I migliori anime da guardare su Prime Video

Negli ultimi anni Amazon Prime Video è stato, per quanto riguarda il servizio streaming, una delle poche piattaforme che ha provato a contendere la prima posizione dell’altro colosso internazionale che è Netflix. Nonostante quello che pensano in molti, il catalogo che Prime Video offre non ha nulla da invidiare al suo diretto concorrente, e in quest’articolo si cercherà di elencare i migliori anime da guardare su Prime Video.

4 Anime popolari da non perdere

I migliori anime da guardare su Prime Video

Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works

Vi proponiamo innanzitutto 4 anime che dal momento della loro creazione, fino ad oggi, sono tra le serie più popolari e influenti del panorama dell’intrattenimento nipponico. Fanno quindi senz’altro parte de migliori anime da guardare su Prime Video, e in generale su qualsiasi piattaforma.

Code Geass: Lelouch of the Rebellion

Per iniziare, probabilmente uno dei migliori anime che Amazon Prime Video abbia al momento. Code Geass: Lelouch of the Rebellion è un’opera di cui abbiamo già parlato in vari articoli. Sicuramente un must per tutti gli amanti di anime, correte a vederlo!

Fate/Stay Night Unlimited Blade Works

Stesso discorso vale per Fate/Stay Night Unlimited Blade Works, un anime che narra le vicende di Shirou Emiya, un normale studente che viene improvvisamente trascinato in una guerra per ottenere il Santo Graal. L’universo di Fate è molto ampio e complesso ma questo è un argomento trattato già in un altro articolo guida a cui vi indirizziamo nel caso vorreste informarvi di più.

Sword Art Online

Anime del 2012 che ha reso “mainstream” un genere, Sword Art Online narra le vicende di Kazuto “Kirito” Kirigaya, ragazzo che entra in un gioco dalla realtà virtuale interattiva con una moltitudine di giocatori (“massively multi-player online” o “MMO”), chiamato “Sword Art Online”. I problemi iniziano quando si scopre che si  può uscire dal gioco solo completandolo, perché il game over equivale a morte certa del giocatore anche nella realtà.

L’attacco dei Giganti

Opera in corso sia in patria che in Italia, è uno degli animi più in auge degli ultimi anni. La storia è ambientata in un mondo alternativo in cui la razza umana è stata decimata dai giganti, grandi creature, fisicamente simili all’uomo, di altezza compresa tra i tre e i quindici metri, esseri primitivi e dall’intelligenza limitata. Quel che resta dell’umanità è sopravvissuta rifugiandosi all’interno di imponenti mura.

3 Anime storici

I migliori anime da guardare su Prime Video

Vinland Saga

Passiamo a una tipologia di anime più fuori dal comune. Tra i migliori anime da guardare su Prime Video non potevano mancare questi tre adattamenti animati di opere mastodontiche nel loro genere.

Vinland Saga

Si inizia con uno dei migliori anime del 2019: Vinland Saga. Siamo in Europa, undicesimo secolo. I popoli vichinghi sono una forza inarrestabile e nessuna costa del continente può dirsi al sicuro dalle navi. Inizia così l’epica narrazione di “Vinland Saga”, in cui si intrecciano la Grande Storia e le vicende personali di un gruppo di personaggi come il giovane Thorfinn, il cui unico scopo è placare la sua sete di vendetta, e Askeladd, astuto mercenario a capo di una torma di vichinghi.

Blade of the Immortal

Blade of the Immortal (o “L’immortale”) è un anime storico d’azione che segue la storia di Rin la quale, per vendicare la morte violenta dei suoi genitori, chiede aiuto a Manji, un ronin famoso per aver ucciso il suo signore e altri cento samurai. È inoltre diventato immortale grazie alla presenza nel suo corpo del verme Kessen-chu. Nonostante la componente artistica del manga sia quasi inarrivabile, questo adattamento cerca di rendergli giustizia grazie a interessanti scelte di regia.

Dororo

Seguendo la scia di “Blade of the Immortal”, “Dororo” è un altro manga storico sovrannaturale d’azione. Il protagonista è Hyakkimaru, un giovane samurai, a cui, appena nato, gli furono sottratte dodici parti del corpo da altrettanti dodici demoni. Abbandonato dai genitori, viene trovato da un chirurgo che lo tiene con sé e che gli fornisce un corpo artificiale col quale Hyakkimaru può cacciare i demoni. Fin da subito, ad Hyakkimaru si affianca il giovanissimo ladruncolo Dororo. Qui abbiamo un’interpretazione del tutto nuova di un manga di Tezuka, che purtroppo rimase incompleto. L’anime fa un egregio lavoro di reinterpretazione e da una degna conclusione a un’opera che l’attendeva da decine di anni.

3 Anime comici

I migliori anime da guardare su Prime Video

Grand Blue Dreaming

Passiamo a degli anime comici in grado di farci fare qualche risata. Anche in questo genere c’è da dire che non solo queste opere sono tra i migliori anime da guardare su Prime Video, ma sono tra i migliori del loro intero genere.

One Punch Man

Anime dalla trama e personaggi, a primo impatto, abbastanza ridicoli, è in realtà un’opera più profonda di quel che si possa pensare. La storia segue Saitama, un “eroe per hobby” che riesce a sconfiggere qualsiasi cosa con un solo pugno. In una società piena di eroi che proteggono i civili da mostri e criminali, Saitama è un eroe sconosciuto, costantemente annoiato dalla sua eccessiva forza. Ci sarà un nemico in tutto l’universo che possa rivaleggiare con Saitama? Lo consigliamo assolutamente per il suo originale stile parodico, ideato dall’autore ONE. L’adattamento anime della prima stagione ha, tra l’altro, avuto nello staff tra i migliori animatori in circolazione e una scelta registica davvero aperta a diversi talenti.

Gran Blue Dreaming

Anime comico che sicuramente acquista più valore se visto in compagnia, “Grand Blue Dreaming” ha come protagonista Iori Kitahara, trasferitosi a Izu per frequentare l’università. Stando da suo zio, gestore di un negozio di attrezzature per sub – il Grand Blue –, Iori inizierà a scoprire le meraviglie dell’oceano, donne bellissime, uomini che amano le immersioni, l’alcool e i festini. Ma la vita da universitario che Iori si immaginava prenderà una piega inaspettata… Giudicato da alcuni come il miglior manga comico attualmente in pubblicazione, la versione animata non è assolutamente da meno.

Great Teacher Onizuka

Continuiamo sul filone dei comici e parliamo di “Great Teacher Onizuka” (conosciuto anche come G.T.O.). Eikichi Onizuka, ventidue anni, ex-teppista, secondo dan di karate e laureato, cerca disperatamente lavoro. Solo che il suo aspetto e il suo modo di fare violento da teppista incallito, gli fanno fallire miseramente tutti i colloqui. Dopo l’ennesimo brutale disastro, finisce per farsi prendere in una prestigiosa scuola privata. La preside gli rifila la problematica quarta sezione del secondo anno, famosa per i suoi studenti a dir poco intrattabili. Non dovrebbe esserci bisogno di presentazioni, GTO, come il suo predecessore Shonan Junai Gumi, sono tra i migliori manga comici della storia, regalando anche momenti più profondi di quel che ci si potrebbe aspettare.

5 Anime psicologici

I migliori anime da guardare su Prime Video

The Promised Neverland

Passiamo agli anime che si concentrano di più sull’introspezione dei vari personaggi e sulla loro evoluzione psicologica durante l’opera.

Pet

In quest’anime, la storia ruota attorno a delle persone che possiedono l’abilità di infiltrarsi nelle menti umane e manipolarne i ricordi. Per questo motivo, la malavita ha sfruttato questo potere per coprire incidenti, omicidi e altri tipi di crimini. Tuttavia, questo potere non solo distrugge gli spiriti altrui, ma corrompe anche il cuore di chi li utilizza.

Kiseiju: l’ospite indesiderato

Anime altrettanto meritevole è “Kiseju: l’ospite indesiderato”. Una notte in Giappone sembra nevicare ma in realtà quelli non sono fiocchi di neve ma alieni, simbionti e hanno un precisa intenzione: sostituire l’uomo come specie dominante del pianeta Terra. Shinichi è un ragazzo come tanti altri ma una notte la sua vita cambia: qualcosa entra nel corpo di Shinichi e si impossessa della sua mano destra.

Inuyashiki

La storia ruota intorno a Inuyashiki, un uomo lasciato a sè stesso dalla sua famiglia. Quando viene a sapere che ha solo tre mesi di vita realizza che mancherà solo al suo cane. Poco dopo aver realizzato questo viene ucciso dagli alieni. Egli viene ricostruito da loro come una macchina con un esterno umano. Come cambierà la sua vita ora che non è più un umano? Di questo anime in particolare vi consigliamo anche il manga che, dal creatore di Gantz, riesce a trasmettere emozioni grandissime grazie ai suoi fantastici disegni.

The Promised Neverland

A seguire, The Promised Neverland, anime rivelazione del 2019. La storia segue le avventure di Emma e dei suoi amici che vivono una vita tranquilla nell’orfanotrofio in cui sono cresciuti; sebbene le regole siano dure, la loro custode li tratta con gentilezza, offrendogli del buon cibo e un ambiente molto accogliente in cui vivere. C’è solo una regola: è assolutamente proibito uscire dal recinto che delimita l’orfanotrofio. Un giorno Emma e il suo amico Norman proveranno ad oltrepassare il cancello, ma ad aspettarli dall’altro lato troveranno una verità molto più dura di quanto potessero mai immaginare. Nulla da dire, una delle serie di punta di Shonen Jump con un adattamento quasi perfetto a cura di CloverWorks. Quindi non solo è tra i migliori anime da guardare su Prime Video, ma probabilmente anche tra i migliori shonen psicologici in circolazione.

Death Parade

Infine, Death Parade è un anime che tratta temi non convenzionali come la morte e l’aldilà ma non con la solita pesantezza. Dopo la morte, le persone arrivano al Quindecim, un bar. Invitati a prendere parte ad un gioco, i malcapitati sono costretti a mettere in palio la propria vita, di cui non hanno la consapevolezza di aver già persa. Durante il gioco, l’inespressivo barman nei panni di giudice emana il verdetto sulla condotta tenuta e decide se far reincarnare l’anima del defunto o spedirla nell’oblio.

4 Anime polizieschi

I migliori anime da guardare su Prime Video

Psycho-Pass 3

Come non menzionare questi fantastici anime legati dal filone investigativo, misterioso e poliziesco che li caratterizza.

Banana Fish

Banana Fish è un “thriller” non molto famoso ma che meriterebbe di essere visto da tutti. La storia è ambientata a New York, dove la polizia sta indagando su una serie di strane morti. Un giorno un uomo viene ucciso a sangue freddo in un vicolo ma, prima di morire, consegna al giovane capobanda Ash una sostanza misteriosa pronunciando le parole “Banana Fish”. Queste due parole non sono nuove al ragazzo perché sono le uniche che riesce a pronunciare suo fratello, ridotto a un vegetale dopo il rientro dal fronte in Iraq. Toccherà ad Ash scoprire la verità su “Banana Fish”. Senza ombra di dubbio è uno dei migliori anime da guardare su Prime Video, spesso lasciato in secondo piano, ve lo consigliamo assolutamente.

Case File N°221: Kabukicho

La storia si svolge a Tokyo dove il quartiere speciale di Shinjuku è diviso in due parti da un muro invalicabile. Nella zona Ovest regnano l’ordine e la sicurezza; viceversa, nella zona Est il caos domina. Kabukicho, la città che non dorme mai, é teatro di loschi traffici e di casi strani che sfuggono alla comprensione della polizia. Per poterli risolvere, si è soliti rivolgersi alla casa dei detective situata nella strada 221 di Kabukicho, ove risiedono sei eccentrici investigatori, tra cui il brillante Sherlock. Una notte, Jack lo Squartatore compie un bizzarro assassinio. Interessante reinterpretazione del personaggio ideato da Conan Doyle, in una veste puramente giapponese.

Babylon

Thriller passato in sordina, “Babylon” racconta la storia di Zen Seizaki, un pubblico ministero presso la Procura di Tokyo, che sta indagando su un caso di ricerca clinica illegale relativa a un’azienda farmaceutica e a un’Università. Durante l’indagine, scopre nell’archivio dell’anestesista, Shin Inaba, un plico con alcuni strani segni, somiglanti alla lettera “F”. Inoltre, il documento è intriso di sangue misto a capelli e pelle umana…

Psycho Pass 3

Uno dei polizieschi più belli di sempre, “Psycho-Pass” è ambientato in un prossimo futuro, dove è possibile istantaneamente misurare con precisione lo stato mentale, la personalità e la probabilità che le persone commettano dei crimini. Ciò avviene grazie  a un sistema di scansione chiamato Psycho-Pass. Quando il coefficiente di criminalità supera una certa soglia, l’individuo viene arrestato. Purtroppo, Amazon Prme Video mette a disposizione solo la terza stagione di questo capolavoro. La prima stagione potete recuperarla su Netflix o VVVVID.

5 Anime romantici

I migliori anime da guardare su Prime Video

Scum’s Wish

E tra i migliori anime da guardare su Prime Video non potevano mancare piccole perle del genere romantico.

Wotakoi – Love is hard for Otaku

Commedia sentimentale che segue la storia di due improbabili coppie di otaku e l’amicizia tra i quattro durante il lavoro e nel dopolavoro, “Wotakoi” inizia col primo giorno di lavoro di Narumi, un’impiegata in una nuova azienda. Durante il giro di guida nell’ufficio incontra Hirotaka, un suo amico d’infanzia. Successivamente, dopo una serata trascorsa assieme e una dichiarazione tipicamente otaku da parte di Hirotaka, i due iniziano ad uscire assieme. Dopo che lei viene a conoscenza che i suoi colleghi Hanako e Tarō stanno assieme, iniziano le uscite a quattro.

Scum’s Wish

Anime psicologico, scolastico, a tratti ecchi, “Scum’s  Wish” narra dei due diciassettenni Mugi Awaya e Hanabi Yasuraoka. Loro sembrano la coppia perfetta; sono entrambi molto popolari e stanno molto bene assieme. Però, nessuno conosce il segreto che condividono: sia Mugi che Hanabi hanno una cotta per qualcun altro e si frequentano solo per sfuggire alla solitudine. Stando insieme i due riescono ad avere tutto ciò che vorrebbero da altre persone ma che non possono ottenere, condividendo di fatto un’intimità fisica solo per allontanare la solitudine. Le cose tra i due resteranno così per sempre?

After the Rain

Anime complesso a livello tematico, ha come protagonista la liceale Akira Tachibana, considerata da tutti la classica bellezza irraggiungibile, tanto affascinante quanto inavvicinabile; chiunque, dal compagno di classe al lamentoso collega di lavoro, ha  occhi solo per lei. Akira è però segretamente innamorata del responsabile del caffè in cui lavora: un uomo di quarantacinque anni, divorziato e già padre.

Juliet in collegio

Vi piace Shakespeare? Allora non potete perdervi quest’anime. L’opera è ambentata alla Dahlia Academy, un istituto scolastico frequentato dai giovani di due Paesi rivali: la nazione della Touwa e il Principato dell’Ovest. Gli studenti sono divisi in due dormitori in base alla loro provenienza: i ragazzi della Touwa compongono il dormitorio dei “Black dogs”, i giovani dell’Ovest il dormitorio dei “White cats”. Nonostante siano tenuti a condividere ogni aspetto della loro vita scolastica, gli studenti dei due dormitori sono perennemente in lotta fra di loro, e ogni relazione amicale è scoraggiata ed è causa di biasimo. Romio Inuzuka, capo riconosciuto dei “Black dogs”, e Juliet Persia, leader dei “White cats”, si mostrano agli occhi dei loro compagni di dormitorio come acerrimi nemici; in realtà, sono segretamente innamorati l’uno dell’altra e costretti a mantenere nascosta la loro relazione.

Iroduku: il mondo a colori

Chicca tra il reparto sentimentale di Amazon Prime Video, “Irouku: il mondo a colori” è un anime che saprà farvi riflettere sul valore della vita. La storia si svolge a Nagasaki, in un mondo in cui la magia fa parte della quotidianità delle persone. Una discendente di maghi, la diciassettenne Hitomi, ha perso la capacità di vedere i colori in giovane età ed è cresciuta priva di emozioni. Sua nonna Kohaku, una grande maga, manda Hitomi nel passato, fino al 2018, quando lei stessa era una ragazza. Lì, passa il tempo con il gruppo del club di arte fotografia. Le emozioni di Hitomi, così, iniziano a mettersi in moto.

2 Anime d’azione

I migliori anime da guardare su Prime Video

Kabaneri of the Iron Fortress

E se non vi piacciono i sentimentali, tra i migliori anime da guardare su Prime Video, abbiamo anche due titoli pieni di scene d’azione che non vi dispiaceranno.

Re:CREATORS

In “Re:CREATORS” chiunque può diventare un Creatore. Cosa succederebbe se anche i personaggi delle nostre storie avessero degli “obiettivi”? Per loro, potremmo forse rappresentare delle divinità attraverso cui sfociare nel nostro mondo? L’opera ha come protagonista il liceale Sōta Mizushino, aspirante autore di light novel, che viene risucchiato nel mondo di un anime. Tornato nella realtà in compagnia dell’eroina Selesia, i due scoprono che anche altri personaggi si sono manifestati nel mondo reale. I 2 uniranno le forze per trovarli e rimandarli al loro mondo. Dal director di Fate/Zero e del più recente ID:Invaded, Ei Aoki, nasce un’opera anime original abbastanza sconosciuta, che meriterebbe qualche attenzione in più.

Kabaneri of the Iron Fortress

La storia è ambientata durante la rivoluzione industriale, quando si diffonde un virus capace di trasformare gli uomini in kabane, morti viventi che non possono essere uccisi a meno che non gli venga trafitto il cuore. Sull’isola Hinomoto, per difendersi dalla minaccia, le persone hanno costruito stazioni fortificate, luoghi in cui sopravvivono ogni giorno scambiandosi merci tramite locomotive a vapore rinforzate. Ikoma, uno dei fabbri addetti alla manutenzione dei treni, progetta una nuova arma per perforare lo strato di ferro che protegge il cuore dei kabane. Non solo ne uccide uno con la sua arma, ma riesce anche a trovare un modo per fermare su se stesso l’infezione, diventando così nè umano nè kabane, ma qualcos’altro.

Si conclude questa guida ai migliori anime da guardare su Amazon Prime Video! Ricordiamo che questi sono quelli considerati soggettivamente più meritevoli di essere guardati prima di altri, ma l’offerta di anime non si limita di certo a quelli elencati. Speriamo che quest’articolo vi abbia aiutato a scegliere cosa vedere. Inoltre, vi invitiamo anche a dare un’occhiataal resto della nostra sezione anime!

Wol-F

Appassionato da sempre di anime, ho deciso di unire dovere e piacere. Tra binge watching e sessioni notturne di gaming, forse mi laureo.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.