WiFi PS5: problemi di connessione e come risolverli

I problemi di connessione della PS5 con il WiFi possono derivare da diverse cause, la prima delle quali è anche la più banale: la mancanza di una connessione a Internet. Può essere, infatti, che il router wifi si sia disconnesso da Internet, e in questo caso è inevitabile che il dispositivo non riesca ad accedere alla rete. Per capire se il problema è proprio questo, è sufficiente verificare se sullo smartphone il WiFi funziona. A volte, invece, la connessione Internet potrebbe esserci ma fluttuante o lenta: così, la PS5 tende a disconnettersi dai server. Che cosa fare in una situazione del genere? Occorre effettuare un test della velocità ed eventualmente contattare il proprio fornitore di servizi.

I problemi di connessione della PS5 possono inoltre dipendere anche dalla distanza eccessiva che c’è tra il router WiFi e la console. In questo caso il dispositivo perde la connessione, la quale può essere compromessa anche in presenza di strutture o di muri fra la PS5 e il router Wifi. Come dire: più la strada è libera e meglio è. Non è da escludere, comunque, che sia la consola ad avere un problema hardware. Infine, può essere che i server PSN non siano online.

Che cosa fare, dunque? Un utile accorgimento è quello di verificare che la password che è stata inserita mentre si accedeva al wifi sia giusta. Dopodiché è buona norma procedere al riavvio del dispositivo, in modo da ripristinare eventuali problemi di configurazione o di impostazione. Per avviare il ripristino è necessario selezionare la voce apposita dal menù della modalità provvisoria. Infine, può essere utile anche ripristinare il router wifi, anche se per questo tipo di operazione ci può essere bisogno di un po’ di tempo e di un livello minimo di competenza. Vale la pena di fare un tentativo e provare, insomma.

Come potete vedere i problemi di connessione della PS5 possono essere diversi quando c’è di mezzo il WiFi. Purtroppo si tratta di andare per tentativi in cerca del problema. Munitevi quindi di enorme pazienza, e se questa non dovese bastare vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata all’assistenza PS5 in cerca di qualche altra guida legata alla connessione della nuova ammiraglia Sony.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.