Come aggiungere un amico su Fortnite

Aggiungere un amico su Fortnite dovrebbe essere una delle operazioni più semplici in un gioco fortemente incentrato sull’online, a volte però quando si tira in ballo il cross-play con altre piattaforme il tutto si complica leggermente. Come aggiungere un amico che gioca su console da PC? Come fare l’inverso? Ecco, per cercare di rendere il quadro il più completo a chiaro possibile abbiamo deciso di aggiungere un altro tassello alle nostre guide e ai nostri articoli su Fortnite.

Aggiungere un amico su Fortnite

Partiamo dal caso più comune, il giocatore PC che desidera aggiungere un amico su Fortnite che gioca su una console fissa. Il procedimento che vi stiamo per spiegare è valido sia per PS4 che per Xbox One e Nintendo Switch. Ricordatevi sempre che i giocatori PS4, per scelta di Sony, possono giocare soltanto con gli utenti PC, Mac e Mobile. Per tutti gli altri invece non vi sono limiti.

Iniziamo!

Il primo passo dopo aver scaricato Fortnite e averlo installato è quello di aprire il launcher Epic Games. In alto a destra, vicino al vostro gamertag è presente un’icona raffigurante tre omini. Cliccatevi sopra. Comparso a schermo un piccolo menù contenente tre icone, dovrete cliccare su quella al centro, raffigurante una persona con un +. Si aprirà così un’altra finestra, all’interno della quale dovrete inserire il nome o la mail del vostro amico. Dopo averlo fatto basterà premere Invio per inviare la richiesta d’amicizia.

Come potete vedere la procedura per aggiungere un amico su Fortnite è davvero semplice e veloce, per rendere il tutto ancora più chiaro però di seguito inseriamo due immagini esplicative per fugare ogni eventuale dubbio.

Attenzione perché per ricevere la richiesta d’amicizia è importante che il profilo della persona alla quale avete mandato l’invito sia collegato all’account Epic Games. Se il vostro profilo o quello del vostro amico non fossero ancora collegati vi lasciamo la guida dedicata.

Potrebbe interessarti anche…

Le risposte degli utenti...

  1. Avatar Antonella ha detto:

    Ciao
    Mi avete suggerito di andare in impostazioni e cliccare su
    “Enable Crossplatform Play” per vedere “amici di epic”
    Scusate ma…dove lo trovo?
    Grazie mille per l’aiuto

  2. Avatar Manuel patalano ha detto:

    Io non ho piu la scritta “amici di epic” e quindi non posso piu fare le richieste di amcizia ad i miei amici

  3. Avatar andrea ha detto:

    non riesco far uscire la dicitura amici di epic su fortnite, sono iscritto con successo ad epic games, ma niente, non mi esce nemmeno la stringa “collega altre piattaforme” nelle impostazioni del gioco.
    sarà forse perche ho una xbox one e non il modello “xbox one s”. la epic non sa darmi risposta

    • Avatar Redazione ha detto:

      Il modello della tua console non ha nulla a che fare con questo problema. Il fatto è che si tratta di un bug emerso recentemente che Epic Games non ha ancora sistemato. Per alcuni giocatori addirittura la situazione cambia da un profilo all’altro. Sul primo profilo magari manca la voce “amici di Epic” mentre su secondo c’è. Purtroppo gli unici che possono fare qualcosa sono gli sviluppatori.

  4. Avatar Vittorio ha detto:

    Da Xbox one dopo aver scritto il nome di chi volgio aggiungere non mi fa cliccare su aggiugni

  5. Avatar Jack ha detto:

    Ho bloccato per sbaglio un mio amico, ma il problema non è qui: sono riuscito a sbloccarlo, ma dato che, giustamente, mi è stato rimosso dagli amici, la richiesta di amicizia non gli arriva, e nemmeno viceversa. Sapreste darmi una mano?

  6. Avatar Daniele ha detto:

    Io non riesco più ad aggiungere amici… Ed uno è proprio sparito non lo vedo più.
    Che succede?

  7. Avatar Maurizio ha detto:

    Anche io su Xbox one s non riesco più chiedere l’amicizia ad un mio amico. Mi dice sempre errore server oppure macina in po e poi non compare nessuna scritta. Anche vari miei amici hanno lo stesso problema su ps4. Che succede?

  8. Avatar Giovanni ha detto:

    Sono iscritto a XBOX LIVE GOLD e ho collegato l’account di Epic a quello di Xbox. Quando invito un amico e lui accetta e viceversa non succede niente ovvero non compare nella LOBBY. Quale può essere il motivo?

  9. Avatar Lorenzo ha detto:

    Salve non riesco ad aggiungere un amico mi da questo errore errore.com ecc..

  10. Avatar Roberto ha detto:

    Non riesco a trovare amici su fornite. Sono on line, qualcuno mi ha chiesto di essere amico…ma cmq non riesco a trovare nessuno dei miei amici inserendo il loro nikname

  11. Avatar Mirko ha detto:

    Come faccio a mandare un amicizia tra xbox one a ps4

  12. Avatar Loredana Ammendolia ha detto:

    Un mio amico mi ha cancellato dagli amici di Epic e adesso ogni volta che cerchiamo di inviarci l amicizia mi dice che non è possibile.. Cosa possiamo fare

  13. Avatar Martina ha detto:

    Scusa io non riesco ad inviare la richiesta ad un mio amico … compongo il suo nome per intero e poi non mi spunta la barra (cioè l’avviso che l’anno richiesta è stata inviata) che devo fare ??? Io gioco da un telefono iPhone e il mio amico dalla Ps4 … mi sapreste aiutare ?

  14. Avatar Florindo ha detto:

    Io possiedo una Nintendo switch e gioco a fortnite con i miei amici che invece possiedono ps4 però non riesco a comunicare con loro tramite la cuffia. Questo perché non usiamo la stessa console??

  15. Avatar Mat ha detto:

    Nn riesco a trovare un mio amico che gioca a Fortnite su play station é lui gioca con lo stesso dispositivo

  16. Avatar Katy ha detto:

    Come bisogna fare per trovare amici direttamente dal sito?

  17. Avatar ritonero ha detto:

    ciao a tutti io ho fortine su pc ma non riesco ad aggiungere un amico che gioca su PS4. ogni procedura di aggiungerlo è stata vana.
    lo cerco con il nome o con la mail ma mi da il messaggio che non trova nessuno con quel nome. la stessa cosa vale viceversa.
    ma se durante il gioco invio richieste di amicizie alla squadra da 4 dove mi mette di default la richiesta aprte e può essere accettata.
    sbaglio in qualcosa?

    come posso fare?
    ciao e grazie

  18. Avatar fabrizio ha detto:

    ciao a tutti io ho fortine su pc ma non riesco ad aggiungere un amico che gioca su PS4. ogni procedura di aggiungerlo è stata vana.
    lo cerco con il nome o con la mail ma mi da il messaggio che non trova nessuno con quel nome. la stessa cosa vale viceversa.
    ma se durante il gioco invio richieste di amicizie alla squadra da 4 dove mi mette di default la richiesta aprte e può essere accettata.
    sbaglio in qualcosa?

    come posso fare?
    ciao e grazie

  19. Avatar Marco ha detto:

    Ho bloccato un amico per sbaglio ora non riesco più a vederlo e a sbloccarlo cosa posso fare?

  20. Avatar Stripes_badjer ha detto:

    Scusate ma io vorrei aggiungere un amico che gioca su Xbox nella PlayStation però non so come fare

  21. Avatar Ruben ha detto:

    Io vorrei aggiungere un amico che gioca su Xbox sulla PS 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.