PS5: si spegne o va in crash mentre gioco, come risolvere?

Posso esserci vari motivi per cui la PS5 si spegne improvvisamente, o va in crash, mentre il vostro gioco preferito è su schermo: come risolvere? Può essere il cavo dell’alimentazione inserito male o danneggiato, così come la spina elettrica di casa che andrebbe cambiata. Oppure la modalità riposo che va in conflitto. O ancora in casi eccezionali è il database della PS5 che fa difetto e andrebbe “ricostruito” una volta attivata la modalità provvisoria.

La PS5 si spegne o va in crash

Dopo il colpo di fortuna di aver trovato online una console PS5 a basso prezzo, vi arriva a casa e… potrebbe spegnersi improvvisamente mentre si gioca. Fatti tutti gli scongiuri del caso perché ciò non accada, lo spegnimento involontario della PS5 rimane tuttavia un vero grattacapo.

Nella pagina ufficiale di assistenza PlayStation, i primi suggerimenti su come risolvere lo spegnimento immediato della PS5 sono quelli legati al lato “hardware” della console. Le componenti fisiche, o hardware, che posso essere la causa dello spegnimento della PS5 sono il cavo di alimentazione e la spina elettrica. Provate innanzitutto a staccare e ricollegare il cavo di alimentazione, poi spostate lo spinotto in un’altra presa elettrica di casa. Risolto? No? Andiamo avanti.

Disattivare la modalità riposo

La PS5 continua a spegnersi nonostante abbiate controllato spina elettrica e cavo di alimentazione. Ok. Il prossimo passo è quello di disattivare la modalità riposo della console: andate in “impostazioni”, “sistema” e “impostazioni di alimentazione (elettrica)”. Una volta arrivati nel menù appena citato, vi apparirà l’opzione “seleziona il tempo di riposo della PS5” e scegliete “non mettere mai in modalità riposo”.

Ricostruire il database PS5

La maggior parte degli spegnimenti della PS5 possono arrivare dalla modalità riposo. Ma non tutti. Ricostruire il database della PS5 è un’opzione che dovrebbe risolvere in modo definitivo il problema, che parta dalla console mentre è accesa a scaricare qualcosa o durante una partita.

ps5 spegne gioco risolvere

Se vi è possibile aggiornate innanzitutto la console PS5; tenente quindi premuto il tasto di accensione della console finché non emette due “bip”. Premete nuovamente il tasto di accensione e tenetelo premuto per 7 secondi, finché la PS5 non emette nuovamente i due “bip”. A questo punto connettete il pad con il cavetto USB alla PS5 e cliccate il “tasto PS” sul controller. La PS5 è ora in modalità provvisoria e dovrete selezionare, tra le opzioni, la “ricostruzione del database“. Questo può richiedere diverso tempo, perché saranno scansionati i “file” corrotti della PS5 e quindi ripristinati.

Reinstallare software PS5

La PS5 si spegne sia che ci sia qualche gioco a schermo, o vada in crash da accesa: si può risolvere. Nel caso in cui nulla di ciò abbia funzionato rimangono ancora due opzioni, cioè la reinstallazione del software PS5 e il ripristino della console.

Partendo dalla reinstallazione del software PS5, come vi abbiamo suggerito poco sopra, effettuate un backup dei dati di gioco via cloud. Tenete inoltre a portata di mano il vostro PC, insieme a una chiavetta USB che abbia un 1GB di spazio libero.

Utilizzando il vostro PC visitate la pagina di upload dei file PS5 e scaricate i file. Inseriteli in una cartella (tasto destro su schermo, nuovo, cartella) nominata tutto in maiuscolo PS5, con la sottocartella UPDATE e il file rinominato come PS5UPDATE.PUP, sempre in maiuscolo. Trasferite la cartella PS5 che avete creato sul PC, con i relativi file di aggiornamento al suo interno, nella chiavetta USB e inserite quest’ultima fisicamente nella PS5.

Seguite i passaggi descritti nel paragrafo poco sopra “ricostruire il database PS5”, mettendo la console in “modalità provvisoria”. Una volta fatto ciò, e con la chiavette USB inserita nella PS5, selezionate l’opzione “reinstalla software di sistema“, “aggiorna da dispositivo USB” e confermate. Se qualcosa va storto ricontrollate i nomi delle cartelle che devono essere PS5, UPDATE e il file nominato come PS5UPDATE.PUP.

Ripristino console PS5

Le abbiamo tentate tutte, ma rimane comunque un’ultima soluzione fai da te: il ripristino della PS5. Se la console si spegne sempre mentre giocate allo stesso gioco, controllate lo “storico degli errori” all’interno della PS5 e vedete se appare il codice di errore CE-108255-1.

Andate in “impostazioni”, “memoria di archiviazione” e reinstallate il gioco che vi fa crashare la PS5. Non si risolve? Via di ripristino: cliccando sulla ben nota icona dell’ingranaggio dal menù principale PS5, cliccate su “sistema”, “software di sistema” e “ripristina PS5“.

Se tutto quanto fino a ora consigliato non dovesse funzionare per risolvere lo spegnersi della PS5 mentre si gioca o meno, contattare il servizio di assistenza PS5 è un’ottima alternativa

Role player, videogiocatore, blogger, redattore, recensore, scrittore di fanfiction e... è tutto.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.