[Guida] Paladino Retribution – Patch 7.3

Benvenuti alla guida base per poter iniziare a giocare il vostro Paladino Retribution con efficacia e precisione! Questo compendio non vuole dettarvi un metodo prestabilito su come impostare il vostro paladino. Il nostro intento è quello di fornirvi tutti i dati e le nozioni per permettervi di fare sempre la scelta migliore in base al contenuto che avrete di fronte.

Perché giocare un paladino retribution?

Cosa caratterizza questa classe? Andiamo ad analizzare i principali pro e contro:

+  ottima survability;
+  buon danno sia AoE che single target;
+  ottima utility;
  scarsa mobilità.

Come ulteriore fattore positivo da aggiungere è relativo alla classe Paladino, poiché comprende altre due specializzazioni, Protection e Holy, relativamente Tank e Healer.

Le basi

Il paladino retribution ha due principali risorse: il Mana e il Potere Sacro. Per quanto riguarda il Mana, si ricarica automaticamente nel corso del tempo e serve principalmente per poter castare [wowhead spell=19750 lang=it]. Per quanto riguarda il Potere Sacro ne possiamo conservare fino a cinque cariche e abbiamo due principali abilità per caricarlo: [wowhead spell=35395 lang=it] e [wowhead spell=184575 lang=it]. Il concetto alla base del paladino retribution è quello di accumulare quante più cariche di Potere Sacro, per poi usare [wowhead spell=20271 lang=it] ed aprire una finestra di tempo in cui usare quante più volte possibile [wowhead spell=85256 lang=it] per il single target o [wowhead spell=53385 lang=it] per 2+ target.

Quali talenti utilizzare?

Nel caso del Paladino Retribution la scelta dei talenti è abbastanza obbligata, abbiamo sì della libertà di scelta, ma decisamente ridotta rispetto ad altre classi. Ma andiamo ad analizzare l’albero dei talenti e le varie possibilità:

Albero dei talenti del Paladino Retribution

Tier 1 (Livello 15)

[wowhead spell=157048 lang=it] : abilità passiva che aumenta i danni di [wowhead spell=85256 lang=it] del 20% ed i danni di [wowhead spell=53385 lang=it] del 10%.
[wowhead spell=213757 lang=it] : abilità attiva che costa 3 cariche di potere sacro e infligge notevoli danni.
[wowhead spell=204241 lang=it] : abilità attiva che infligge moderati danni ad area.

Per quanto riguarda questa riga di talenti, la scelta ricade in quasi ogni scenario su [wowhead spell=157048 lang=it], poiché l’output di danni è maggiore delle altre due opzioni e si adatta bene sia per l’AoE che per il single target. Se avete bisogno di un burst di danni a comando (es: Fallen Avatar, quando bisogna distruggere lo scudo della Maiden), allora [wowhead spell=213757 lang=it] può avere un suo ruolo.

Tier 2 (Livello 30)

[wowhead spell=209785 lang=it]: abilità passiva che riduce il cooldown di [wowhead spell=35395 lang=it] di un secondo e gli fornisce una probabilità del 15% di ridurre il costo della prossima abilità che consuma Potere Sacro di uno.
[wowhead spell=217020 lang=it]: abilità attiva che sostituisce [wowhead spell=35395 lang=it]. Ogni volta che viene usata accumula una carica fino ad un massimo di 3. Per ogni carica attiva, ogni volta che questa abilità viene usata il danno si trasferisce ad un altro target nelle vicinanze.
[wowhead spell=218178 lang=it]: abilità passiva che causa a [wowhead spell=20271 lang=it] di colpire due bersagli aggiuntivi e di causare danno critico se la loro vita è maggiore del 50%.

Qua la scelta è di nuovo obbligata, poiché l’output di danni generato da [wowhead spell=217020 lang=it] supera di gran lunga le altre opzioni.

Tier 3 (Livello 45)

Questo tier di talenti è interamente dedicato ai Crowd Control, quindi sentitevi liberi di scegliere quello più adatto allo scenario che dovrete affrontare.

Tier 4 (Livello 60)

[wowhead spell=202271 lang=it]: abilità passiva che aumenta i danni critici di [wowhead spell=184575 lang=it] del 200%.
[wowhead spell=231832 lang=it]: abilità passiva che garantisce la possibilità con gli attacchi automatici di resettare il tempo di recupero restante di [wowhead spell=184575 lang=it].
[wowhead spell=198034 lang=it]: abilità che si sostituisce a [wowhead spell=184575 lang=it] e che evoca dei martelli divini che roteano intorno all’evocatore per 12 secondi e che infliggono moderati danni a tutti i bersagli nel raggio di 8yd ogni 2 secondi.

Se avete 2 o 4 pezzi del set di armatura del raid “La tomba di Sargeras” allora [wowhead spell=231832 lang=it] vince in quasi ogni scenario, fatta eccezione per situazioni in cui ci sia bisogno di un danno AoE sostenuto. Nel caso in cui siate sprovvisti di tale set di armatura, allora dovete valutare il tipo di scontro in cui vi ritroverete. Con 4+ bersagli, [wowhead spell=198034 lang=it] diventa la scelta migliore, altrimenti [wowhead spell=231832 lang=it] vince sulle altre opzioni.

Tier 5 (Livello 75)

[wowhead spell=215661 lang=it]: è l’unica abilità del paladino a richiedere 5 cariche di potere sacro. Infligge ingenti danni, aumentati del 100% se il bersaglio è stunnato e cura il paladino dell’intero ammontare dei danni effettuati.
[wowhead spell=205202 lang=it]: abilità attiva con un tempo di recupero di 1 minuto. Riduce i danni ricevuti del 35% e quando il paladino viene colpito da un attacco fisico, l’attaccante riceve moderati danni in risposta.
[wowhead spell=210191 lang=it]: cura istantanea dal costo di 3 cariche di potere sacro. Castabile su alleati.

Questa sezione è dedicata ai talenti per la survability. Se state livellando o avete scelto il talento [wowhead spell=198054 lang=it], allora la scelta migliore è [wowhead spell=215661 lang=it]. Negli altri casi l’opzione che vi raccomandiamo è quella di prendere [wowhead spell=210191 lang=it]. Al momento non c’è alcuno scenario in cui [wowhead spell=205202 lang=it] abbia un utilizzo pratico, poiché per funzionare correttamente prevede che si venga colpiti, cosa che dovremmo cercare di evitare in quanto non siamo Tank.

Tier 6 (Livello 90)

[wowhead spell=213313 lang=it]: abilità passiva che riduce il tempo di recupero di [wowhead spell=183248 lang=it] del 20% e lo attiva se un attacco dovesse uccidervi.
[wowhead spell=230332 lang=it]: aumenta il numero di cariche di [wowhead spell=190784 lang=it] a 2.
[wowhead spell=57774 lang=it]: abilità passiva che permette a [wowhead spell=20271 lang=it] di lasciare un marchio sul bersaglio con 40 cariche. Colpire il bersaglio consuma una carica e cura moderatamente.

La scelta di deafult qui sarebbe [wowhead spell=230332 lang=it] perché avere a disposizione più mobilità su un Paladino Retribution è sempre un’ottima idea. La possibilità di spostarsi dall’azione e tornare subito a contatto grazie alla doppia carica è molto utile. Di contro, se il fight è stazionario e si ha bisogno di un uso costante di [wowhead spell=183248 lang=it], allora [wowhead spell=213313 lang=it] diventa una scelta considerabile, basti pensare al soaking da effettuare nello scontro con Kil’jaeden.

Tier 7 (Livello 100)

[wowhead spell=223817 lang=it]: abilità passiva che consente una chance del 20% ogni volta che si spende Potere Sacro di poter castare prossimo [wowhead spell=85256 lang=it] o [wowhead spell=53385 lang=it] senza consumare Potere Sacro.
[wowhead spell=224668 lang=it]: abilità passiva che modifica [wowhead spell=31884 lang=it]. Per ogni carica di Potere Sacro spesa durante la durata di [wowhead spell=224668 lang=it], si ottiene un bonus di 2,5% al danno e alla haste per carica, fino ad un massimo di 15 (=50%).
[wowhead spell=210220 lang=it]: abilità attiva con 3 minuti di tempo di recupero. Infligge danni pari al 200% della salute mancante del paladino a fino a 4 bersagli vicini, fino ad un massimo del 120% della salute massima. Effetto ridotto in PVP.

[wowhead spell=224668 lang=it] risulta essere l’unica scelta, poiché surclassa a livello di output di danni [wowhead spell=223817 lang=it]. Per quanto riguarda [wowhead spell=210220 lang=it] invece la questione è più complicata. L’output di danni, se usato propriamente, è notevole. Ma il tempo di recupero di 3 minuti, legato al fatto che in ordine di sfruttare al massimo l’abilità bisogna ricevere del danno, portano questa abilità ad essere fortemente sconsigliata.

Priorità delle statistiche di base

Per quanto riguarda il Paladino Retribution, le statistiche risultano avere un equilibrio molto più marcato rispetto alle altre classi. Per questo motivo mi consigliamo di monitorare costantemente il peso da dare a ciascuna delle vostre statistiche usando un simulatore. In linea di principio la priorità dovrebbe essere:

1- Haste;
2- Versatility;
3- Critical strike;
4- Strenght;
5- Mastery.

Leggendarie e Best in Slot

Il Paladino Retribution ha accesso a delle leggendarie molto potenti in Legion. Di seguito elencheremo le principali in ordine di importanza:

  1. [wowhead item=137086 lang=it];
  2. [wowhead item=137020 lang=it];
  3. [wowhead item=137048 lang=it];
  4. [wowhead item=151644 lang=it];
  5. [wowhead item=144358 lang=it];
  6. [wowhead item=151813 lang=it].

[wowhead item=137086 lang=it] risulta essere la leggendaria più forte poiché oltre ad essere ottima sia per l’AoE che per il single target, è compatibile anche con le altre specializzazioni del paladino. [wowhead item=137020 lang=it] conferisce un boost al danno considerevole. In ogni caso, qualsiasi combinazione tra le prime 4 leggendarie elencate è valida. Per quanto riguarda le altre due, sono da considerarsi di inferiore valore.

Per quanto riguarda i trinket invece, la situazione è più complicata e di nuovo vi consigliamo di simulare il vostro equipaggiamento attraverso questo sito. In ogni caso le migliori opzioni a disposizione sono:

  1. [wowhead item=144259 lang=it];
  2. [wowhead item=147009 bonus=3561:1482 lang=it];
  3. [wowhead item=147011 bonus=3561:1482 lang=it];
  4. [wowhead item=151190 bonus=3561:1492 lang=it];
  5. [wowhead item=147010 bonus=3561:1482 lang=it];
  6. [wowhead item=147012 bonus=3561:1482 lang=it].

Qualche consiglio dalla redazione:

In quanto classe melee avete accesso ad un interrupt con un tempo di recupero decisamente ridotto rispetto ai caster, usatelo quanto più spesso potete! Soprattutto se avete [wowhead item=132452 lang=it] che vi garantisce un notevole bonus al danno.

Se giocate con il talento [wowhead spell=198034 lang=it], assicuratevi di utilizzarlo 2-3 secondi prima di entrare in fight, così otterrete comunque le cariche di potere sacro, ma avrete modo di poterlo riutilizzare prima, rendendo la vostra rotation molto più fluida ed efficiente e tagliando i tempi morti.

[wowhead spell=184662 lang=it] oltre che essere un notevole cooldown difensivo, è anche una piacevole aggiunta al vostro danno, oltre che essere graficamente molto appagante. Usatelo appena potete!

[wowhead spell=1044 lang=it], [wowhead spell=41450 lang=it], [wowhead spell=203538 lang=it] e [wowhead spell=203539 lang=it] rivestono un’importanza fondamentale nel vostro gameplay. Essere in grado di usarli tempestivamente ed efficacemente può essere il fattore che differenzia un buon Paladino Retribution da uno mediocre. La rotation base del Paladino è molto facile, grazie a questo fattore la nostra concentrazione deve essere rivolta al resto del party e a ciò che sta accadendo intorno a noi.

Non dimenticatevi che avete accesso anche a [wowhead spell=213644 lang=it]! Spesso gli healer vi adoreranno se farete buon uso di questa spell.

 

 

Se siete interessati ad ulteriori guide alle classi, consultate questa pagina.

Fonte: Wowhead

Nato con tastiera e mouse in mano, dedica la sua carriera al gaming e al marketing, laurendosi all'università di Milano-Bicocca. Esperto nell'ignorare le continue segnalazioni del "è bravo, ma non si impegna", decide di impegnarsi appieno nell'attività di perditempo, qualificandocisi a pieni voti.

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