Fortnite Mobile: la Battle Royale sbarca su Android e iOS

Richiesto a gran voce per diversi mesi dai fan, Fortnite Mobile è stato finalmente annunciato da Epic Games. Le piattaforme di riferimento saranno ovviamente Android e iOS, e tutti i tablet e gli Smartphone abbastanza potenti da supportare il gioco.

Cross play tra Mobile e Console

Avete letto bene, con l’arrivo delle versioni Mobile di Fortnite sarà possibile sfidare amici e fratelli anche tra differenti dispositivi. Va però precisato che almeno per il momento il cross play tra console e sistemi mobile sarà ad appannaggio esclusivo di Play Station 4. Nonostante fino a nuovo ordine da parte di Epic Games, il cross play di Fortnite rimarrà fruibile soltanto dai possessori di una console Sony di ottava generazione (PS4, PS4 Slim e PS4 Pro), confidiamo che tra qualche mese le porte del Cross Play possano essere aperte anche a Xbox, data la posizione nettamente a favore da parte di Microsoft nei confronti di questa possibilità.

Fortnite Mobile: data di uscita e requisiti minimi

Fortnite Mobile verrà rilasciato prima su iOS, per arrivare poi a distanza di qualche mese anche su Android. Il lancio della versione per Smartphone e tablet Apple avverrà il giorno 12 marzo, ovvero oggi, mentre per quanto riguarda quella Android ancora nessuna data ufficiale è stata rilasciata.

Per quanto riguarda i requisiti minimi della versione Mobile di Fortnite, vi diciamo subito che per scaricare il gioco sul vostro dispositivo Apple sono necessari l’undicesima versione di iOS, e almeno uno tra i seguenti dispositivi:

  • iPhone 6S/SE;
  • iPad Mini 4;
  • iPad Pro;
  • iPad Air 2;
  • iPad 2017.

Per quanto riguarda i requisti minimi della versione Android, Epic non ha ancora svelato nulla. Non appena verrà rilasciato qualcosa di ufficiale non mancheremo di riportarlo.

Aggiornamenti in contemporanea

All’interno del comunicato fatto da Epic Games una cosa è chiara: nessuna versione verrà lasciata indietro. Gli aggiornamenti verranno infatti rilasciati in simultanea sia su console, PS4 e Xbox One, che su dispositivi mobili, Android e iOS. Con il risultato che tutte le versioni avranno i medesimi contenuti e accesso agli stessi eventi. Skin, gadget e tutto ciò che avete imparato ad amare li troverete così come sono anche su mobile.

Differenze tra console e mobile?

Ovviamente, per quanto il desiderio di Epic di avere tutte le versioni identiche sia forte, qualche compromesso sotto il punto di vista grafico ci sarà senz’altro. D’altronde la potenza di calcolo che uno smartphone o tablet è capace di erogare è ben diversa rispetto a quella di una console fissa. Ci aspettiamo quindi una grafica rivista, se non nella sua veste quanto nella sua definizione. Il field of view verrà sicuramente ridotto sensibilmente, così come altri aspetti per favorire la fluidità del gioco.

Per giudizi più approfonditi in merito alla versione Mobile di Fortnite è bene però aspettare il suo rilascio per testare con mano. Nel frattempo, invitiamo tutti ad andare sul sito ufficiale Epic Games per prendere parte all’evento di lancio.  Per tutte le altre notizie Fortnite, invece, vi invitiamo a rimanere sul sito.

Business image created by Jannoon028 – Freepik.com

Potrebbe interessarti anche…

Le risposte degli utenti...

  1. Avatar Marco ha detto:

    Molto bello

  2. Avatar Alessio ha detto:

    Ciao sono alessio

  3. Avatar Alessio ha detto:

    Fortnite
    Grazie molte

  4. Avatar Marito ha detto:

    Grazie

  5. Avatar Gabriele ha detto:

    bellissimo

  6. Avatar Raffaele ha detto:

    Grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.