato FiveM, prendetevi un po’ di tempo e tornate su trackserver.com. Con un po’ di attenzione noterete che sono presenti varie voci per ogni server Role Play, come il pollice in su, numero di giocatori online e lo stato del server tra attivo o offline. Inoltre i vari server sono elencati in base al “prestigio” e frequentazione dall’alto verso il basso.

Essere tuttavia in prima posizione non vuol dire che tale server FiveM sia al 100 per cento il migliore. Dietro alla struttura di gioco e al server stesso ci sono delle persone, una community così come l’ambiente interno basato sul carattere di quest’ultima. E come accade quando si va a scegliere un film o un libro, la copertina può ingannare sui contenuti, sulla ciccia.

Niente panico però: esistono vari trucchetti per trovare le community più attive, mentre se questa faccia o no al vostro caso dovrete dirlo voi con il tempo. Intanto salvate la pagina di trackserver.com dove potete accedervi facilmente, magari nei preferiti del browser. Controllate quindi per una giornata o due, se avrete pazienza, il numero di giocatori presenti nel server a orari specifici come il dopo pranzo, la sera e la notte. Vedere un server con 50 giocatori su 128 alle 2 di notte è un chiaro segno che la community è attiva.

Entrare per provare

Il passo finale è entrare quindi nei canali social, cioè nella community, del server della mod Role Play FiveM di GTA 5 che più vi ispira di più. Rompete il ghiaccio presentandovi nella chat_generale del Discord e cercate di parlare con qualche altro ruolatore per farvi spiegare com’è la situazione della community. Infine entrare nel server e immergetevi completamente nel Role Play; solo il tempo potrà dirvi se questa community fa per voi o dovrete cercarne un’altra. Sapete come fare.

Avatar

Role player, videogiocatore, blogger, redattore, recensore, scrittore di fanfiction e... è tutto.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.