Role Play: come gestire un locale su FiveM e GTA5

Gestire un locale che dia spessore al Role Play di un server FiveM su GTA5, vuol dire valorizzare la sua particolarità: il Vanilla punterà sulle ballerine che ci lavorano e non sulla, vera e propria, carne alla griglia in salsa barbecue da servire ai clienti come farebbe lo Yellow Jack, tra la sabbia di Sandy e motociclisti affamati.

Il piatto forte

Avrete magari potuto notare che alcuni proprietari del Vanilla invitano i vari giocatori a visitare il locale per mangiare “il panino con porchetta”. Il Vanilla è uno Strip Club nella lore di GTA5 e FiveM, e dovrebbe comportarsi come tale permettendo alla clientela di sperimentare un altro tipo di panino con porchetta. L’ideale sarebbe ingaggiare un paio di ballerine a serata e puntare sul quel tipo di Role Play caratterizzato da addii al celibato e nubilato, eventi a numero chiuso e spettacoli per una clientela di settore.

Il Galaxy Club, per esempio, è invece la discoteca di Los Santos per eccellenza. Le prospettive qui si ampliano perché il proprietario avrebbe a disposizione un bar dove vendere cocktail e bevande, magari esclusive al Galaxy stesso, così come ballerine e ballerini a animare la serata prestati magari dal Vanilla. DJ famosi e emergenti, interpretati dai Role Player, potrebbero colorare le serate del Galaxy Club, mentre nel privé si discute di affari…

Ogni locale su FiveM e GTA5 ha il suo “piatto forte”, valorizzandolo sarete premiati da un Role Play che vi permetterà di venire fuori dalla misera lotta alla raccolta delle briciole stile mensa di periferia: possedete un ristorante in riva la mare? Piatti a base di pesce e cene romantiche; un bar a Paleto? Fatelo diventare il ritrovo dei lavorati che sgobbano nella vicina segheria e fabbrica di pollame; proprietario del Tequila? Concerti dal vivo e alcool a fiumi.

Role Play: locali e criminali

Abbiamo parlato del fatto che ogni locale di FiveM e GTA5 si può gestire puntando a uno specifico Role Play. Ma se tale locale fosse una copertura per una fazione criminale di gioco? Come si potrebbe gestire in questo caso? Come evitiamo gli agenti LSPD?

Rispondiamo a una domanda per volta: avere una fazione criminale su FiveM e gestire allo stesso tempo un locale può essere un enorme vantaggio. Perché? Perché i locali sono di per sé un’ottima fonte di informazioni, in quanto le persone vengono a divertirsi, socializzare e sfogarsi. E tali informazioni possono arrivare anche da un agente del dipartimento di Los Santos che ha alzato il gomito.

role play gestire locale fivem gta5 (2)

Come gestirlo però? Il modo più semplice e veloce sarebbe quello di cedere la proprietà a una persona estremamente fidata e vicina alla fazione criminale, che però abbia una fedina penale immacolata e la mantenga tale. È comune il fatto che nei regolamenti dei server Role Play di FiveM il locale venga tolto in caso di arresto per reati gravi e questo non vogliamo che accada, giusto?

Gestire la concorrenza

Non c’è soltanto il pensiero del profitto, proporre qualcosa di unico e allontanare eventuali sospetti: abbiamo a che fare anche con la concorrenza degli altri locali. In questo caso dipende tutto dai giocatori e dal loro modo di fare Role Play.

Alcuni proprietari dei locali su FiveM e GTA5 potrebbero essere infatti allergici a parlare con i loro colleghi, mentre altri ben disposti all’ascolto. Come abbiamo accennato all’inizio ogni locale ha il suo “piatto forte”, allora perché litigare per nulla?

L’unione fa la forza, e questo detto vale in tutti i settori: concordare degli orari di apertura in base al Role Play del locale, per esempio il Vanilla solo serale; concordare i prezzi delle bevande per averli tutti in linea, tranne quelle esclusivi per massimizzare i profitti; e collaborare per la creazione di grandi eventi porterà benefici all’intero Role Play di Los Santos!

Role player, videogiocatore, blogger, redattore, recensore, scrittore di fanfiction e... è tutto.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.