FiveM: come pulire le cache di gioco

Potrebbe esservi capitato di sentire qualche giocatore più esperto della mod Role Play FiveM di GTA 5 dirvi “pulisci le cache“. In effetti quando alcuni glitch, perdita di texture e crash continui rovinano la vostra esperienza di gioco su FiveM una delle soluzioni più rapide, sebbene non al 100 per cento risolutive, sia esattamente pulire la cartella della cache: ma come? Pochi semplici passaggi ed è fatta.

Trovare la cartella cache

L’individuazione della cartella delle cache di gioco di FiveM sembra il passo più difficile, benché sia la pulizia della medesima a richiedere attenzione. Andando per ordine, la cartella delle cache di FiveM si trova in quella di installazione dell’applicazione. Cercate quindi la cartella in cui avrete installato in precedenza FiveM, oppure andate nell’icona di FiveM nel menù Start di Windows, tasto destro del mouse, altro, apri percorso file.

A questo punto cliccateci sopra e subito dopo aprite la cartella “FiveM application data“. Avrete davanti ai vostri occhi diverse cartelle e file di vario formato. Puntate ovviamente alla cartella “cache” cliccandoci sopra e aspettate un attimo prima di cancellare tutto.

Cancellare le cache, ma non tutte

Prima di distruggere, o per meglio dire pulire, quasi tutti i file all’interno della cartella cache di FiveM è preferibile che vi spieghi il “come” farlo. All’interno di questa cartella si trovano infatti tutti quei file che vi permettono di svolgere il vostro Role Play all’interno della community e server in cui vi trovate.

Come anticipato all’inizio dell’articolo le cache sono le responsabili di glitch, mancate texture e della stabilità di gioco, piuttosto che bug come quello della skin del personaggio. Quindi pensate bene a cosa andrete a “pulire”. Nella cartella cache di FiveM selezionate tutte le cartelle esclusa quella “game”.

La cartella “game” va quindi lasciata all’interno della cartella cache di FiveM. Pulite le restanti, non vi rimane che avviare la mod Role Play FiveM di GTA 5, aspettare il download di eventuali file mancati e scaricare nuovamente quelli del server in cui giocate. That’s it.

Avatar

Role player, videogiocatore, blogger, redattore, recensore, scrittore di fanfiction e... è tutto.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.