Come evitare gli spoiler nei videogiochi

Lo attendiamo per diverso tempo, finalmente la data di uscita viene annunciata e poi tutto d’un tratto l’hype si trasforma in rabbia e rassegnazione. Quello degli spoiler è un fenomeno purtroppo fin troppo diffuso nell’industria dei videogiochi. Le informazioni che trapelano dagli studi di sviluppo o da persone vicine ai distributori talvolta sono leggere, altre volte invece come nel caso di The Last of Us Part II sono pesanti a tal punto da compromettere l’intera esperienza. Esistono modi per evitare questi spoiler, metodi che bene o male richiedono il nostro allontanamento da social e affini. Scollegarsi dal mondo è però davvero complicato, soprattutto oggigiorno. Lo sappiamo bene, non dovremmo più leggere commenti, non dovremmo più aprire nessun social al quale siamo iscritti e molte volte anche evitare di visitare i nostri siti preferiti. Tutto ciò è possibile fino a un certo punto, soprattutto se come noi i social li si utilizza per lavorare.

Ecco con questo articolo vogliamo portare alla vostra attenzione un nuovo metodo che crediamo possa far felici molte persone. Il metodo in questione prevede l’installazione di un’estensione per il vostro browser web.

Come evitare gli spoiler

Ci teniamo a precisare che quello che vi segnaliamo in questo articolo non è il solo strumento capace di salvarvi dagli spoiler, ce ne sono altri che svolgono la stessa funzione. Diciamo che quello che vi consigliamo noi oggi è quello con il quale ci troviamo meglio. L’estensione in questione si chiama spoiler protection e in questo articolo vi spiegheremo come installarla. Disponibile sia per Google Chrome che per Mozilla Firefox, questa estensione permette di impostare determinate parole chiave o argomenti ed utilizzare questi filtri come veri e propri blocchi per i contenuti che visualizzerete su Internet.

Facciamo un esempio pratico. Se dovessi inserire la parola chiave “finale Game of Thrones” il vostro browser andrà a filtrare in automatico tutte le ricerche legate al finale della serie bloccandole e salvandovi da eventuali spoiler.

Bisogna però tenere in considerazione che questa estensione potrebbe andare a bloccare anche i contenuti di vostro interesse. Ci spieghiamo subito meglio: andando ad inserire all’interno di questo filtro una parola chiave generica come The Last of Us Part II, il filtro non farà ovviamente distinzione tra quello che è uno spoiler e quella che invece è una notizia. Dovrete prestare voi molta attenzione a ciò che inserite. Tranquilli non è nulla di complicato, bisogna soltanto dedicarci qualche minuto.

Se volete evitare gli spoiler la prima cosa che dovete fare è cliccare sui link che trovate di seguito e scaricare l’estensione:

Una volta aperto il link non dovrete fare altro che cliccare su aggiungi estensione e attendere qualche secondo, nel giro di breve tempo l’estensione verrà aggiunta automaticamente è potrà essere trovata all’interno della barra in alto, sotto l’icona di uno scudo verde e bianco. Vi diciamo subito che le impostazioni sono tutte in inglese.

Come impostare Spoiler Protection

Senza farvi perdere troppo tempo, in questo piccolo paragrafo vogliamo mostrarvi quali sono le possibilità offerte da spoiler protection. Come potete vedere dall’immagine sotto riportata le possibilità messe a vostra disposizione sono davvero tante. Le immagini, i video, le parole chiave e persino le categorie presenti all’interno dei siti possono essere disabilitate per ottenere un controllo totale sui contenuti visualizzati. Quella che vedete a schermo è inoltre la sola sezione dedicata alle parole chiave, ci sono poi altre due sezioni dedicate rispettivamente alle categorie e agli spoiler che possono andare a creare uno strato ancora più complesso di filtri a vostra completa disposizione.

Per chi se lo stesse chiedendo l’estensione è ovviamente gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.