Come trasferire i salvataggi di gioco da PS4 a PS5 senza usb

Per trasferire velocemente i salvataggi di gioco dalla PS4 alla vostra PS5 non è necessaria una chiavetta usb, ma una connessione wi-fi a internet e l’accesso con entrambe le console allo stesso account PlayStation. Una volta che avrete fatto ciò bisognerà sincronizzare i trofei con il PlayStation Network dal tasto “options” nel medesimo menù. Dalla PS5 andate nelle “impostazioni”, scorrendo per i menù “sistema”, “software di sistema”, “trasferimento dati”, “continua” e “avvia trasferimento“.

Salvataggi di gioco da PS4 a PS5

PlayStation ha una politica tutta sua per quanto riguarda la retrocompatibilità tra una generazione e l’altra di console. Tuttavia tra PS4 e PS5 c’è la possibilità di trasferire giochi e salvataggi di gioco semplicemente con una connessione wi-fi, lasciando la preoccupazione di una chiavette usb non troppo spaziosa per contenere tutti i dati da spostare.

La prima fase di preparazione consiste nell’accedere con lo stesso account su PS4 e PS5 e aggiornare entrambe le console all’ultima versione disponibile. Una volta fatto ciò visitate la sezione “Trofei”, premete il tasto “options” dal pad e “sincronizzate con PlayStation Network”. Facile.

Proseguendo nella procedura per spostare i file di salvataggio da PS4 a PS5 è scontato dirvi che dovreste collegare entrambe le console a uno schermo tramite i rispettivi cavi HDMI; ovviamente la PS4 e PS5 dovranno restare accese fino a trasferimento completato dei dati. Prima di procedere potreste eseguire i backup dei file di salvataggio tramite cloud, in modo da averli sempre disponibili.

Spostare i file di gioco via wi-fi

Una volta che sarete pronti con le fasi preliminari elencate poco sopra, collegate la vostra PS4 e PS5 alla stessa connessione internet wi-fi. Il modem deve essere lo stesso per entrambe le console. Andate quindi in rete, collegamento wi-fi e impostate nelle console lo stesso codice identificativo del modem, con la sua password.

Come anticipato, dalla console PS5 vi sarà richiesto di seguire qualche passaggio dal menù “trasferimento dati”. Per raggiungere il menù “trasferimento dati” dovrete entrare in “impostazioni”, “sistema”, “software di sistema” e “trasferimento dati”. Selezionate l’opzione “continua”, così come la PS4 da cui vorrete trasferire i dati.

“Quando sulla console PS5 viene visualizzato il messaggio preparazione al trasferimento dati, tieni premuto il tasto di accensione sulla console PS4 per almeno un secondo (fino a quando non viene emesso un bip)”, come suggerito nel PlayStation Blog.

Via con l’ultimo passaggio: dalla PS5 selezione i dati da trasferire, che possono essere sia giochi che salvataggi di gioco, e una volta lette le avvertenze selezionate “trasferimento dati”. Dopo il completo trasferimento dei file da una console all’altra, la PS5 potrebbe riavviarsi e quindi essere pronta per essere utilizzata.

Posso traferire i dati con il cavo LAN?

Assolutamente sì. La procedura con il cavo LAN è identica a quella dello spostare i file con la connessione wi-fi, oltre a essere ottimale per tutti coloro che non possiedono una connessione internet veloce; collegate le due console con il cavo LAN e ripercorrete tutti i passaggi presenti nel paragrafo poco sopra “spostare i file di gioco via wi-fi”.

Fonte: PS Blog

Role player, videogiocatore, blogger, redattore, recensore, scrittore di fanfiction e... è tutto.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.