Ordine di visione di Ghost in the Shell

Ghost in the Shell è un manga del 1989 scritto e illustrato dal maestro Masamune Shirow che ci proietta in una ambientazione cyberpunk. Segue le vicende di Motoko Kusanagi, una fanciulla la cui coscienza (ghost) è stata posta in un corpo robotico (shell). In questo articolo vi illustreremo l’ordine di visione di Ghost in the Shell, passando per tutte le varie iterazioni di questo franchise.

La trama del manga

Kusanagi fonda insieme a Daisuke Aramaki una squadra di soccorso internazionale, che però è controllata dal ministro dell’interno in persona per combattere il terrorismo, chiamata ufficialmente Sezione di sicurezza pubblica numero 9. Il neogruppo si ritrova a dover indagare su un pericoloso hacker soprannominato il Marionettista che riesce ad impossessarsi della coscienza di Motoko. Il manga ha dato il via a un vero e proprio franchise che continua tutt’ora ad essere famoso non solo in Giappone ma anche nel resto del mondo. Proprio per la grande quantità di prodotti non si riesce a inquadrare bene l’ordine in cui vanno visionati, in questo articolo cerchiamo di porre fine ai dubbi.

Ordine di visione di Ghost in the Shell

L’ordine di visione di Ghost in the Shell da seguire per scoprire tutte le opere del franchise è il seguente:

I film di Mamoru Oshii

  • Ghost in the Shell (1995): primo adattamento anime del manga, segue la trama in maniera lineare togliendo scene del fumetto non essenziali per la trama. È stata fatta nel 2008 una versione modernizzata denominata Ghost in the Shell 2.0 (disponibile su VVVVID e su Amazon Prime Video).
  • Ghost in the Shell 2 Innocence: questo film è concepito come sequel originale del primo film (disponibile su VVVVID, Amazon Prime Video e Netflix).
Ordine di visione Ghost in the Shell

Un frame di Innocence

Si può continuare a seguire l’ordine di visione di Ghost in the Shell con questi altri prodotti che, però, sono delle storie alternative, senza alcun collegamento con il manga, ma prodotti originali:

La serie di Stand Alone Complex

  • Ghost in the Shell Stand Alone Complex e 2ND GIG: narra le vicende dei personaggi della saga ma in un universo alternativo, è composta da due stagioni. (disponibile su VVVVID)
  • Ghost in the Shell Stand Alone Complex – Solid State Society: film che conclude le due Stagioni della serie animate. (disponibile su VVVVID)
Ordine di visione Ghost in the Shell

Ghost in the Shell: Stand Alone Complex

Il prequel Arise

  • Ghost in the Shell Arise: 4 OVA da un’ora ciascuna, si tratta di un prequel della main story. (disponibile su VVVVID e Netflix)
  • Ghost in the Shell: The Rising: film che chiude l’arco narrativo del prequel. (si può comprare su Amazon, distribuito da Dynit)
Ordine di visione Ghost in the Shell

Ghost in the Shell: Arise

SAC_2045

  • Ghost in the Shell: SAC_2045: serie targata Netflix dove Motoko lascia la sua amata sezione 9 per intraprendere varie missioni durante il periodo delle Proxy wars. È stato molto criticato dalla community per via delle animazioni prodotte interamente in CGI.

Per chi volesse conoscere interamente i prodotti del franchise segnaliamo anche un live-action del 2017 dove Scarlet Johansson veste i panni della protagonista Motoko Kusanagi, il film si basa sulla trama dell’omonimo film del 1995 (disponibile su Amazon Prime).

Questo è tutto per ciò che riguarda l’ordine di visione di Ghost in the Shell, speriamo che questo articolo vi sia stato d’aiuto per entrare nel mondo di questo fantastico franchise. Vi invitiamo anche a dare un’occhiata al resto dei nostri articoli della sezione anime.

Articolo a cura di Cosmin

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.