Fortnite: come collegare l’account PS4, Xbox o Switch a Epic Games

Collegare l’account PS4, Xbox One o Nintendo Switch all’account Epic Games è davvero semplice e veloce. In questa guida andremo non solo a vedere qual è la procedura per collegare l’account ma anche ad evidenziare quelle che potrebbero essere le criticità di questa operazione.

Come collegare l’account a Epic Games

Esistono due metodi separati per collegare il profilo PS4, Xbox One o Nintendo Switch all’account Epic Games e li andremo subito a vedere.

Il primo si presenta quando non hai mai giocato a Fortnite ma possiedi un account Epic Games, ed è il seguente:

  • Recati sul sito epicgames.com e clicca sulla silhouette presente in alto a destra.
  • Una volta aperta la schermata di accesso accedi con le tue credenziali.
  • Sposta il cursore sopra il tuo nickname e apri la voce “Account“.
  • Nel menù di sinistra vai su “Account Connessi“.
  • Seleziona la piattaforma che desideri collegare all’account Epic Games.

  • Accedi al profilo della piattaforma di riferimento.

Il secondo metodo per collegare l’account PS4, Xbox One e Switch si presenta invece quando hai già giocato a Fortnite sulla tua console o piattaforma di riferimento ma non hai mai collegato il tuo profilo all’account Epic Games. In questo caso i passaggi sono i seguenti:

  • Vai su epicgames.com e clicca in alto a destra sul profilo dell’omino.
  • Seleziona la console che desideri collegare all’account Epic Games.

  • Accedi al tuo profilo personale Playstation, Xbox ecc..
  • Registrati con Epic Games inserendo credenziali non utilizzate su un account Epic esistente.

Nota: entrambe le procedure sono valide per tutte le piattaforme.

Occhio a dati e progressi

Spiegate le procedure andiamo a vedere che fine fanno i dati e i progressi accumulati fino ad ora, nel momento in cui si termina la procedura per collegare l’account personale a quello Epic Games.

Se siete arrivati su questa guida i casi sono due:

  1. Siete già giocatori PS4, Xbox One o Nintendo Switch di Fortnite ma non avete mai creato un account Epic Games. Avete quindi respinto la possibilità data dal gioco all’inizio di creare il vostro profilo.
  2. Oppure siete dei giocatori già in possesso di un account Epic Games e di una versione di Fortnite, Xbox One, Nintendo Switch, PC o PS4, e desiderate spostarvi su un’altra piattaforma senza perdere i progressi accumulati.

Se rientri nel primo caso presta attenzione perché nel momento in cui hai rifiutato di creare immediatamente l’account Epic, il sistema ha creato un “profilo provvisorio” per farti giocare. Qui risiedono i tuoi progressi non sul profilo della console. Andando a collegare il profilo PSN, Xbox o Nintendo all’account Epic Games, promuoverai il tuo account provvisorio a reale. Se lo desideri inoltre potrai scollegarlo per connetterlo poi ad un altro account, ma attenzione perché in questo caso i dati accumulati andranno persi.

Se invece rientri nella seconda casistica, e desideri semplicemente spostarti da una console all’altra, allora, ti basti sapere che una volta collegati gli account ad uno solo profilo Epic i tuoi progressi andranno ovunque vorrai.
Purtroppo ad oggi vi sono problemi per quanto riguarda il trasferimento di dati da Playstation a Nintendo Switch.

Aggiornamento 07/02/19: Dopo l’ultimo update di Fortnite è finalmente possibile unire due account Epic Games, per saperne di più vi invitiamo a visitare l’articolo dedicato.

Fonte: epicgames.com

Potrebbe interessarti anche…

Le risposte degli utenti...

  1. Avatar Andrea ha detto:

    Ce un problema: ho creato tanti account con lo stesso indirizzo e mail ma con password diverse e quindi mi accede con account x box sbagliati… non so come mettere quello giusto(sono stato un c… comunque…)

  2. Avatar Nicola ha detto:

    Ho provato a loggare il mio account epicgames su ps4,
    Seguendo tutti i tuoi passaggi (questo account lo avevo precedentemente messo su switch) seguendo tutti i passaggi (togliere l’account Nintendo e mettere ps4)
    Ho provato a mettere l’account epic su ps4 e mi da la scritta “accesso fallito, il tuo account non consente l’accesso da questa piattaforma” che devo fare?

  3. Avatar thomas ha detto:

    a me mi dici questo account non ha acceso da questa piattaforma

  4. Avatar Rossella ha detto:

    Io riesco ad accedere all’account Epic Games ma su Xbox non esce la possibilità di poter giocare con chi ha ps4. Come devo fare?

  5. Avatar Bryan ha detto:

    Ciao, ho scollegato il mio account Playstation vecchio da quello di epic, per collegare il mio account playstation nuovo, pero mi dice che non posso collegare un altro account.

  6. Avatar Rayhan ha detto:

    Io gioco da xbox ora mi è arrivato il computer qundi volevo spostarmi su pc però quando vado sul sito per collegare epic games ad xbox live dice che il mi account xbox live è già collegato ad un altro account epic games

  7. Avatar Danilo De Baggis ha detto:

    Salve ho due bambini che vorrebbero giocare insieme (nello stesso party) uno con PS4 e l’altro con swich come posso fare ?
    Ho creato due account epic ma da ps4 quando invio richiesta di amicizia anziché arrivare a swich mi arriva du ps4

    • Avatar Redazione ha detto:

      Una volta creati i due account Epic Games e associati ai profili delle due console deve andare su epicgames.com e inviare da là la richiesta d’amicizia.

  8. Avatar andrea ha detto:

    posso acquistare il pacchetto salva il mondo da ps store e poi giocarci su pc?

    • Avatar Redazione ha detto:

      Per fugare ogni dubbio ti consigliamo di prenderlo direttamente da PC. In ogni caso, se utilizzi lo stesso account Epic Games non dovrebbero esserci problemi.

  9. Avatar Barbara ha detto:

    Ciao innanzi tutto complimenti per questo sito . Mio figlio ha giocato a fortnite su X box senza creare account epic. Ora ha acquistato play 4 e anche lì non ha creato account epic . E’ possibile ora unificare i due account senza perdere i dati ma anzi mettendoli insieme ? Cioè integrare ciò che ha ora sulla play con quello che aveva prima su X box .? Dalle risposte nella chat Mi pare di capire che non si può fare. Grazie infinite fin da pra

    • Avatar Redazione ha detto:

      Grazie mille per i complimenti 🙂
      Anche se il gioco è cambiato molto negli ultimi mesi purtroppo non si può fare, soprattutto perché non possiede un account Epic Games. Tutti i dati vengono salvati proprio sul profilo Epic e non su quello della console. Nel momento in cui non si crea l’account, come ha fatto suo figlio, tutti i dati vengono immagazzinati all’interno di un account “provvisorio” che non consente il passaggio di dati.
      Se oggi dovesse decidere di crearne uno tenga bene a mente che ripartirebbe da zero con i progressi. Nonostante questo consigliamo vivamente di crearne uno, soprattutto se si è intenzionati a spendere dei soldi sul gioco acquistando pass o skin.

  10. Avatar Barbara ha detto:

    vi ringrazio moltissimo per la risposta.
    Grazie e buon lavoro

  11. Avatar Eric ha detto:

    Ho 2 playstation, di cui una la uso per giocare in un altra stanza quando mio fratello dorme in camera mia, è possibile usare un unico account di fortnite su 2 console?

  12. Avatar Rayhan ha detto:

    Ok però praticamente ho scoperto che io da xbox giocavo con un account provvisorio e quindi mettendo la stessa mail che usavo su xbox hk praticamente un altro account con lo stesso nome però non sono collegati

    • Avatar Redazione ha detto:

      Se su Xbox giocavi con un account provvisorio allora non puoi trasferire i tuoi dati da una parte all’altra, devi per forza creare un account nuovo Epic Games e collegarlo al tuo account Xbox. Ti diciamo subito però che dovrai ripartire da zero, non c’è modo di mantenere i tuoi progressi.

  13. Avatar Mirko ha detto:

    Buongiorno, io gioco da tre piattaforme diverse(Ps4, pc e phone)con stesso account, é possibile unire i vbucks?
    Ho notato che sono diversi l’uno dall’altro

  14. Avatar Emanuele ha detto:

    Ciao, mi fratello giocada tempo su xbox con account provvisorio, nel momento in cui decidesse di collegatlo ad un nuovo account epic perderebbe tutti i progressi del suo account provvisorio giusto?

  15. Avatar Fede ha detto:

    Per favore aiutami sono entrato nel mio account e mi ha fatto sloggiare da epico games e quando sono entrato mi è uscito acceso e epico games registrati oppure la voce no grazie e per sbaglio ho spinto no grazie ce un modo per riavere quest’ opportunita di loggare da ps4 per favore aiutami ho perso un account con Cavaliere nero!!!

    • Avatar Redazione ha detto:

      Vai su epicgames.com ed entra con le credenziali Epic. Recati in “account collegati” e verifica che vi sia ancora connesso il tuo profilo PSN. Se non fossero più collegati ti basta riallacciarli e tutto torna come prima.

  16. Avatar Flo ha detto:

    Buona sera. Ho creato un account Epic inserendo l’email e il nick del mio psn. Quando provo a collegare l’account Epic con il psn mi dice che è stato già associato ad un altro account. Come posso fare?

  17. Avatar _Davide_ ha detto:

    Ragazzi scusate se scrivo qui so che non é il massimo, ma avrei un problema, in pratica avevo creato il mio profilo ps4 e l’avevo collegato al sito epic games, una volta fatto ciò per cambiare il mio nome e mettere la tag clan del mio clan ho creato un’altro account collegando quindi il mio account epic a questo nuovo account ps4, il problema é che ieri ho provato a tornare sul mio vecchio account e mi arriva una notifica con scritto che il mio account epic essendo ormai collegato al profilo con la tag clan, non può più essere collegato ad altri account ps4, eppure ho visto persone che tranquillamente switchano da un nome all’altro 🙁 esiste una soluzione?? Grazie in anticipo

    • Avatar Redazione ha detto:

      Prima si poteva fare. Moltissimi ragazzi e ragazze come dici tu continuavano a cambiare profilo. Da qualche settimana a questa le cose sono però cambiate, ora l’account Epic Games accetta solo un profilo console. Salvo scrivere direttamente a Epic Games non si può fare molto.

  18. Avatar Gaetano ha detto:

    Io giocavo dalla ps4 di mio fratello, ora volevo sapere se è possibile passare i miei dati profilo dalla ps4 alla xbox one, e avendo attivato il pass battaglia sulla ps4 se nel trasferimento mi considerava valido il pass battaglia. Grazie in anticipo

    • Avatar Redazione ha detto:

      Dovresti riuscire a passare ogni dato, pass incluso, andando su epicgames.com e collegando tutti gli account. Una volta autenticato con le credenziali Epic Games devi recarti nella sezione account e cercare la voce “account collegati”. Qui dovrebbe esserci già collegato il profilo PSN. Per passare tutti i dati su Xbox ti basta aggiungere la piattaforma alla schermata.

  19. Avatar Matteo ha detto:

    Quindi non c’è modo di trasferire i miei progressi di fortnite da ps4 a switch giusto,?? In nessun modo??

  20. Avatar wiivo ha detto:

    Buongiorno, intanto complimenti per il sito e come seguite i commenti.
    Ho la xbox con due account di famiglia (quello di mio figlio), abbiamo giocato a Fortnite con due account Epic provvisori.
    Ora ho creato un mio account Epic sul mio provvisorio (tutto ok) ma non riesco a collegare quello di mio figlio su un altro account Epic (mi chiede le credenziali per xbox live senza darmi la possibilità di collegarlo all’account provvisorio di mio figlio, quindi si collega sempre al mio).

    • Avatar Redazione ha detto:

      Buonasera,
      la ringraziamo per i complimenti, ci teniamo davvero molto ad offrire qualcosa di diverso agli utenti rispetto a quello che si trova in giro. Il problema potrebbe risiede nelle restrizioni parentali, se queste ci sono, che ha il profilo di suo figlio. Provi a fare una verifica ed eventualmente le rimuova. In ogni caso, tenga a mente che per ogni account Epic può esservi collegato un solo profilo console, quindi non è possibile che anche quello che lei ha creato per suo figlio finisca per allacciarsi al suo.
      Se non dovesse riuscire a risolvere noi siamo sempre qui a disposizione.

  21. Avatar Uno ha detto:

    Buonasera ho installato fortnite su switch ma non riesco a invitare amici di altre console mi dice che non è stato trovato l’account. Il nome l’ho scritto bene, ho un account epic game… Come posso fare?

  22. Avatar Tiziano ha detto:

    Salve io gioco da mobile ma vorrei passare il mio accaunt su ps4 come devo fare???? Ho creato un nuovo accaunt per la ps4 ma vorrei mettere quello di mobile visto i progressi fatti😜

    • Avatar Redazione ha detto:

      Vai sul sito epicgames.com e accedi con le credenziali che normalmente usi, dalla pagina “account collegati” lega il tuo profilo PS4 e il gioco è fatto. 😉

  23. Avatar Tommaso ha detto:

    Ma posso trasferire il mio account di Fortnit di switch a xbox s ?

  24. Avatar Alessandro ha detto:

    Salve scusate io ho cambiato console, prima avevo una Xbox one a cui avevo in precedenza collegato il mio account epic, in questi giorni dovrei prendere una ps4, posso collegare il mio account in modo tale da ricevere le mie vecchie skin acquistate con battle pass e non? Se sì, come? Grazie mille

    • Avatar Redazione ha detto:

      Ciao 🙂
      dopo aver creato il profilo PSN e installato il gioco, apri l’app e assicurati di effettuare il login ad Epic Games utilizzando le sue credenziali e non quelle xbox.

  25. Avatar Dario ha detto:

    Buongiorno…ieri volevo collegare il mio account di ps4 su switch il problema che nn mi ricordavo la password di Epic Games e sono andato avanti senza mettere niente e continuando come vuovo giocatore…la domanda è: come faccio ha mettere l’account di epic games su switch? Xke nn me fa tornare indietro grazie

    • Avatar Redazione ha detto:

      Prova dal sito internet. Entra e vai nella sezione “account collegati”, da là dovresti riuscire a collegarlo.

      • Avatar Dario ha detto:

        Ok li fatto…xo sulla switch come faccio? Che nn mi fa mettere l’account corretto?

        • Avatar Redazione ha detto:

          Se hai connesso i due profili sul sito non dovresti fare nient’altro su console, visto che sono già allacciati. Detto questo, se dovessi ancora avere problemi contatta l’assistenza.

  26. Avatar Annunziata Yuri ha detto:

    Ma quindi si puo trasferire un account di pc a ps4 senza perdere le skin e l’acquisto di salva il mondo?

  27. Avatar Francesca ha detto:

    Salve io ho un problema con l’installazione del launcher di epicgames…..mi dice che l’account è già esistente. Devo dire che ho contattato l’assistenza che in modo molto veloce mi ha dato una risposta che non mi è servita a niente. Io ho necessità di installare su pc per mio figlio. Abbiamo collegato anche account xbox Live ma niente.
    L’assistenza mi ha detto di non scrivere ancira che la risposta è quella 😑
    Grazie

  28. Avatar Francesca ha detto:

    Ciao allora mi hanno risposto che è possibile collegare un solo account per dispositivo ma io non ho altri account . Mi hanno pregato di non rifare la richiesta perché la risposta è quella. Io ho letto vari articoli e forse abbiamo iniziato a giocare con un provvisorio ma se mi collego dal sito riconosce il mio nickname.

    • Avatar Redazione ha detto:

      Ha provato ad entrare sul sito e associare i due profili all’interno delle impostazioni dell’account? In ogni caso, se vuole tagliare la testa al toro, deve creare un profilo nuovo.

  29. Avatar Francesco ha detto:

    Mio figlio utilizza da mesi PS4 e gioca a fornite utilizzando la stessa mia email, malauguratamente ho installato fornite su IPAD accedendo tramite Facebook che ha sempre la stessa mail, ora mio figlio non vede più i progressi e peggio ancora gli acquisti effettuati in questi mesi come posso fare a ripristinare il tutto? grazie

    • Avatar Redazione ha detto:

      Il ponte tra i profili che permette il passaggio dei dati non è la mail ma l’account Epic Games. Deve effettuare l’accesso con quello e non con FB.

  30. Avatar Alfonso ha detto:

    Buonasera un amico mi ha dato il suo account di fortinite e vorrei collegarlo all account ps4 di mio nipote che ga gia un suo account
    Per favore come e cisa devo fare per me è la prima volta grazie di cuore mio nipote è disperato perché avrebbe il cavaliere nero

    • Avatar Redazione ha detto:

      Buongiorno, purtroppo non è possibile collegarlo. Ogni account Epic Games riconosce un solo profilo console, ovvero quello originale.

  31. Avatar Michela ha detto:

    Come posso trasferire il mio nome con cui giocavo a,Fornite su switch sulla PS,4,cosi da non perdere skin e progressi ,grazie

    • Avatar Redazione ha detto:

      Per trasferire i dati ti basta effettuare il login con lo stesso account Epic Games che usavi su Switch la prima volta che apri il gioco su PS4. Per quanto riguarda il nome, devi creare un profilo con lo stesso nome di prima.

  32. Avatar Daniele ha detto:

    Ciao , io ho giocato a fortnite recentemente , solo che avendo cambiato il profilo utente , vorrei mettere il mio profilo di Epic collegato all’ nuovo utente, come posso fare?

  33. Avatar Mari ha detto:

    Buongiorno ho account epic su Xbox one mi sta lasciando si accende e si spegne ora ho ps4 e dato che ho speso dei soldi per quel gioco soprattutto per pass se metto il mio account me lo riconosce? Se posso sapere come devo fare altrimenti grazie buon pomeriggio

    • Avatar Redazione ha detto:

      Quando scarichi il gioco assicurati di effettuare il login con lo stesso account Epic Games che usavi su Xbox. Così facendo non dovresti perdere nulla.

  34. Avatar Giuseppe ha detto:

    Salve complimenti per fortnait mi è successo una cosa grave volevo collegare nicknam su switch ma non ci sono riusciuto.Ma il problema più grave è che tornando sulla psp4 ho perso tutti i progessi è tutte le skin completamento tutto.Mi è rimasto solo il mio nicknam.Aspetto vostra risposta grazie in anticipo

    • Avatar Redazione ha detto:

      Grazie 🙂
      Prova ad andare su epicgames.com per controllare se i profili siano ancora collegati. All’interno del tuo account c’è la sezione “account collegati”, aprila e connetti il profilo PSN se dovesse risultare scollegato. Una volta fatto dovrebbe tornare tutto come prima.

  35. Avatar Alessandro ha detto:

    Ciao,ho un account da switch pero e un accont provvisorio. Posso creare un account epic? Cosi da accedere su un altra console e shoppare piu facilmente

    • Avatar Redazione ha detto:

      Certo che puoi crearlo, devi andare sul sito ufficiale di Epic Games. Da lì puoi collegarlo a tutte le console che vuoi, ti basta andare in “account collegati”.

  36. Avatar Martina ha detto:

    Salve io ho dei problemo ad aggiungere un mio amico … sono da un iPhone 6s e il mio amico dalla ps4 … mando richiesta… scrivo nell’icona di richiesta il suo nome … solo che dopo non mi spunta l’avviso che la richiesta è stata mandata… non mi spunta nulla … che devo fare ?? Aiutatemi

  37. Avatar Emanuele ha detto:

    Ho bisogno di aiuto io gioco sul telefono ora voglio passare il mio account sulla ps4 ma nel e-mail non mi arriva il codice per inserirlo a epic games cosa posso fare.

  38. Avatar Nicc ha detto:

    Io ho un account Epic Games su PS4 perché posso giocare con i miei amici di PC o Xbox. Come faccio a recuperare skin ecc. visto che mi sto spostando su PC?

  39. Avatar Antonio ha detto:

    Non risponde ai comandi del controller come se si fosse bloccato . Il controller funziona bene perché lo ho usato anche nel menu . Ho provato a spegnere la PlayStation molte volte ma non ha funzionato

  40. Avatar Karpa ha detto:

    Buonasera, volevo una delucidazione, io gioco da ps4 e ho già allacciato l’account psn con quello di Epic Games, tutti i progressi vengono immagazzinati sul profilo Epic? Inoltre se vorrei un giorno passare da ps4 a pc, basta che accedo con i dati del profilo Epic e mi ritrovo vbuck e skin che avevo sul ps4?? Ultima domanda, dato che non é possibile cambiare nome online del psn, che é quello che appare quando si gioca da ps4, se creo una nuova mail con un nuovo account psn, nel momento in cui scollego il vecchio account PSn dal sito Epic e collego il nuovo account psn al sito epiec, quando accedo da ps4 con il nuovo account avró ancora vbuck e skin? Grazie mille spero risponderete positivamente a tutte le mie domande.

    • Avatar Redazione ha detto:

      Si i dati vengono immagazzinati sull’account Epic Games. Per quanto riguarda il passaggio PS4-PC hai centrato il punto. In merito invece alla tua ultima domanda purtroppo non si può fare quel giochetto.

  41. Avatar Susanna ha detto:

    Salve, mio figlio ha un account epic games su pc. Vorrebbe trasferire i progressi e le skin su Xbox one. Non riesce a collegare l’account di epic a quello della console perché risulta già collegato ad un altro account esistente.

    • Avatar Redazione ha detto:

      Provi ad andare sul sito. Nella sezione account collegati presente nel profilo personale può controllare quali profili console sono collegati ed eventualmente legarne di nuovi.

  42. Avatar GIORGIO ha detto:

    Salve cerco da collegare account di Nintendo switch a iPad ma non riesco non mi fa collegare , o anche un altro account epic collegato al telefono con altro id Grazie

  43. Avatar Ornella ha detto:

    Salve mio figlio vorrebbe usare il suo account dell xbox su nuntendo switch come dobbiamo farw?

  44. Avatar francesco ha detto:

    io ho collegato un account ps4 ad un account epic games, i dati mi si sono salvati o li ho persi definitivamente ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.