Come scaricare Fortnite per PC, PS4 e Xbox One

Nato inizialmente come solo gioco PC, Fortnite è poi approdato su home console qualche mese più tardi. Composto sostanzialmente da una modalità PVP ed una PVE, il nuovo gioco sviluppato da Epic games è scaricabile gratuitamente da tutti gli store digitali. Non esistono ne sono previste, almeno per il momento, copie retail del titolo. Accessibile e divertente, il nuovo nato in casa Epic è dunque reperibile unicamente online.

In questo breve articolo vi spiegheremo come scaricare Fortnite in pochi semplici passaggi.

Fortnite PC: Windows e Mac

Iniziamo da quella che i ragazzi di Epic reputano la piattaforma di riferimento per Fortnite, il computer. Prima di introdurvi a quello che è il cuore di questa mini guida, è bene precisare che Fortnite non è presente su Steam e GOG, anche se è possibile farlo girare con Steam (argomento che approfondiremo in un’altra guida).

Il gioco è scaricabile soltanto dal sito ufficiale Epic Games.

Primo passo: recatevi sul sito ufficiale Epic. Qui avrete sostanzialmente due possibilità, entrambe ugualmente valide.
La prima vede sostanzialmente l’utilizzo del schermata in sovrimpressione (overlay), tramite il click del pulsante “Download” posto in basso a destra, che si dovrebbe aprire in automatico all’apertura della pagina web. Se l’overlay per qualsiasi ragione non si dovesse aprire, allora è il caso di passare al metodo tradizionale, ovvero l’alternativa.
Per scaricare Fortnite non dovete fare altro che cliccare sul pulsante “Gioca Gratis” e una volta cambiata la schermata premere il pulsante “Download“.

Creazione profilo Epic Games

Schermata creazione/accesso profilo Epic Games

A dispetto di quale percorso prendiate, vi verrà chiesto di creare un profilo Epic Games se ancora non ne possedete uno, oppure di accedervi nel caso ne siate già in possesso.
Se siete già possessori di un account non perdete tempo con questo paragrafo, cliccate su accedi e proseguite.

Se siete sprovvisti di un account, invece, all’interno della schermata che si paleserà dopo la pressione del pulsante “Download”, potrete scegliere se creare un profilo ex novo oppure utilizzare i vostri profili Facebook o Google Plus.

Scaricare Fortnite

Schermata download versione Fortnite

Una volta effettuato l’accesso, il sito effettuerà un cambio di pagina. Il download a questo punto dovrebbe partire in automatico. Se questo non dovesse accadere basterà selezionare uno tra “Windows” o “Mac“, a seconda del computer, e avviare manualmente il download di Fortnite.

Una volta scaricato l’Installer basterà soltanto un doppio click per avviare l’installazione. Scegliete la destinazione del file, consentite l’accesso e portate pazienza, l’operazione non dovrebbe durare molto. Tutto poi dipende anche dal computer.

Una volta installato il launcher Epic Games vi verrà chiesto di autentificarvi una seconda volta.
Ci teniamo a precisare, per chi non fosse molto pratico, che installare il launcher non significa installare il gioco vero e proprio. Il launcher dà accesso anche ad altri giochi prodotti dal publisher, come Paragon e Unreal Tournament.

Una volta aperto il launcher per portare a termine la procedura non dovrete fare altro che cliccare su “Installa“, accettare il contratto di licenza, e attendere. Una volta installato potrete iniziare a giocare gratuitamente a Fortnite.

Fortnite console: PS4 e Xbox One

Per quanto riguarda i giocatori console il discorso è leggermente diverso, essendo la macchina molto più semplice e accessibile. Di conseguenza, questa parte sarà molto più breve di quella precedente.

Che utilizziate una piattaforma Microsoft o Sony poco importa, a dispetto dei marketplace la procedura è esattamente la stessa, pertanto la sintetizzeremo in pochi e semplici passaggi che trovate di seguito:

Apri il PS Store/Live Martekplace > Cerca “Fortnite” > Inizia a scaricare.

Semplice, veloce e pulito. Non dimenticatevi che una volta installato il gioco vi verrà chiesto di creare un profilo Epic Games, qualora non possediate già uno. Altrimenti dovrete soltanto effettuare il login.

Nella speranza che questa mini guida su come scaricare Fortnite possa essere stata utile, vi invitiamo a rimanere aggiornati su tutte le notizie legate al titolo, come l’introduzione di nuove modalità o aggiornamenti importanti.

Abbiamo fondato il Devils in tre, tre colleghi, amici, tre pazzi furiosi. Io sono il più giovane dei tre. That's it.

Potrebbe interessarti anche…

Le risposte degli utenti...

  1. G4bry098 ha detto:

    io ho windows e quando scarico il launcher della epicgames lo apro e mi dice Sistema Operativo non supportato come posso risolvere questo roblema???

    • Redazione ha detto:

      Salvo tu non abbia una versione di Windows precedente al 7, il tuo problema risiede nel numero di bit del SO. Il gioco accetta soltanto sistemi operativi, dal 7 in su, con 64-bit.

  2. Ante ha detto:

    Io ho Windows 10 e più di 64 bit ma mi dic’è errore

    • Redazione ha detto:

      Se il tuo computer soddisfa i requisiti minimi indicati, il nostro consiglio è quello di contattare direttamente il centro assistenza Fortnite. Ti lasciamo il link alla pagina 😉 https://goo.gl/LPMUoa

  3. Chanel ha detto:

    Io ho seguito alla lettera la guida ma nonostante tutto quando devo caricare il gioco si blocca a metà.Mi aiutate a risolvere per favore?

    • Redazione ha detto:

      Certo 🙂 per aiutarti però abbiamo bisogno di sapere qualche dettaglio in più, come la piattaforma su cui giochi e gli eventuali messaggi a schermo usciti al momento del blocco. Inoltre, se giochi su PC ti chiediamo di verificare che il tuo computer soddisfi tutti i requisiti minimi.

      • Chanel ha detto:

        Il programma che utilizzo è windows 10 e il mio computer è un HP.
        Quando si blocca non mi appare alcun messaggio o notifica

        • Redazione ha detto:

          Va bene. I requisiti minimi richiesti dal gioco vengono rispettati?

          • Chanel ha detto:

            Sì perché comunque il gioco me lo ha fatto installare.

          • Redazione ha detto:

            Il gioco non ti obbliga a rispettare tutti i requisiti minimi per iniziare l’installazione, per questo te l’abbiamo domandato. In ogni caso, non conoscendo le specifiche del tuo computer, ti consigliamo di verificare che non ci siamo aggiornamenti da fare al sistema operativo o ai driver della tua scheda video. A volte i due possono andare in conflitto, mandando in blocco il monitor. Se non ci dovessero essere aggiornamenti, allora, prova a disinstallare il gioco per poi installarlo nuovamente. Delle volte capita che qualche file si corrompa.

          • Chanel ha detto:

            Grazie mille ora funziona

  4. Simona ha detto:

    Salve,vi volevo chiedere per quale motivo sul mio Mac si scarica ma quando lo apro mi esce una scheda nera dove c’è scritto che c’è stato un crush. ..

    • Redazione ha detto:

      Da quel che sappiamo non sei l’unica persona ad avere questo problema con Fortnite. Epic Games, che è al corrente del fatto, è in questo momento al lavoro per risolvere il problema. Non appena ci saranno aggiornamenti ufficiali da parte degli sviluppatori, non mancheremo di riportarli sul sito 😉

  5. Alessio ha detto:

    Io ho la xbox one ma per giocare online mi chiede di creare un abbonamento gold live come posso risolvere Sto problema

    • Redazione ha detto:

      Se vuoi giocare online, a Fortnite o a qualsiasi altro gioco, devi per forza possedere un abbonamento Gold.

  6. enzo ha detto:

    buongiorno è possibile sapere se si puç scaricare fortnite su xbox 360?

  7. Antonio ha detto:

    Salve, volevo chiedervi se da pc, per avviare il gioco, ci sia bisogno ogni volta di installarlo dal launcher. E’ possibile in qualche modo salvare l’applicazione sul computer oppure è necessario riscaricarla ogni volta dal launcher?

  8. riccardo ha detto:

    salve, non capisco una cosa: il gioco è scaricabile gratuitamente ma poi devo acquistare dei pacchetti per giocarci ?
    ( non sono molto pratico dei giochi a computer, questo è il mio primo, quindi non so bene come funzioni )

    • Redazione ha detto:

      Ciao non ti preoccupare, hai fatto bene a chiedere 🙂
      Allora, il gioco è divisibile in due parti: la modalità “Battle Royale”, gratuita, e la modalità “Salva il mondo”, al momento a pagamento (presto anche questa diventerà gratuita). Per fartela breve, nel momento in cui scarichi il gioco hai disponibile solo la Battle Royale, all’interno della quale è possibile sbloccare nuove armature, zaini e tante altre cose per il tuo personaggio, semplicemente giocando e accumulando esperienza. In aggiunta, volendo il gioco ti offre anche la possibilità di convertire i tuoi soldi in V-Bucks (la moneta del gioco) per acquistare armature esclusive.

      Per rispondere alla tua domanda, ti diciamo che una volta scaricato Fortnite può essere giocato senza spendere un solo euro.

      Se vuoi scoprire di più sul mondo di Fortnite ti lasciamo questo link 😉 https://www.devilsgames.it/tag/fortnite

  9. Bruno ha detto:

    Scusate ma sono in confusione. Ho Xbox one, ho scaricato la battle royale, accedo con account Hotmail, cioè Microsoft, ma per giocare mi chiede abbonamento. Nei post dite che invece è gratuita. Mi potete aiutare?

    • Redazione ha detto:

      La modalità Battle Royale di Fortnite è gratuita ma per giocare online, a Fortnite così come a qualsiasi altro gioco, bisogna sottoscrivere un abbonamento Gold. Sono due cose diverse. La PS4 funziona allo stesso modo, per giocare online bisogna pagare l’abbonamento.

      • andrea ha detto:

        ma perché alcuni miei amici non hanno l’online però riescono comunque a giocare a fortnite, da loro basta semplicemente attaccarsi al wi-fi

        • Redazione ha detto:

          Probabilmente perché stanno condividendo il profilo con qualcun altro che ha il Plus. Direttamente o indirettamente deve sempre esserci un abbonamento Plus attivo per giocare online.

  10. Tony ha detto:

    Io ho fatto tutto alla lettera ma quando installo il gioco nel launcher o arriva verso il 70% e inizia a diminuire o arriva a 100% e inizia da capo cosa devo fare

  11. Tony ha detto:

    Lo gia fatto ma niente

  12. Pietro ha detto:

    Dopo aver aperto il launcher e selezionato il percorso di installazione mi dice che è in corso un altra installazione, di completarla e poi di ripetere l’operazione. Peccato che non ci sia nessun altra installazione, che io sappia, in corso. Ho gia provato a creare un utente apposta per il gioco nel pc ma esce sempre questo errore. Il mio pc è un asus i7 con uona scheda grafica e ios10

  13. manuel ha detto:

    ho scaricato fortnite da epic games e ho window e ho giocato una partita dopo averlo scaricato ma adesso non riesco a trovarlo piu

    • Redazione ha detto:

      Inserisci “Epic Games Launcher” nella barra della ricerca in basso a sinistra, accanto al tasto Windows, e vedrai che lo trovi 🙂

  14. alessandro ha detto:

    ho scaricato fortnite su Pc e ci ho fatto anche qualche partita
    il giorno dopo però quando ho riprovato a giocare è apparsa una scritta nera con scritto “c’è stato un crush”

  15. Alessandro ha detto:

    Ma per scaricare fortnite per Xbox one devo avere l’online (xbox gold)

  16. Pietro ha detto:

    Se compro il codice di fortnite e lo collego all’account, poi posso scaricarlo sulla play?

    • Redazione ha detto:

      Se ti riferisci alla key onestamente non sappiamo darti una risposta, perché non abbiamo mai provato. Se invece ti riferisci al pacchetto Fondatore che si trova sul sito ufficiale, allora ti diciamo con certezza che i progressi e la modalità salva il mondo sono in condivisione tra il tuo profilo PC e quello PSN. Tiene a mente però che prima devi collegare il tuo account PS4 all’account Epic.

  17. Mamma poco tecnologica ha detto:

    Ciao sono una mamma poco tecnologica. i miei figli vorrebbero giocare a fortnite e hanno la xbox. Abbiamo scaricato il gioco e ora ci chiede di sottoscrivere un abbonamento. Su questo sito inizialmente dite che si può giocare senza pagare nulla e in alcune risposte a domande simili avete scritto che è la modalità online….esiste una modalità offline? come? Grazie in anticipo

    • Redazione ha detto:

      Siamo contenti che ci abbia scritto per avere chiarimenti. Allora, Fortnite si divide in due parti: la modalità “Battaglia Reale”, gratuita, e la modalità “Salva il mondo”, al momento a pagamento. Nel corso del 2018 anche questa però diventerà gratuita. Per farla breve, nel momento in cui si scarica il gioco si ha accesso solo alla modalità gratuita. Per giocarla però, come ha potuto vedere, è richiesto un abbonamento Xbox Live Gold. Per quanto riguarda l’altra modalità, scaricabile in un secondo momento, nonostante sia giocabile sia da soli che con amici, richiede anch’essa l’abbonamento attivo.

      Fortnite di per sé non obbliga l’utente a spendere nulla, se non lo desidera. Un altro discorso deve però esser fatto per le politiche adottate da chi sta dietro la console. Sia Microsoft che Sony in generale richiedono l’acquisto dell’abbonamento per sfruttare le proprie infrastrutture online, ma soltanto Xbox obbliga l’utente ad averlo attivo per giocare a Fortnite.

      In merito invece alla nostra frase: “… Giocare senza pagare un solo euro.”, che ha letto tra i commenti, deve considerare che la risposta è stata data ad una domanda specifica legata ai pacchetti e agli acquisti in-game. La modalità che avete scaricato voi è gratuita per il semplice fatto che all’interno del gioco è possibile acquistare dei pass stagionali o degli oggetti cosmetici per personalizzare il proprio personaggio. Questi però sono del tutto opzionali e facoltativi.

      Speriamo di esser stati il più completi possibili. Se dovesse avere altre domande noi siamo qua. 🙂

  18. nicolò ha detto:

    quando apro il launcher mi dice che devo ripararlo , perché ?

  19. Mike ha detto:

    Ma serve xbox live per scaricarlo?

  20. Alessia ha detto:

    scusi, io ho Windows 10 ed è un asus, quando scarico epic games launcher e clicco non mi si apre…ho provato a installarlo molte volte ma non funziona lo stesso…aiutatemi perfavore. Grazie.

  21. Martina ha detto:

    Buona sera! Io ho acquistato playstation plus di 3 mesi x poter scaricare fortnite battle Royal ma non c’è sul nostro account! Mi dice non disponibile mi può aiutare? Parliamo di ps4! Grazie

    • Redazione ha detto:

      Certo, siamo qui apposta. In che senso non c’è sul vostro account? Il gioco è disponibile per tutti sul PS Store. Vi è per caso apparsa la scritta “Nessun contenuto. Il contenuto potrebbe non essere in vendita o non esserlo più”?.
      In ogni caso non è necessario possedere il Plus per scaricarlo o per giocarlo.

  22. katie ha detto:

    salve, esiste un mod per scaricare tutto fortnite in offline senza usare il suo installer? sono 10gb da scaricare, farei prima con un link su mega o drive

  23. Fillo ha detto:

    Ciao, scusate ma dal sito EPIC, lancio il download e una volta completato, riparte da 0…
    Ho già provato 10 volte e non da nessun segnale di errore.
    Avevo installato precedentemente Fortine e funzionava perfattamente.

  24. g ha detto:

    come si scarica fortnite su xbox one

  25. f ha detto:

    Dopo aver aperto il launcher e selezionato il percorso di installazione mi dice che è in corso un altra installazione, di completarla e poi di ripetere l’operazione. Peccato che non ci sia nessun altra installazione, che io sappia, in corso.

  26. davide zuppiroli ha detto:

    una domanda: quando cerco di scaricare FORTNITE su PS4 mi esce la scritta NON E’ POSSIBILE SELEZIONARE QUESTO CONTENUTO IN QUESTO MOMENTO.Non esce in altri giochi.Come mai?
    Grazie.

    • Redazione ha detto:

      In tutta onestà non ne abbiamo idea, dovresti chiederlo a Sony.

    • FERRARI Ortenzia ha detto:

      Buonasera io ho lo stesso identico problema. Abbiamo provato ad installare il gioco è mi da la stessa scritta… è riuscito a risolvere il problema? Grazie

      • davide zuppiroli ha detto:

        Sono riuscito, creando un nuovo account , con data di nascita maggiorenne..E’ partito, ma non so se era legato a questa nuova data di nascita (che poi è la mia reale..)

  27. Luigi Marino ha detto:

    Io ho un acer swift 1 da 4 gb intel core CON Windows 10 pro E DOPO SCARICATO IL LAUNCHER NON ME LO FA APRIRE NON CAPISCO IL MOTIVO ,CI STO PROVANDO TANTISSIME VOLTE MA NIENTE UFF… AIUTAMII

  28. Arglezio ha detto:

    Devi avere una scheda grafica compatibile con Metal e Mac OSX 10.11.6 o versione successiva per avviare questo processo. Questo è un messaggio che ricevo ogni volta che provo ad aprire fortnite, che significa e che devo fare per giocare ?

    • Redazione ha detto:

      Ricevi questo messaggio perché il tuo Mac non è compatibile. Metal è una tecnologia proprietaria di Apple che permette alla CPU e alla GPU di lavorare meglio insieme. Se la scheda grafica non è compatibile non puoi giocare.

  29. Luigino ha detto:

    Fortnite per caso si può installare anche da dell inspiron 13, HP pavillon 14,acer aspre 3? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Devi controllare i requisti minimi e confrontarli con i requisiti di sistema del tuo portatile. Nella sezione del sito dedicata a Fortnite trovi l’articolo incentrato sui requisiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.