Problema surriscaldamento PS5: ecco come risolverlo

Se stai riscontrando un problema di surriscaldamento della PS5 questa guida potrebbe fare al caso tuo. Questi problemi possono essere risolti con facilità anche perché l’hardware è studiato per prevenirli. In che modo? Grazie a un messaggio pop-up, in virtù del quale il giocatore viene avvertito che è il momento di spegnere la console. Una funzionalità di questo tipo, per altro, era già stata prevista per la PS4. Ma come si possono prevenire e risolvere questi problemi? Prima di tutto, prestando attenzione al luogo in cui la console viene collocata: devono essere evitate le postazioni ristrette o chiuse, a maggior ragione nel caso in cui non sia possibile far sì che il calore che proviene dalla parte posteriore della PS5 possa dissiparsi.

Problema surriscaldamento PS5

Nel momento in cui la console si surriscalda, vengono sospesi i giochi e al tempo stesso viene visualizzato un avviso, in modo che il giocatore sappia come comportarsi e non metta a repentaglio il funzionamento della PS5. Per altro, se la console si surriscalda il rumore che viene prodotto è molto elevato e difficile da non notare: vuol dire che la ventola ha cominciato a lavorare a una maggiore velocità per far sì che la console possa usufruire di una migliore areazione.

Attenzione alla polvere

Nella maggior parte dei casi i problemi di surriscaldamento della PS5 possono essere risolti posizionandola in un posto diverso, evitando le moquette, i tappeti e in generale i tessuti con le fibre lunghe, che potrebbero andare a ostruire il flusso di aria. Chiaramente, è bene impedire alla polvere di accumularsi in corrispondenza delle prese d’aria o delle ventole; le feritoie vanno pulite con un aspirabriciole o con un aspirapolvere, in modo che le prese di areazione non rischino di rimanere ostruite per colpa dello sporco o di qualsiasi altro possibile ostacolo.

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.