5 Anime con vampiri da guardare su Netflix e VVVVID

La figura del vampiro è una delle più affascinanti e misteriose che ha influenzato centinaia di film, serie tv e libri, lo stile della creatura creata da Bram Stoker ha influenzato anche il genere dei nostri amati anime interpretandolo sempre in maniera diversa. Ecco qua una raccolta di anime con vampiri di consigliamo la visione!

Monogatari Series

Si narra la vicenda di Koyomi Araragi, liceale che è diventato un vampiro per un breve tratto e poi tornato quasi completamente umano. Un giorno una sua compagna di classe di nome Hitagi Senjōgahara gli cade tra le braccia e Araragi nota la troppa leggerezza della ragazza. Koyomi capisce il segreto ma immediatamente viene minacciato da quest’ultima. Tuttavia il protagonista la rassicura e decide di aiutarla. La porta da Meme Oshino, uomo che aveva lo aveva aiutato in precedenza a diventare di nuovo umano, in seguito il nostro protagonista curioserà nelle cosiddette apparizioni di anomalie in città: Mayoi Hachikuji, Suruga Kanbaru e Tsubasa Hanekawa. Ogni arco è basato su un’eroina principale, tutte legate ad un’anomalia diversa.

anime con vampiri

Monogatari Series

Evitiamo di raccontarvi altro per non incappare in spoiler, ma sappiate che Monogatari è un’opera che merita moltissimo grazie alla sua intricata complessità e originalità narrativa. Non è esattamente un anime con vampiri ad ogni angolo ed incentrato esclusivamente su di essi, ma la loro figura, assieme a quella di altri esseri mitologici fa parte della serie.

Come e dove vederlo?

L’opera di Nisio Isin è stata adattata ad anime dallo studio Shaft. In Italia è possibile guardare solamente la prima stagione sul portale streaming gratuito VVVVID. Le altre altre stagioni potete trovarle sottotitolate da fansubbers. Si raccomanda in particolare il lavoro di traduzione svolto dalla coppia di Fansub Akuma-Omnivium. Monogatari presenta molte possibilità di visione, e la community è spesso confusa su come iniziare quest’opera. Per maggiori informazioni si consiglia la visione del nostro articolo a cura di Gilgamesh.

Hellsing / Hellsing Ultimate

Altro anime con vampiri che consigliamo moltissimo è Hellsing, o la serie alternativa Hellsing Ultimate. Una storia molto intrigante riguardante Lady Integra Hellsing, leader di un’organizzazione segreta inglese che ha il compito di difendere l’umanità dalle creature della notte. La protagonista ha visto morire la sua intera famiglia per mano dello zio assetato di eredità. Per vendicarsi si affida al fortissimo vampiro di nome Alucard. Dopo questo avvenimento viene messa a capo della Hellsing e insieme all’agente Seras Victoria continua a dare la caccia ai vampiri e ai ghoul mangia uomini. Non è però l’unica a svolgere quest’impresa: anche il Vaticano ha reclutato degli spietatissimi cacciatori di vampiri, come padre Alexander Anderson. Nonostante la loro enorme potenza all’orizzonte si intravede un nuovo pericolo, riusciranno a respingerlo?

anime con vampiri

Hellsing Ultimate

Come e dove vederlo?

Hellsing è uscito nel lontano 2001 e poi concluso nell’inverno del 2002 ma nonostante i suoi anni riesce a catturare lo spettatore e a immergerlo in quell’atmosfera horror-vampiresca. Presenta 13 episodi disponibili in streaming gratuitamente su VVVVID oppure su Netflix. L’anime prodotto dallo studio Gonzo si trova sia in lingua originale sia doppiato in italiano. Se siete rimasti soddisfatti di Hellsing allora sarete entusiasti di vedere anche “Hellsing Ultimate” un OAV composto da 10 episodi ognuno per ogni volume del manga, la trama e lo stile si presentano molto più fedeli all’originale opera seinen. Tutti gli episodi sono visionabili gratuitamente su VVVVID.

Owari no Seraph

Owari No Seraph è un miscuglio omogeneo tra il mondo dei vampiri e un’epidemia. Due concetti molto diversi che l’autore Takaya Kagami ha saputo unire in maniera del tutto originale e non confusionaria. Si è abbattuto sulla terra un virus che colpisce umani sopra i 13 anni causando un grande quantitativo di vittime, nello stesso tempo appare una nuova razza: i vampiri. Essi si oppongono con decisione agli umani. I sopravvissuti al virus sono per lo più bambini che sono stati rinchiusi dai vampiri in degli orfanotrofi e, in uno di questi, troviamo Yuichiro e Mikaela.

anime con vampiri

Owari no Seraph

Sono due bambini con caratteri molto diversi ma hanno lo stesso obiettivo, ovvero scappare dall’orfanotrofio e raggiungere l’esercito al di fuori di esso. Pianificano il tutto e decidono di scappare insieme al loro gruppo, ma purtroppo non va tutto liscio. Per strada incontrano un nobile vampiro che si precipita all’attacco dei poveri bambini inermi. L’unico a salvarsi è Yuichiro grazie al sacrificio compiuto da Mikaela, tenendo impegnato il vampiro durante la sua fuga. Viene trovato dalla Compagnia demoniaca della Luna, un’unità speciale dell’esercito, che lo porta al sicuro. Da quel momento l’unico pensiero di Yuichiro è annientare tutti i vampiri a qualunque costo.

Come e dove vederlo?

L’anime è composto da due stagioni contenenti ognuna 12 episodi, è disponibile gratuitamente in streaming su VVVVID.

Blood Lad

Blood Lad, adattamento anime dell’omonimo manga seinen, è un’ottima opera per chi vuole dilettarsi nella visione di un anime a tema vampiri di breve durata. La protagonista è Fuyumi, una ragazza umana che improvvisamente si ritrova catapultata in mondo di demoni. Avventurandosi incontra Staz un vampiro a capo di un grande territorio di quel mondo. La ragazza ruba all’istante il cuore a Staz ma dopo svariati avvenimenti lei perde la vita, diventando così un fantasma. Il vampiro non si arrende e cercherà in tutti i modi di salvare Fuyumi, ma allo stesso tempo deve badare anche ai confini del proprio territorio, minacciato dai suoi avversari.

anime con vampiri

Blood Lad

Come e dove vederlo?

L’anime di Brain’s Base non è stato distribuito in Italia ufficialmente, attualmente l’unico modo per vederlo è tramite le traduzioni amatoriali. Vi rimandiamo a FansubDB in questo caso, dove potrete scegliere da che Fansub scaricare e guardare gli episodi. Oltre le puntate della serie principale c’è anche un OAV con una storia slegata da quella dell’anime, ma avvincente alla medesima maniera.

Rosario To Vampire

Altro anime con vampiri degno di nota è Rosario To Vampire. A differenza dei precedenti, è un anime che si concentra molto sul lato comico ed è suddiviso in due stagioni da 13 episodi l’una. È molto scorrevole e di piacevole visione specialmente per chi desidera cimentarsi in una storia non troppo complicata ma interessante allo stesso tempo. Un normale ragazzo del liceo di nome Tsukune Aono non riesce ad entrare in nessuna scuola privata per via delle sue basse valutazioni, ma miracolosamente viene ammesso all’accademia Youkai. All’apparenza sembra normalissima, ma in verità è una scuola segreta per mostri e creature mistiche. In questo misterioso luogo incontra Moka Akashina, una bella vampira attratta dal sangue del protagonista. Nonostante la brama del sangue di Tsukune da parte di Moka e la fisionomia diversa, riescono a diventare ottimi amici.

anime con vampiri

Rosario To Vampire

Come e dove vederlo?

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un anime non ancora distribuito in Italia di conseguenza l’unica maniera per vederlo è tramite fansub. Ci teniamo a dirvi che la seconda stagione non è pienamente fedele al manga dato che introduce personaggi non presenti sull’opera cartacea. Tuttavia non si può dire che rovini la scorrevolezza e il piacere della storia.

Questi sono i principali anime con scenario o protagonista appartenente al mondo dei vampiri, hanno tutti in comune questa tema ma ogni autore lo ha trattato in maniera del tutto diversa uno dall’altro per farci avere una vasta gamma di scelta. Si può vedere qualcosa con ambientazione cupa o quasi gotica come Hellsing o andare su un genere più leggero come Rosario To Vampire, sta a voi scegliere quello che preferite o quello che durante la lettura vi ha incuriosito di più.

Articolo a cura di Cosmin

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.