Come installare la mod Role Play RedM di Red Dead Redemption 2

Per installare la mod Role Play “RedM” è necessario avere una copia su PC di Red Dead Redemption 2. Che sia acquistata sullo Rockstar Store, Epic Games Store o Steam, non fa alcuna differenza, l’importante è avere una buona connessione internet e un PC che possa sostenere i requisiti grafici. Una volta fatto ciò andate nel sito ufficiale della mod RedM e scaricate gratuitamente il launcher.

Cos’è RedM?

Il Far West di Rockstar Games si espande oltre la storia di Arthur Morgan. Grazie ai ragazzi di CitizenFX, gli stessi creatori della mod Role Play FiveM di GTA5, è infatti possibile simulare la vita di un vero e proprio cowboy. Per farla breve, la componente online di RDR2 viene espansa, dando la possibilità alle community di crearsi i propri server e “ruolare” all’interno di essi la propria storia.

Vi siete innamorati di Valentine e del suo saloon? In Red Dead Redemption 2 Arthur poteva al massimo scazzottarsi con gli ubriachi di turno; con la mod Role Play RedM potreste essere voi i proprietari del saloon di Valentine e gestirlo come meglio credete, mentre altri giocatori italiani con le proprie storie e cowboy verranno da voi a farsi un goccetto. Questo è RedM, questo è Role Play.

Ok, ora voglio installare RedM

Per installare e giocare alla mod Role Play RedM di Red Dead Redemption 2 dovrete avere un buon PC. A differenza di GTA5, Red Dead Redemption 2 richiede requisiti minimi di tutto rispetto partendo dai 150 GB circa di spazio libero richiesto per l’installazione. Seguono a ruota gli 8 GB di RAM, insieme a una scheda grafica Nvidia GeForce GTX 770 2GB / AMD Radeon R9 280 3GB per giocare a grafica minima.

Vedere uno sceriffo nella Valentine del 1899 che lagga come un canguro non è il massimo. Assicuratevi quindi che il vostro PC sia pronto per RedM, e iniziate a cercare una key per PC di Red Dead Redemption 2: è infatti essenziale per installare RedM e poterci giocare avere Red Dead Redemption 2 sul proprio PC.

RedM: la mod Role Play di RDR2

Una volta fatto ciò, dovreste visitate il sito ufficiale di RedM e cliccare sul link vicino alla frase in basso “RedM, for Red Dead Redemption 2 on PC. Launching now“. Vi si aprirà una scheda di download che scaricherà i 10MB del launcher RedM.

installare role play redm red dead

Fate doppio click sinistro sull’icona di RedM.exe (che di default dovrebbe trovarsi nella vostra cartello download) e date il via all’installazione. Nel caso Windows 10 faccia i capricci, cliccate su “installa comunque”. Una volta aggiornati i file, RedM vi chiederà di selezionare la cartella dove sono installati i file di gioco di Red Dead Redemption 2 nel vostro PC. Perché? Perché come abbiamo detto poco sopra, la mod Role Play RedM si appoggia sul gioco di Rockstar Games.

Ci siamo quasi: aprite Steam, Epic Games o il Rockstar Launcher in base a dove avrete acquistato e scaricato la vostra copia PC di RDR2. Cliccate nuovamente sull’icona di RedM e vi si aprirà il suo menù principale e avrete completato l’installazione di RedM. Ora non vi rimane che scegliere un server di gioco dalla lista e iniziare le vostre ruolate da cowboy.

Posso giocare a RedM con Red Dead Online?

Ottima domanda. Rockstar ha deciso da qualche tempo di separare Red Dead Redemption 2 da Red Dead Online. La differenza sostanziale tra i due sta nel fatto che la modalità multiplayer è presente solo in Red Dead Online, oltre che il costo d’acquisto: RDR2 si trova a non meno di 25 euro, mentre Red Dead Online intorno ai 9 euro.

Ma posso giocare a RedM con Red Dead Online? Dipende. È il classico “ni”, perché tutto dipenderà dagli “script” del server Role Play RedM. Per esempio un server Role Play di RedM potrebbe accettare solo la versione Red Dead Redemption 2 per PC, mentre per un altro sarà indifferente tra RDR2 e Red Dead Online installato sul vostro PC.

Role player, videogiocatore, blogger, redattore, recensore, scrittore di fanfiction e... è tutto.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.