Genshin Impact: come iniziare a giocare

Se state leggendo questo articolo presumibilmente siete interessati a giocare Genshin Impact e avere delucidazioni su come farlo nel migliore dei modi. In tal caso siete venuti nel posto giusto, nei prossimi paragrafi vi guideremo attraverso l’introduzione di tutte le principali funzionalità del gioco.

Come iniziare a giocare a Genshin Impact

Prima di tutto, è del tutto logico assumere che voi abbiate già scaricato il gioco. In caso contrario, tranquilli abbiamo un articolo che spiega come e da dove scaricare il gioco in base alla vostra piattaforma. Una volta scaricato e avviato il gioco dovrete creare un account MiHoYo. Nel caso stiate giocando da PlayStation 4 o PlayStation 5 accederete automaticamente con il vostro account PlayStation. Creato ed effettuato il login con l’account, potrete effettivamente iniziare a giocare, passando per la prima cinematica della storia. Se siete particolarmente interessati alla storia del gioco, abbiamo anche un articolo al riguardo totalmente concentrato su di essa. Ad un certo punto vi sarà possibile scegliere uno dei due avatar, il ragazzo o la ragazza, e di conseguenza scegliere un nome. Fatto ciò il filmato proseguirà, fin quando non ci risveglieremo su una spiaggia del mondo di Teyvat ed inizierà il tutorial. Per questo segmento di gioco vi raccomandiamo di seguire semplicemente cosa vi viene detto di fare.

Le quest

Dal menu di gioco eventualmente potrete vedere la sezione “quest“, dove saranno elencate tutte le missioni disponibili. La sezione Archon Quest è dedicata alle missioni di storia che fanno avanzare la trama di gioco, la sezione Story Quest è invece per quelle quest della storia che approfondiscono uno dei personaggi del gioco, ma che non avanzano direttamente la trama. La sezione World Quest è invece per le quest secondarie che vi saranno assegnate da vari NPC del mondo di gioco. La quarta sezione è quella delle Daily Commission, un tipo di quest che sbloccherete in futuro, una volta arrivati all’Adventure Rank 12. Saranno delle quest randomiche disponibili ogni giorno che ricompensano con punti esperienza, primogem e materiali. Per un’ottimale esperienza di gioco vi consigliamo di concentrarvi inizialmente solo sulle Archon Quest. Eventualmente arriverete ad un punto in cui per proseguire con le Archon Quest dovrete avere un Adventure Rank minimo che è superiore al vostro livello attuale, arrivati a questo punto potrete concentrarvi su Story Quest e World Quest. Raccomandiamo anche di fare ogni giorno le Daily Commission una volta sbloccate, poiché sono un’importante fonte di esperienza e primogem giornaliera.

Genshin Impact: come iniziare

Schermata delle quest.

Adventure Rank

Per sapere come iniziare a giocare a Genshin Impact in modo efficiente, c’è da capire bene il concetto di Adventure Rank. L’esperienza guadagnata dai vari personaggi giocabili, è infatti distinta dall’esperienza del nostro Rank. L’Adventure Rank sale quando guadagnamo punti Adventurer EXP, che troviamo come ricompensa quando: finiamo qualsiasi tipo di quest, apriamo chest, facciamo salire di livello le Statue dei Sette, avanziamo con gli obiettivi dell’Adventurer Handbook, usiamo Original Resin.  Per più dettagli eccovi un elenco più specifico dell’esperienza guadagnata:

  • Ogni quest ha un valore di esperienza variabile come ricompensa.
  • Le Daily Commission hanno una compensa variabile tra 175 e 200 EXP.
  • Una volta finite le 4 Daily Commission è possibile claimare la ricompensa da Katheryne, che vi darà ulteriori 500 EXP.
  • Le Common Chest hanno una ricompensa che varia tra i 10 e i 20 EXP.
  • Le Exquisite Chest variano tra i 20 e i 30 EXP.
  • Le Precious Chest danno 30 EXP.
  • Le Luxurious Chest variano tra i 30 e i 60 EXP.

Il sistema di Wish

Il sistema di Wish è la componente “gacha” del gioco, che permette di pagare attraverso primogem per la possibilità di trovare un item o un personaggio. Il Wish è diviso in vari banner, ogni banner ha degli specifici personaggi e item che potrebbero capitare casualmente ad ogni tentativo. La possibilità di trovare un item o un personaggio 4 stelle è normalmente una su dieci. La possibilità di trovare un item o un personaggio 5 stelle è del 0,1%, quindi estremamente bassa. Tuttavia arrivati al 90esimo tentativo, si attiva il sistema di “pity“. Giunti al pity, al giocatore verrà assicurato un personaggio o item 5 stelle. Una volta trovato un qualsiasi 5 stelle, il pity si azzera e bisognerà ricominciare da capo per arrivare a 90. Una cosa importante da ricordare è che il sistema di pity ha un conteggio distinto per ogni banner. Quindi, pullando ad esempio sul banner evento, non aumenterete il pity per il banner permanente, e viceversa. Altra meccanica da sapere è che il banner evento è a tempo limitato e non garantisce il personaggio 5 stelle del banner al primo pity, bensì c’è una possibilità del 50% di trovarlo, e un altro 50% di trovare un item o personaggio 5 stelle casuale tra quelli presenti nel banner. Al secondo pity è tuttavia assicurato il personaggio dell’evento.

Genshin Impact: come iniziare

La schermata del banner evento del Wish.

Questo è ciò che pensiamo possa servire delle prime meccaniche di gioco per come iniziare Genshin Impact al meglio. Se siete interessati ad altri articoli su Genshin Impact vi invitiamo a leggere il resto dei nostri lavori al riguardo e magari a dare un’occhiata alla nostra sezione dedicata agli anime.

Appassionato di videogiochi, film e anime. Responsabile della community di Gate of Babylon ed ex admin di Anime Legacy. Correntemente studente di ingegneria biomedica. Discord: Gilgalorian#2838

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.